Lastre per isolamento termico in polistirolo: perché utilizzarle?

I cappotti termici per edifici sono un sistema di isolamento delle facciate che permettono di ottenere un isolamento acustico e termico soddisfacente per la propria abitazione.

Il polistirolo è un collaudato sistema per l’isolamento termico di pareti verticali. Viene utilizzato da oltre 30 anni nella coibentazione degli edifici civili, industriali, sia di nuova costruzione che più antichi.

Il cappotto termico è una struttura importante da applicare per fare sì che l’edificio mantenga alto il proprio valore di mercato e la propria abitabilità, siccome ostacola la comparsa di muffe e segni di deterioramento.

I cappotti termici prodotti in polistirolo sono un’ottima scelta a livello di rapporto qualità/prezzo: consentono di garantire l’isolamento termico dell’edificio a costi contenuti e con ottimi risultati. Il cappotto difende la facciata dalle aggressioni delle intemperie e dai fenomeni climatici, e, se applicato su facciate esistenti, consente di risolvere problemi quali ponti termici e fessurazioni sulla facciata.

Lastre per isolamento termico in polistirolo: in che cosa consistono

Il polistirene espanso è composto per il 98% di aria e viene prodotto con l’espansione a mezzo di vapore acqueo del polimero dello stirene.

Le lastre e pannelli in polistirene espanso ad alta densità sono ottimi sistemi per l’isolamento termico a cappotto degli edifici.

Il polistirolo infatti presenta un’ottima resistenza meccanica, sia a compressione che a trazione, e una eccellente stabilità dimensionale.

I vantaggi delle lastre per isolamento termico comprendono:

  • un migliore isolamento sonoro
  • un migliore isolamento termico
  • l’eliminazione di ponti termici
  • protezione degli edifici da sbalzi termici
  • incrementare la durabilità delle facciate
  • alleggerimento delle bollette energetiche
  • limitazione del rischio di comparsa delle muffe
  • facilità di installazione
  • minore ricorso alle fonti energetiche
  • maggiore resistenza ai sismi
  • nessuna riduzione della superficie abitabile interna

Il polistirolo è un elemento che può essere sagomato per generare cappotti e lastre di ogni forma e dimensione, in modo da venire incontro alle esigenze di ogni edificio.

Tutti i materiali utilizzati devono essere compatibili tra loro per eliminare i ponti termici, le strutture nelle quali si producono discrepanze di calore a causa di punti di discontinuità.

I materiali comunque devono essere messi in posa da personale qualificato, per assicurare l’ottima riuscita delle installazioni.

Lastre per isolamento termico: i vantaggi

I sistemi termoisolanti incrementano il benessere abitativo degli ambienti domestici e riducono la produzione di CO2, circostanza che a sua volta aggrava l’effetto serra e i cambiamenti climatici. I sistemi di isolamento termico permettono di migliorare l’efficienza energetica degli edifici, con conseguente beneficio sulle bollette del riscaldamento e sulla riduzione di emissioni nocive nell’ambiente. Questo materiale inoltre impedisce l’assorbimento dell’acqua pur restando traspirante.

Le lastre per l’isolamento termico si installano facilmente, offrono una soddisfacente protezione dal fuoco e dal colore intenso e raggiungono un eccellente isolamento sonoro.

Costituiscono perciò un sistema collaudato e sicuro per assicurare l’efficienza energetica degli edifici.

Le lastre con certificazione CAM sono così dette in quanto sono conformi ai Criteri Ambientali Minimi da rispettare per richiedere la detrazione fiscale del 110%, accessibile per le ristrutturazioni.