Idrosemina fai da te

idrosemina metodo fai da te

Una tecnica sviluppata al fine di rinverdire aree dove un metodo di semina tradizionale risulterebbe insufficiente. Scopriamo come farlo con l’homemade

L’idrosemina è una tecnica impiegata quando si ha la necessità di ottenere un velo vegetale che ricopra adeguatamente una superficie, come ad esempio un prato verde e rigoglioso. Altre occasioni in cui si ricorre ad essa è per limitare l’azione dell’acqua battente creando una sorta di copertura di base. La stessa è impiegata nel caso sia necessario ridurre l’impatto ambientale di un opera edilizia. Vi è infine l’idrosemina a scopi puramente estetici.

In questa guida vi spiegheremo dettagliatamente la tecnica dell’idrosemina fai da te per aumentare la densità  dell’erba nel prato di casa o altre superfici impervie.

Per il giardino questa tecnica è una delle più utilizzate, solitamente per moltiplicare la densità del manto erboso o ricoprire terreni in cui la normale semina non ha restituito ottimi risultati. Alcuni esempi concreti possono essere: zone adiacenti ad una cava, terreni in pendenza, scarpata lacustre o fluviale oltre che campi da golf, giardini pubblici ed aree sempreverdi sopraelevate, difficili da seminare in maniera tradizionale.

Per questa tecnica è necessario procurarsi una miscela con particolari proprietà che necessità di particolari macchinari per la distribuzione sul terreno. Il mix da utilizzare è composto da semi, pacciamatura, acqua e fertilizzante. Una volta amalgamati bene gli ingredienti è necessario applicarlo sul terreno da trattare.

Grazie alla presenta della pacciamatura, ricchissima di fibre che trattengono abbondanti quantitativi di acqua, si ha il vantaggio di mantenere i semi sempre beni umidi. A questo punto l’operazione diventa abbastanza semplice. A questo punto non resta che procurarsi l’apparecchiatura apposita che da una mano a chi desidera sperimenta l’efficacia della tecnica senza acquistare macchinari costosi.

Il costo dell’apparecchiatura e delle materie prima per la miscela varia in base al tipo di terreno da inerbire ed alla sua dimensione. Se si tratta di un terreno scosceso, ad esempio, il costo dei semi varia da tipo a tipo. In linea generale possiamo comunque ipotizzare che per un terreno di 1000 mq il costo è di 1.50 euro al metro quadro. Diminuisce se l’area da seminare è ancora più estesa.

Si può acquistare apparecchiatura e le ricariche di idrosemina nei negozi di giardinaggio oppure sul web, dove è possibile trovare anche offerte vantaggiose per i diversi tipi di semi da adoperare.

L’idroseminatrice è la macchina ad hoc specifica per questo tipo di tecnica. Un dispositivo adatto a sfruttare l’acqua per la distribuzione dei semi e degli altri ingredienti coadiuvanti. Si tratta di una specie di cisterna in cui mettere tutti gli ingredienti della miscela prima di spargerli dove si desidera. Il costo di questo apparecchio è di circa 20 euro e riesce a coprire fino a 10 metri quadri, quindi ad uso domestico.