Isolamento della casa in fibra di cellulosa

Fibra di cellulosa, cos’è?

La fibra di cellulosa è un materiale edile termoisolante, naturale ed ecologico, realizzato con la carta riciclata dei giornali che viene in seguito lavorata con i sali di boro in modo così da rendere la fibra di cellulosa repellente per i roditori e gli insetti ed evitare che durante l’utilizzo ci siano rischi di incendio. È un materiale utilizzato per l’isolamento termo acustico, per muri perimetrali di edifici che sono in costruzione o che sono già esistenti, per le coperture di tetti a falde o piani, per i sottotetti e per sottopavimenti.

Materiali utilizzati per fare l’insufflaggio

Per l’insufflaggio possono essere utilizzati svariati isolanti, quelli più utilizzati sono:

  • Fibra di cellulosa
  • Lana di roccia
  • Lana di vetro
  • Fibre con grafite di EPS
  • Sughero
  • Poliuretano

Vantaggi dell’utilizzo della fibra di cellulosa

Fare l’isolamento dell’abitazione in fibra di cellulosa porta molti vantaggi tra i quali:

  • Basta un solo giorno di lavoro
  • Non c’è bisogno di demolizione
  • Ha un costo basso
  • Isolamento termico, l’abitazione sarà più calda d’inverno e in estate sarà più fresca
  • All’interno dell’abitazione diminuirà l’umidita e la muffa grazie alla regolazione e traspirazione dell’umidità
  • Riduzione del consumo dell’energia elettrica

La fibra di cellulosa essendo un isolante naturale è molto traspirante. Questa sua caratteristica fa della fibra di cellulosa un rimedio perfetto contro l’umidità e la muffa. È un materiale che necessita di poca energia per essere fabbricato e si ottiene dalla carta riciclata, il che fa sì che si risparmi energia per lo smaltimento contribuendo così al bene dell’ambiente. È dunque un isolamento efficacissimo, sostenibile ed ecologico. Il vantaggio maggiore dell’isolamento in fibra di cellulosa è che viene ridotta l’energia che si utilizza per il riscaldamento in casa. E quindi in inverno c’è più caldo nell’abitazione con un aumento della temperatura di circa 3 gradi. Questo fa sì che la caldaia viene accesa di meno e quindi si ha un risparmio sull’energia elettrica. Invece in estate c’è più fresco perchè si ha una riduzione della temperatura di circa 3 gradi, questo fa sì che il condizionatore viene usato di meno e quindi si ha un risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica anche d’estate, ottenendo così in un anno un risparmio economico sulla bolletta dell’energia elettrica di circa il 40%. Tipi di fibra di cellulosa in commercio Sul mercato la fibra di cellulosa la si può trovare sotto forma di grani, fiocchi e pannelli. Nella fibra di cellulosa in fiocchi, i fiocchi di cellulosa vengono realizzati pressando le fibre e vengono venduti nei sacchi preconfezionati. Questo tipo di materiale viene utilizzato per imbottire le cavità che si trovano nelle coperture, nelle pareti con i montanti e nei solai lignei con l’utilizzo di pannelli di legno. L’applicazione di questi pannelli di legno avviene per insufflaggio e poi per pressione nell’interno della cavità. In casi particolari i fiocchi di cellulosa vengono inumiditi con un po’ di acqua prima di venire compattati. Invece nella fibra di cellulosa in pannelli, i pannelli vengono realizzati incorporando il sulfonato di lignina o la resina di pino che sono dei leganti con le fibre di juta e poliolefine che fanno da stabilizzante. Dopodichè, le miscele create sono pressate a vapore, poi lasciate ad essiccare ed infine vengono tagliate di dimensioni standard dei pannelli che si trovano in commercio. Questo tipo di fibra di cellulosa in pannelli viene realizzata con dei distanziatori appositi. Durante l’applicazione dei pannelli di cellulosa e bene utilizzare le mascherine apposite perchè questi pannelli essendo parecchio fragili al taglio tendono a produrre tanta polvere durante l’applicazione che se inalata potrebbe causare danni all’organismo.

Caratteristiche della fibra di cellulosa:

  • Realizzata soltanto con materiali riciclati
  • Ecologicamente sicura per l’ambiente
  • Durante la produzione non vengo utilizzate sostanze inquinanti
  • Ecologicamente sicura per l’ambiente
  • Non comporta rischi per la salute né per chi la produce né per il cliente che la utilizza
  • È resistente alla muffa e all’umidità
  • È un materiale biodegradabile
  • È un isolante termo acustico di valore
  • Si ha un grosso risparmio economico nel tempo
  • Raggiunge con facilità luoghi difficili da isolare e le cavità
  • È un materiale perfetto per le riqualificazioni, ristrutturazioni, nuove costruzioni e risanamento
  • Soddisfa le esigenze di coibentazione acustica e termica per ogni periodo dell’anno

Come viene prodotta la fibra di cellulosa?

La fonte principale per la produzione della fibra di cellulosa è la carta reciclabile. Per far sì che la fibra di cellulosa prodotta con la carta riciclata sia approvata dalla marchiatura CE deve essere realizzata per il 95% di quotidiani, e molto importante la carta riciclata utilizzata per fare la fibra di cellulosa non deve essere patinata. Durante gli scarti per la produzione della fibra di cellulosa vengono utilizzati dei sali minerali in particolare il sale in polvere di boro. La quantità di sale di boro utilizzata deve essere almeno il 5,5%. Il sale di boro è indispensabile per la produzione della fibra di cellulosa, perchè a differenza degli isolamenti prodotti con materiali che sono sintetici, l’isolamento in fibra di cellulosa non produce fumo tossico e la sua struttura impedisce la diffusione delle fiamme.

Vantaggi fiscali

La realizzazione dell’isolamento della casa in fibra di cellulosa rientra tra gli interventi edilizi che si possono scaricare nelle detrazioni fiscali per il 65%. Per avere i requisiti per questo tipo di detrazioni c’è bisogno che un tecnico specializzato in architettura, ingegneria o un perito osservi e si accerti che i lavori vengano svolti in maniera corretta per poi riferire i dati tecnici dell’intervento di isolamento all’ENEA. L’intervento di isolamento per essere detraibile deve ottenere dei risultati per quanto riguarda la riduzione delle dispersioni. Se questo non accade non si avrà il beneficio delle detrazioni fiscali del 65%. Altrimenti si può tentare di ottenere le detrazioni fiscali del 50% che sono previste per la ristrutturazione che riguarda l’edilizia.