Come far maturare i kiwi

maturazione kiwi

Kiwi: raccoglierli, conservarli e farli maturare ecco alcuni consigli utili

 

Se la produzione delle vostre piante è eccessiva, è il caso di raccogliere i kiwi e fare in modo che maturino in un luogo fresco e buio, meglio se riposti in delle cassette, dove potranno restare per settimane intere. Una volta puliti ed affettati, inoltre, possono anche essere comodamente congelati.

La pianta dell’Actinidia chinensis è una pianta che non necessita di particolari cure per essere coltivata e crescere vigorosa e generosa di frutti. I kiwi possono essere raccolti anche se non completamente maturi, ovvero quando il frutto ha raggiungo il calibro definitivo ma la polpa è ancora acerba e di conseguenza il sapore risulta alquanto acidulo. Questo perché trattasi di un frutto definito climaterico, ossia che matura anche se staccato dalla pianta, a differenza di altri che non possono proseguire questo processo una volta raccolti (come ad esempio agrumi ed uva).

Questa particolare caratteristica fa si che si possa organizzare al meglio la sua raccolta e conservazione.

Come raccoglierli e conservarli

Questo frutto va raccolto con l’aiuto di cesoie, recidendo il penduncolo che lo tiene attaccato alla pianta. L’ideale sarebbe riporre i kiwi in cassette di legno per conservarli in maniera tale da permettere il conseguimento della maturazione in casa.

È consigliabile disporli in un unico strato ordinato, senza ammassarli uno sopra l’altro. Subito dopo la raccolta le cassette dovrebbero essere riposte in un luogo asciutto e fresco, preferibilmente buio e ventilato (no umido). Volendo, inoltre, è possibile conservarli in una cella frigorifera dove potranno restarci anche per un paio di mesi, bloccando il processo di maturazione.

Maturi in 15 giorni

Nel momento in cui si sceglie di consumarli è necessario spostarli in un locale a temperatura ambiente, come per esempio la cucina in cui riprenderanno la loro maturazione naturale che si potrà considerare conclusa nel giro di quindici giorni circa.

Volendo, invece, è possibile stimolare la maturazione ma, come? Si posizionano vicino a frutta come mele o banane. Questi ultimi, infatti, ricchi di etilene (il gas che stimola la maturazione) riusciranno a far maturare i kiwi nel giro di 5/6 giorni al massimo. Ne sono sufficienti un paio per cassetta.

Quando il kiwi sarà morbido al tatto ma, non molle, potrà essere mangiato.