Il costo dello spurgo dei pozzi neri e la periodicità dei controlli 

spurgo-pozzi-neri-

Chiunque abiti in una zona isolata, ad esempio in campagna, può interfacciarsi con la necessità di ricorrere ad un servizio di spurgo di pozzo nero che è necessaria per l’igiene e la sicurezza.

Tuttavia, questo servizio richiede di ricorrere a delle aziende apposite che si occupano di spurgo pozzo nero e fosse biologiche, e una delle domande più comuni è: quanto costa lo spurgo del pozzo nero?

In primo luogo possiamo dire che si tratta di un costo facilmente accessibile a tutti, quindi non è sicuramente una spesa fuori da ogni portata, anzi. Bisogna però valutare da che cosa dipenda effettivamente il costo dello spurgo di un pozzo nero, quali elementi costituiscono una variabile di questo prezzo finale, e infine, ogni quanto bisogna procedere all’operazione di spurgo.

Innanzitutto ne abbiamo parlato con i responsabili di spurgocatania.com, i quali ci ricordano che il costo dello spurgo del pozzo nero dipende sostanzialmente dal luogo. Infatti ogni comune ha un costo diverso per lo smaltimento rifiuti, che le aziende di spurgo del pozzo nero devono affrontare. La prima variabile del costo, quindi, dipende dalla località dove si vive e dai prezzi di smaltimento del comune.

La tariffa di spurgo del pozzo nero in genere viene calcolata ogni due ore, con tariffa minima due ore che generalmente parte dall’uscita dell’automezzo (un autospurgo) dal deposito e si conclude dopo lo svuotamento dello stesso.

Il costo dipende anche dalla grandezza del pozzo nero che richiede ovviamente un autospurgo di maggiori dimensioni.

Il costo dipende anche da eventuali difficoltà che intercorrono durante l’operazione di spurgo, che possono avvenire ad esempio se l’operazione risulta complicata o richiede più tempo del previsto.

Il costo di svuotamento del pozzo nero può variare fra i 100 ed i 350 euro e poco più a seconda quindi di tutti questi fattori.

Periodicità di pulizia del pozzo nero

Ogni quanto va svuotato il pozzo nero o la fossa biologica? Si tratta di una domanda legittima che le persone possono porsi. Contenendo liquidi che sono pericolosi per la salute e possono essere anche molto maleodoranti, nonché attirare animali come topi e blatte, il pozzo nero va svuotato con una certa periodicità. Ovviamente questo dipende anche dalla sua capienza, o dal numero di persone che usufruiscono di questa fossa biologica. Inoltre mantenendo una costanza nello svuotamento del pozzo nero si può evitare ostruzioni e intasamenti che sono sicuramente più problematici e più pericolosi. Lo spurgo del pozzo nero deve quindi avvenire periodicamente per garantire la massima sicurezza di questa zona, per motivi di igiene e non solo. Si consiglia in genere di procedere a questo tipo di pulizia almeno una volta all’anno, in modo da evitare che si riempiano oltre il limite massimo.

In alcuni casi però può essere necessario procedere alla pulizia del pozzo nero anche in periodi di tempo minore, ad esempio se la capienza del pozzo non è sufficiente o se molte persone se ne servono. In ogni caso è opportuno rivolgersi a ditte specializzate del settore che possono darvi i giusti consigli per procedere alla manutenzione periodica ed alla pulizia del pozzo nero.

Inoltre una ditta specializzata si può anche occupare di altri fattori, come la videosipezione della fossa biologica e operazioni straordinarie di igienizzazione e di pulizia della fossa per poter garantire che sia sempre perfettamente igienica, e che non ci siano problemi di sorta. L’importante è che la pulizia del pozzo nero sia sempre effettuata da ditte specializzate nel settore e che sono competenti, con esperienza e con i prodotti adatti per poter garantire la massima sicurezza e pulizia durante l’operazione.