Cosa sono i golfari? Caratteristiche e modelli

Il bullone filettato con un anello ad occhio oppure chiuso è un golfare. Un prodotto studiato dai professionisti del settore atto al collegamento di cavi, ganci oppure catene. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e i modelli che sono a disposizione.

Che cosa sono i golfari?

 

I golfari sono dei bulloni filettati che possono presentati con anello chiuso oppure ad occhio. Ottimali per il collegamento di cavi, catene e ganci: questi passano attraverso lo strumento/bullone e poi vengono fissati da una clip posizionata strategicamente.

 

Sono studiati appositamente per supportare ogni tipo di peso pesante, per sollevare oppure per appendere. Le tipologie sono differenti, dai maschi

sino alle femmine, che soddisfano tipi di esigenze particolari. Questo significa che a seconda della fabbricazione, si arriva a supportare un peso elevato (se usati correttamente). Ci sono misure standard e, in alcuni casi, possono essere anche realizzati su misura se richiedono una applicazione particolare.

Caratteristiche dei golfari

Il golfare è una tipologia di bullone molto particolare, atto a sostenere un carico molto elegante. Di solito, il bullone a occhiello viene correlato ad un dado al fine che il bullone venga saldato ad una superficie come metallo oppure legno – saldamente.

 

Se si opta per un golfare forgiato, si desidera supportare dei pesi molto pesanti in sviluppo verticale, così che non si pieghi sotto una pressione estrema. Di norma sono utilizzati all’interno di un contesto manifatturiero oppure edile, ma non è escluso anche un utilizzo casalingo per il supporto di alcuni carichi pesanti.

 

Le viti con attacco a golfare sono gli occhielli. Si presentano con un peso leggero e, naturalmente, ottimali per carichi meno pesanti. Per fare un esempio, si tratta della tipologia usata per i corniciai avendo una costruzione leggermente meno robusta degli altri.

Nel caso di golfari a spalla si ha in possesso una flangia o una spalla montata sui golfari, così che possa contrastare il possibile sprofondamento alla superficie di attacco. Alcuni golfari vengono anche progettati per agevolare il movimento del carico trasportato e farlo ruotare (sino a 360°). Questo tipo riduce l’usura della fune che è stata infilata e previene un possibile aggrovigliamento, per muoversi in totale libertà.

Caratteristiche golfare maschio

 

Tra quelli più utilizzati c’è il golfare maschio che si presenta con diverse tipologie e materiali di costruzione. L’assortimento è vasto e tra i tanti si può trovare quello con elementi in acciaio adatto alla cementazione – acciaio inox che è in grado di soddisfare le richieste di tante categorie.

Conformi alle normative vigenti attuali, tutti i materiali e i sistemi di fissaggio sono di ottima qualità e studiati appositamente per poter lavorare in totale sicurezza e resistenza di tipologia meccanica. Le misure che si possono trovare sono differenti, partendo da M6 sino a M80.

Come sopra accennato, le tipologie di golfari sono molteplici e si spingono oltre per adeguarsi ad una resistenza ottimale dalle performance elevate. Da non sottovalutare la prestanza e la facilità di utilizzo, come quello avvitabile anche a mano senza chiave sino a quello girevole, montato sui cuscinetti a sfere. Rivolgersi sempre e solo a professionisti del settore certificati per l’acquisto di questo prodotto.