Tendenze e colori per l’arredo 2019

Ogni anno assistiamo a dei cambiamenti anche profondi nelle tendenze per l’arredo della casa e dei locali, tendenze che ovviamente seguono il mondo della moda e che possono consentire di personalizzare in modo più unico la propria casa. Sono davvero tanti gli stili di tendenza che in generale sono rilanciati durante gli eventi del settore. Per il 2019, quali sono le tendenze moda e colore per cucina e bagno?

Tendenze nordiche di arredo

Secondo la moda, le tendenze colore sono quelle più nordiche. Si tratta di una tendenza, quella dell’arredo nordico, che ormai fa sentire i suoi influssi da diversi anni. È caratterizzata dall’utilizzo di una palette di colori spenti ma pastello, come grigio chiaro, bianco, beige, arancio spento, grigio topo, le tonalità del marrone. Sono colori che richiamano quelli del legno e, essenzialmente, quelli della natura, e che sono accompagnati da arredi dalle linee essenziali ed estremamente pulite, che forse proprio per questo motivo continuano ad andare di moda. Lo stile nordico sposa infatti una palette di colori che non stanca né durante la bella stagione né durante l’inverno, e che permette di sposarsi bene anche con un arredo più o meno moderno, minimale e tecnologico.

Un’altra tendenza di arredo che è molto di moda negli ultimi anni è il Lagom. Questa tendenza d’arredo in sostanza arreda né troppo, né troppo poco, è minimale senza essere troppo informale, ma senza neppure cadere nella serietà. Comfort, pulizia delle linee e semplicità sono le parole d’ordine per chi arreda secondo la filosofia del Lagom, che appunto si rifà alla tendenza nordica.

Un’altra tendenza di arredo è il Modernico, che risulta in un (solo apparentemente) contraddittorio mix di antichità e modernità nell’arredo. Questo stile unisce alcuni dettagli o arredi antichi o vintage con altri apertamente moderni, e anche in questo caso i colori possono osare un po’ di più, spaziando anche su tinte più accese.

 Materiali di tendenza

Anche i materiali vanno e vengono nel mondo della moda, e possono fare la tendenza d’arredo. Sicuramente, pari passo con la passione per lo stile nordico, si è riscoperto soprattutto nella zona living il parquet. Il legno in generale è uno dei materiali che sono più ricercati, per smorzare l’apparente freddezza di un arredo minimale e moderno, per dare tocchi di calore e di colore naturale all’interno della casa. Se il legno è come sempre un grande protagonista nell’arredo di living e zone comuni, non si può dimenticare il fascino ancora oggi vincente di materiali quali marmo e granito che sono tra i più richiesti, come ci raccontano gli addetti alle vendite di Borga Marmi (www.borgamarmi.it) nota azienda del settore. A ruba anche materiali di rivestimento come per esempio gres porcellanato ad effetto cemento, o gres effetto resina per ottenere alcune soluzioni di arredo davvero uniche e particolari e personalizzare così la casa o anche solo alcuni ambienti della stessa.

 Tendenze colore 2019

Per tornare al tema delle tendenze colore 2019, una delle nuance più richieste nel 2019 è uno spettacolare colore corallo, il living coral, che viene anche usato in diverse varianti. Si tratta di un colore caldo, in grado di attirare l’attenzione e di arredare una zona della casa. A dispetto della classica tendenza dei colori neutri, nel 2019 si può anche osare con nuance decisamente più di carattere come ad esempio il magenta, il Forest Blome, o anche alcune sfumature d’azzurro, sempre con un occhio di riguardo al bilanciamento dei colori e dell’arredo nel suo complesso. Nei bagni, vanno di moda le rifiniture in nero opaco per realizzare un tocco di eleganza e di classe.