Come scegliere gli avvolgibili e le serrande per finestre

Il comfort abitativo di una casa passa anche per il grado di protezione, di privacy, di sicurezza e controllo di luce e rumori esterni che gli infissi e gli altri accessori riescono a garantire.

In questo campo, gli avvolgibili per finestre sono sicuramente dispositivi più adatti a ricoprire questo ruolo e, di certo, sono anche quelli più utilizzati.

Questi infissi, che possono essere installati sia all’interno che all’esterno delle finestre, negli anni, hanno assunto un ruolo sempre più centrale, grazie anche a tutte le soluzioni tecnologiche a disposizione in materia di isolamento termico, efficientamento energetico e design.

Insieme a Dako abbiamo analizzato tutte le caratteristiche più importanti degli avvolgibili e serrande per finestre, valutando quali sono gli aspetti principali che permettono a questi infissi di migliorare notevolmente il comfort abitativo degli edifici.

Vediamo, allora, tutto quello che c’è da sapere su questa tipologia di infissi e quali sono i fattori a cui prestare più attenzione.

Introduzione agli avvolgibili e alle serrande per finestre

Avvolgibili e serrande per finestre sono utilizzati da tantissimo tempo, sia nei contesti abitativi che negli edifici adibiti ad uffici. Ne esistono tantissime tipologie diverse, dagli avvolgibili esterni o interni per finestre, alle serrande per finestre classiche, fino agli avvolgibili a scomparsa o monoblocco.

Questi infissi possono essere realizzati con diversi materiali, avere caratteristiche strutturali diverse, misure diverse e anche aperture diverse, essere manuali o automatizzati e possedere caratteristiche rilevanti dal punto di vista tecnico sia in materia di sicurezza, che di isolamento termico.

Ad esempio, è possibile utilizzare avvolgibili in pvc per la coibentazione della casa, grazie alla capacità di questo materiale di evitare la dispersione di calore.

La varietà delle caratteristiche degli avvolgibili e serrande per finestre offre, insomma, la possibilità di scegliere sia i materiali più congeniali al contesto abitativo, che la tipologia e i modelli più funzionali all’architettura degli edifici.

Tipologia di avvolgibili a serrande

Come detto, esistono tantissimi tipi diversi di avvolgibili e serrande per finestre, ognuna delle quali ricopre una funzione ben specifica e può essere più adatta in determinati edifici rispetto ad altri. Vediamo, quindi, quali sono le tipologie più comuni di questo tipo di infisso.

Avvolgibili esterni 

Gli avvolgibili esterni per finestre sono elementi mobili che vengono installati sulla facciata esterna delle finestre o delle porte finestre. Questi infissi possono essere realizzati con diversi materiali, dall’alluminio, al pvc, fino al legno e svolgono una funzione protettiva dai raggi solari, da rumori e dai tentativi di intrusione.

Inoltre, tramite uno strato isolante all’interno delle lamelle, permettono di ridurre il passaggio di calore e di rumore dall’esterno, svolgendo la funzione di isolanti sia termici che acustici.

Avvolgibili interni

Gli avvolgibili interni per finestre possono essere installati in ogni apertura della casa, dalle finestre, alle porte finestre, fino a lucernari e offrono numerosi vantaggi. Ad esempio, sono in grado di regolare la quantità di luce di calore che entrano negli edifici dall’esterno, aumentano la sicurezza e la protezione dalle intemperie, garantiscono una privacy efficiente e rappresentano una sicurezza contro i tentativi di effrazione.

Inoltre, possono essere comandati manualmente tramite una catena o una manovella, oppure essere motorizzati e venire azionati tramite telecomando wifi o interruttore.

Possono essere costruiti con diversi materiali, come plastica o legno e installati con meccanismi di apertura diversi, tra cui quelli più utilizzati sono sicuramente gli avvolgibili a rullo.

Serrande avvolgibili 

Le serrande avvolgibili per finestre sono dei sistemi di chiusura composti da una serie di lamelle orizzontali, che possono essere sollevate e abbassate per regolare l’ingresso di luce e di aria negli ambienti.

La loro funzione è simile a quella delle altre tipologie, ovvero, quella di garantire sicurezza e privacy, isolamento termico e acustico e la protezione dagli agenti atmosferici. Anche le serrande avvolgibili possono essere realizzate in diversi materiali e sono disponibili in molte dimensioni, al fine di adattarsi alle specifiche esigenze di ogni abitazione.

Serrande a battente

Le serrande a battente sono un tipo di chiusura per le finestre o le porte scorrevoli che si apre o chiude grazie a due pannelli. Questo tipo di serranda offre una maggiore ventilazione rispetto alle altre tipologie, o alle veneziane, perché permette un’apertura totale delle finestre o delle porte.

