Organizzare un trasloco a Roma? Ecco una check-list delle cose da fare!

traslochi roma - traslocareroma furgone con scala aerea_450x600

Anche un piccolo trasloco in una città grande e caotica come Roma può diventare problematico e stressante: partire avvantaggiati con una check-list di cose da fare è un primo passo per arrivare il gran giorno organizzati e tranquilli. L’abbiamo scritta con i responsabili di una nota azienda di traslochi a Roma: vediamo insieme cosa annotare prima della partenza!

Dona, vendi, butta, conserva, ripara

Ancor prima di iniziare ad impacchettare è necessario dividere tutti i propri oggetti in cinque categorie:

  • Dona: decidi cosa non usi più ma è ancora in condizioni tali da poter essere donato ad enti benefici o regalato ad amici e conoscenti
  • Vendi: sicuramente alcuni dei tuoi oggetti sono in condizioni tali da poter essere rivenduti. Puoi farti aiutare da un negozio dell’usato oppure sponsorizzare gli oggetti su un mercatino online.
  • Butta: inevitabilmente quando passano molti anni da un trasloco all’alto in casa o in ufficio si accumulano tante cose non più utili. Smaltiscile correttamente sia per evitare di portare con te peso (e spazio) inutile, sia per aiutare l’ambiente.
  • Conserva: in questa categoria ricadono gli oggetti di cui avrai ancora bisogno e che dovranno venire con te. Inizia ad imballare gli oggetti che non ti serviranno subito, come per esempio i servizi di piatti non ad uso quotidiano oppure il cambio della stagione non in corso.
  • Ripara: forse tra cantine, garage ed armadi sono rimasti “intrappolati” oggetti che potrebbero essere riparati facilmente e rimessi a nuovo. Fai una cernita e verifica se vale la pena affrontare questa spesa per risparmiarne una necessaria per l’acquisto di un nuovo oggetto, o se il danno è troppo importante e preferisci gettare l’oggetto. Anche in questo caso segui le indicazioni per lo smaltimento corretto degli oggetti.

Trasferire utenze, contratti e account

Ricordati con anticipo di modificare le anagrafiche di utenze domestiche (acqua, elettricità, gas, telefono, internet), dei servizi in abbonamento (riviste, giornali, pay TV), dei contratti bancari o postali. Occupati anche dei documenti: per molti è sufficiente attendere il momento del rinnovo, ma è necessario contattare l’anagrafe per aggiornare l’indirizzo di residenza o domicilio.

Cerca un’azienda di traslochi

Traslocare sarà più sicuro e causerà meno fastidi ed impedimenti se ti farai aiutare da una buona azienda di traslochi. Ti verranno forniti i materiali da imballaggio con cui impacchettare i tuoi oggetti, a partire da quelli che non userai negli ultimi giorni di permanenza nel vecchio edificio. Ricordati di segnare sulla scatola il contenuto e di indicare in quale stanza dovranno essere portati i pacchi: ti aiuterà a fare meno fatica per riordinare tutti i tuoi oggetti nella nuova casa o nel nuovo ufficio. Un esempio di etichetta efficace può essere il seguente:

Armadio bambini

autunno-inverno/giacche, cappotti, sciarpe, guanti, cappelli, maglioni, scarpe

camera piccola, secondo piano