Noleggio ponteggi edili: ecco perché conviene

Quando si tratta di dover mettere in piedi un cantiere edile (fosse anche solo la ristrutturazione di casa), è necessario affrontare una serie di costi spesso ingenti per le attrezzature e per i materiali, oltre che per la manodopera. Nella maggioranza delle volte, in un lavoro di ristrutturazione o in un cantiere edilizio è di fondamentale importanza dotarsi di ponteggi di qualità, e l’acquisto di ponteggi come sappiamo ha un costo importante sulle tasche del privato o dell’azienda.

Se state pensando di organizzare il cantiere ed avete bisogno di ponteggi edili, ma solo una tantum, o se siete privati e di conseguenza non vi interessa affrontare le spese per l’acquisto di ponteggi che poi non intendete utilizzare di nuovo, allora la soluzione più idonea dal punto di vista economico è quella di prendere a nolo i ponteggi (anche usati) da aziende leader che offrono questo tipo di servizio ad altre aziende e a privati.

Attraverso lo strumento del preventivo sarà possibile farsi un’idea di quali siano i costi per poter acquistare dei ponteggi per il proprio cantiere: ma acquistarli non è sempre la soluzione migliore (ed economicamente più conveniente). Ad esempio, sono sempre di più le imprese che negli ultimi anni scelgono di noleggiare ponteggi edili, anche usati, piuttosto che acquistarne di nuovi.

Ogni imprenditore può avere le sue esigenze quando organizza il cantiere edile, di conseguenza è possibile rivolgersi all’imprese che noleggiano ponteggi per l’edilizia e strumenti per lavori ad altezza, noleggio ponteggi a freddo e a caldo e via dicendo, a seconda delle proprie esigenze. Ma vediamo quali sono le soluzioni a disposizione dei privati e delle aziende che vogliono chiedere ponteggi a noleggio.

Noleggio ponteggi: soluzioni economiche e versatili

Non esiste una sola tipologia di ponteggio e, qualunque sia la vostra esigenza e la necessità del vostro cantiere, rivolgendovi a delle aziende che offrono il servizio noleggio potrete usufruire di tantissime tipologie di strumentazioni da cantiere e ponteggi vari, come:

  • ponteggi usati di qualità. La soluzione perfetta se non avete intenzione di comprare degli strumenti simili nel vostro cantiere, e li volete noleggiare per qualche giorno, per qualche settimana o mese. Potete usufruire di vantaggi economici e di una grande flessibilità temporale, per organizzarvi come meglio credete.
  • Ponteggi fissi su telai prefabbricati. Semplici e veloci da montare, la soluzione preferite dalle aziende e anche una soluzione economica per i privati.
  • Tanto altro, soluzioni e strumenti per lavorare in altezza (e sempre in massima sicurezza) in tutti i cantieri.

Il noleggio ponteggi è una soluzione molto conveniente, specie a fronte invece di un preventivo di acquisto che può costare anche migliaia di euro. Se avete intenzione di noleggiare ponteggi edili, è importante rivolgersi a delle aziende competenti e certificate, che possono fornirvi solo ponteggi di qualità e sicuri. La sicurezza è uno dei punti fondamentali che non va mai trascurato quando si mette in piedi un cantiere, per questo vi consigliamo di rivolgervi solamente ad aziende leader del settore.

Se poi volete andare ancora di più sul conveniente, di sicuro una buona soluzione è optare per i ponteggi usati, che vi garantiscono il miglior prezzo mantenendo comunque un livello qualitativo idoneo.

Fra i vantaggi di noleggiare le attrezzature per il cantiere edile, ricordiamo anche la presenza di un novero di vantaggi fiscali che per esempio di permette di usufruire di detrazioni che alleggeriscono la vostra fattura. Non solo, ricordiamo ad esempio che attraverso una soluzione simile è possibile ottenere l’IVA agevolata in alcuni casi. Noleggiare i ponteggi edili diventa quindi economicamente conveniente, se siete una azienda, ma rimane comunque la migliore soluzione anche se siete privati.