Si tratta di infissi molto comuni nelle abitazioni negli edifici commerciali, realizzate in tantissimi materiali diversi come legno, alluminio o PVC e possono essere dotate di vetri o di persiane per garantire la privacy e il controllo della luce che entra negli ambienti.

Materiali per avvolgibili e serrande per finestre

Fatta questa prima iniziale panoramica sulle varie tipologie di avvolgibili e serrande per finestre più utilizzate, ora concentriamoci sui materiali con cui questi infissi vengono realizzati.

Avvolgibili in alluminio

L’alluminio è un metallo largamente utilizzato all’interno del settore degli infissi e dei serramenti, poiché garantisce una elevata resistenza alla pressione meccanica, una longevità piuttosto ampia e profili sottili e resistenti, adattabili a qualsiasi contesto architettonico e a qualsiasi misura.

Gli avvolgibili e le serrande per finestre in alluminio sono tra più resistenti in commercio, richiedono pochissima manutenzione ed hanno un grado di resistenza alle intemperie davvero notevole, caratteristica che li rende perfetti per la costruzione di infissi esterni.

Avvolgibili in PVC

Il PVC, o cloruro di polivinile, è un polimero plastico largamente utilizzato all’interno delle industrie e si adatta perfettamente alla realizzazione di avvolgibili e serrande per finestre.

Questo materiale è molto resistente agli agenti atmosferici, a una vita media piuttosto ampia e richiede pochissima manutenzione.

Inoltre, il PVC possiede un valore di trasmittanza termica molto basso, il che lo rende un efficace isolante sia termico che acustico, in grado di evitare la dispersione di calore e contribuire al risparmio energetico degli edifici.

Avvolgibili in legno 

Il legno è, ancora oggi, uno dei materiali più utilizzati per la costruzione degli infissi. A livello estetico si tratta di un materiale molto nobile, caldo ed estremamente elegante, con delle ottime proprietà per quanto riguarda l’isolamento termico.

Tuttavia, si tratta di un materiale che richiede una manutenzione accurata e continuativa.

Avvolgibili in acciaio 

L’acciaio è senza ombra di dubbio il materiale più solido tra quelli citati, altamente resistente ai tentativi di effrazione e di scasso.

Tuttavia, l’acciaio non possiede nessun tipo di caratteristica che lo rende un buon isolante termico e, anzi, risulta essere un ottimo conduttore, permettendo un’elevata dispersione di calore.

I vantaggi degli avvolgibili e serrande per finestre

Quando si sceglie di acquistare avvolgibili e serrande per finestre, bisogna prestare attenzione a diverse caratteristiche, soprattutto in base a quelle che sono le esigenze del contesto abitativo in cui questi infissi verranno installati.

In particolare, alcune proprietà hanno rilevanza maggiore rispetto ad altre.

Isolamento termico e acustico degli avvolgibili

La capacità isolante degli avvolgibili e serrande per finestre è uno dei fattori più importanti, e questa dipende dal materiale di costruzione.

Ad esempio, il pvc è un isolante termico e acustico naturale, in grado di evitare la dissipazione di calore e di attutire i rumori che provengono dall’esterno.

L’acciaio, al contrario, sebbene molto più resistente e solido, è un pessimo isolante e non è adatto alla realizzazione di avvolgibili per finestre, se questi hanno la funzione di migliorare la coibentazione dell’edificio.

Resistenza al vento

La resistenza al vento e, più in generale a tutti gli agenti atmosferici, è una caratteristica fondamentale per questi infissi, specialmente per gli avvolgibili interni o esterni per finestre.

In questo caso, è necessario scegliere elementi realizzati con materiali altamente performanti, come l’alluminio, in grado di resistere perfettamente alle intemperie e al vento.

Sicurezza 

La sicurezza è una delle caratteristiche più importanti per tutti gli infissi, non solo per avvolgibili e serrande per finestre.

Il modo migliore per proteggersi è quello di scegliere infissi realizzati con materiali resistenti, i quali possono essere anche modellati per raggiungere classi antieffrazione molto alte.

Manutenzione degli avvolgibili e serrande per finestre

La manutenzione degli avvolgibili e infissi per finestre dipende esclusivamente dal tipo di materiale che viene scelto per la realizzazione di queste strutture.

Ad esempio, l’alluminio o il pvc richiedono poca manutenzione, che si esplica tramite una pulizia semestrale per rimuovere polvere o altri agenti inquinanti e un controllo sulle parti meccaniche come chiusure, cerniere e guarnizioni.

Il legno, al contrario, è un materiale che richiede un’attenta manutenzione poiché subisce l’effetto di sole, pioggia di tutti gli agenti atmosferici per cui, se non trattato con estrema cura, tende a rovinarsi molto facilmente.