Come e quanto si può risparmiare con l’illuminazione a led

come-e-quanto-risparmiare-con-illuminazione-a-led_800x600

L’illuminazione a led viene scelta da una quantità sempre crescente di clienti per diverse motivazioni. La principale riguarda la chance di garantire la giusta luce all’interno di un determinato ambiente con l’opportunità di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica. Cosa devi fare per ottenere tutto il risparmio economico che stai cercando con una sequenza di lampadine di questo genere? Scoprilo insieme a noi con questo articolo che abbiamo potuto realizzare anche grazie alle informazioni ricevuta dalla chiacchierata fatta in redazione con gli esperti di illuminazione a led di LedLedITALIA.

Per quali motivi dovresti affidarti all’illuminazione a led

Come già accennato in precedenza, sempre più famiglie e uffici scelgono di installare un impianto basato sull’illuminazione a led per diverse ragioni tutte molto valide. Prima di tutto, le lampadine di questo tipo sono in grado di rendere la tua stanza sempre ben illuminata. Dunque, non funzionano ad intermittenza come le luci di vecchia generazione, ma ti consentono di usufruire di un’ottima visibilità senza alcun momento di calo.

Importante è anche la loro mancanza di gas e mercurio, che rendono ciascuna lampadina un’ottima soluzione dal punto di vista puramente ecologico rispetto a quelle dichiarate dal consumo basso. Il problema relativo al surriscaldamento diventa un brutto e lontano ricordo e puoi avere la possibilità di toccare una lampadina senza correre il rischio di subire un’ustione.

La loro accensione è estremamente rapida e immediata. Non devi dunque attendere neanche un secondo prima di usufruire della loro piena efficienza meccanica. Infine, sappi che tale sistema si contraddistingue per una sequenza di dati tecnici davvero vantaggiosi, che ti esponiamo di seguito.

Dati tecnici su durate, consumi e costi indicativi

Ma ora è giunto il momento di entrare nei particolari e scoprire insieme tutto ciò che riguarda le durate, i consumi e i costi indicativi di una sequenza formata da comode lampadine in led. Ti invitiamo a dare un’occhiata alle statistiche relative a questi tre parametri ad una ad una.

  • Durata media di una lampadina in led: Ciascuna lampadina a led riesce a garantire la maggior parte della sua efficacia anche dopo 50 mila ore di utilizzo e non si spegne del tutto neanche dopo 100 mila. Sono cifre ragguardevoli, specialmente se pensi che le vecchie lampade a basso consumo vanno in crisi dopo già 8 mila ore e quelle ad incandescenza addirittura dopo 1.000. In pratica, hai a tua disposizione una luce in led per oltre 10 anni senza alcun problema di sostituzione.
  • Consumi di una lampadina in led: Un altro degli aspetti positivi di una lampadina in led è senz’altro rappresentato dai bassissimi consumi. Una luce in incandescenza consumava fra i 40 e i 60 Watt, mentre quella a basso consumo garantiva tra gli 8 e 13 Watt. La moderna luce in led garantisce una resa fra i 3,5 e i 6 Watt, con la chance di risparmiare ancora di più sulla bolletta complessiva grazie al rientro in una fascia di consumo maggiormente economica.
  • Costo medio di una lampadina in led:Il terzo elemento che dovresti tenere in considerazione quando acquisti una lampadina in led riguarda il suo prezzo complessivo. Una lampada a basso consumo può costarti tra i 4 e i 7 euro, mentre un modello in led può oscillare tra i 10 e i 15 euro. Il prezzo iniziale potrebbe sembrarti alto, ma non lo è se pensi alla sua durata pressoché infinita. Inoltre, sappi che tale dato è in fase di diminuzione e varia a seconda del tipo di attacco, della potenza del dispositivo e del marchio.

Quanto puoi risparmiare con le luci in led

Ma ora dobbiamo tornare alla domanda iniziale, ossia quanto risparmi con l’illuminazione a led? Se sai gestirla al meglio, puoi spendere una cifra nettamente inferiore rispetto al solito. Se tieni accesa una lampadina del genere per otto ore al giorno, puoi risparmiare circa 6 euro all’anno rispetto ad un modello a basso consumo. Non è molto, ma il risparmio aumenta col passare degli anni, specialmente se pensi all’abbattimento dei costi relativi alla sostituzione.

Il risparmio aumenta se metti a confronto il led con l’incandescenza, con la chance di spendere circa 40 euro su base annuale in meno. Ad ogni modo, puoi dare un’occhiata alla nostra gamma di prodotti o richiedere un preventivo online per trovare la soluzione che maggiormente si adatti alle tue esigenze specifiche.

Puoi così scegliere quante lampadine installare nel tuo ambiente e quanto spendere in maniera complessiva senza alcun rischio per la resa energetica del luogo nel quale risiedi.