Modelli di tende da sole per esterni, come sceglierle al meglio

tende-da-sole

Durante l’estate, quando il sole non lascia riposarsi tranquillamente e non consente di godersi la zona esterna della casa, avere delle tende da sole per esterni può rappresentare la differenza. Grazie alle tende da sole per esterni infatti è possibile continuare a godersi il giardino e la zona esterna della casa, con amici e familiari.

Le tende da sole per esterni possono essere una buona soluzione per proteggere le zone esterne, per migliorare le prestazioni energetiche e sfruttare al meglio anche la zona esterna, ad esempio per pranzi e cene con amici e famiglia, ma anche per avere più privacy e più ombra in giardino.

Insomma, le tende da sole per esterni possono davvero migliorare la qualità della vostra estate all’aperto, ma sceglierle non è semplice perché ci sono tantissimi modelli diversi, di materiali differenti.

La scelta, quindi, potrebbe essere ardua se non si conoscono al meglio i vari modelli di tende da sole per esterni, come ci spiegano i responsabili di Applitenda, azienda veronese che tratta tende da sole e altre tipologie.

Ma come effettuare questa scelta? Ecco qualche consiglio che potrebbe tornarvi utile.

Tende da sole per condomini e case

Se avete una casa o un appartamento in condominio, le tende da sole per esterni sono assolutamente importanti per garantire la giusta temperatura in casa e un po’ di refrigerio all’esterno, in caso di giardino. In condominio si può optare per una tenda di piccole dimensioni, adeguata per la protezione del balcone in tutta la sua grandezza, come ad esempio le tende a cappottina. Quest’ultimo modello è particolarmente indicato se il balcone è completamente scoperto.

Le tende da sole per esterni a braccia estensibili sono una soluzione che calza alla perfezione per balconi e terrazzi anche grandi, ed anche per portici e per giardini, se avete uno spazio esterno abbastanza esteso che vorreste coprire per bene. Esse infatti garantiscono ombra e copertura per superfici anche estese. Le tende a braccia estensibili sono anche comode per ombreggiare il giardino e creare una perfetta zona relax per un pranzo o una cena all’aperto: quelle a barra quadra consentono anche di regolare, in tutta comodità, l’estensione della tenda alla grandezza desiderata.

La tenda da esterno mantovana è quella che può essere riavvolta su sé stessa ed è quindi ideale per chi abbia esigenze di spazio e confort. La tenda a bracci a mantovana è anche nota per essere particolarmente moderna e di design, quindi ideale anche per chi abbia una casa moderna.
La tenda a bracci può essere anche una tenda a cassonetto che rimane abbastanza nascosto, quando la tenda è chiusa.

Materiali delle tende da sole per esterni

La scelta del materiale delle tende da sole per esterni è importante, perché ne garantisce la lunga durata nel tempo.

In generale le tende da sole per esterni sono in acrilico o poliestere. L’acrilico è un materiale che è eccellente per resistere a lungo sotto il sole, ed anche alle intemperie come pioggia e temporali estivi. Meglio ancora se si tratta di un materiale idrorepellente, che fa defluire per bene l’acqua anche quando piove, in modo da contrastare il sorgere delle muffe.

Il poliestere è un materiale eccellente per le tende da sole per esterni perché è rivestito in PVC e quindi è molto duraturo, anche se sottoposto all’azione del sole e della pioggia. Inoltre è molto facile da pulire e questo rende le operazioni di igienizzazione delle tende da sole per esterni molto più semplici. Si tratta di un materiale resistente, immutabile nel corso del tempo, l’ideale se volete investire in tende da sole per esterni che durino a lungo.