Come coibentare il cassonetto della tapparella

Nel momento in cui sta per giungere l’inverno ti stai già preoccupando di quei fastidiosi spifferi di aria gelida che non ti permettono di riscaldare al meglio la tua abitazione? Hai gli incubi pensando alla bolletta del gas, oppure alle spese necessarie per il camino o la stufa a pellet?

Se hai questi problemi, sicuramente, la tua casa ha delle dispersioni di calore che fanno sì sia difficile riscaldare al meglio la tua casa, in quanto continuano a entrare spifferi che non fanno salire il termostato.

Forse ti sei accorto, inoltre, di avere il problema contrario durante il periodo estivo. Insomma, chiudi tutte le finestre e le porte e comunque la casa non si rinfresca come dovrebbe, anche se fai andare a mille il condizionatore.

Quando hai questo problema sia d’inverno sia d’estate, devi sapere che questa difficoltà a mantenere la casa calda o fresca, è spesso causata da un dettaglio che molti non considerano: i cassonetti delle tapparelle non coibentati bene!

Infatti, i cassonetti delle tapparelle sono una delle problematiche più comuni in termini di spifferi di aria fredda o di aria calda in casa. In entrambi i casi, gli spifferi che provengono dall’esterno possono rendere la tua abitazione poco accogliente, per questo motivo dovresti pensare a una soluzione che ti permetta di risolvere il problema.

La soluzione è coibentare i cassonetti delle tapparelle! Ma come si devono coibentare e quali sono i vantaggi di questo lavoro? Scopriamolo insieme.

I problemi della dispersione termica e come risolverli con la coibentazione dei cassonetti

Forse non ci avevi mai pensato, ma i problemi della dispersione termica nella tua abitazione possono essere risolti da un lavoro low cost e soprattutto semplice da eseguire, anche da soli, che prevede la coibentazione dei cassonetti delle tapparelle.

I cassoni delle tapparelle, infatti, lasciano entrare dall’esterno davvero molta aria fredda, ma non solo dato che ci sono degli spifferi, anche l’aria calda tende ad uscire dall’abitazione. La stessa cosa succede nel periodo estivo. Insomma, accendi il condizionatore d’aria e l’aria fredda esce dai fori presenti nei cassettoni.

Ma come funziona la coibentazione delle tapparelle? In realtà questo intervento è molto semplice, ad esempio puoi trovare questa soluzione sul sito www.futurazeta.com, dove ci sono dei kit semplici da installare anche con il fai da te, per coibentare al meglio tutte le tapparelle. Coibentando questa zona, con i pannelli dedicati proprio alla forma e alle dimensioni dei cassoni per le tapparelle, avrai diversi vantaggi, che adesso andiamo a vedere insieme!

I vantaggi della coibentazione dei cassettoni delle tapparelle

I cassonetti delle tapparelle sono una delle zone fredde dell’abitazione e soggette agli spifferi esterni. Specie durante il periodo invernale, ma anche in quello estivo, questo può essere un problema e portarti ad avere una casa con una temperatura poco accogliente. Coibentando le tapparelle però potrai arginare il problema e ottenere diversi vantaggi. I principali sono:

  • La possibilità di limitare, o eliminare la dispersione di calore o di frescura interna all’abitazione
  • Puoi stabilizzare la temperatura interna all’abitazione e scongiurare i problemi di umidità o di ponti termici
  • Generare un buon risparmio sulle bollette del gas, energia elettrica, pellet o legna. Infatti, avendo una casa meglio coibentata, riuscirai anche a riscaldarla e rinfrescarla in tempi brevi

Oltre a poter risparmiare ed eliminare i problemi di dispersione termica all’interno della tua abitazione senza soffrire eccessivamente il freddo d’inverno, o il caldo d’estate, la coibentazione dei cassettoni delle tapparelle presenta altri vantaggi.

Le spese per la coibentazione dei cassoni delle tapparelle sono davvero limitate, rispetto ad altri lavori come ad esempio gli interventi di muratura. I kit per isolare i cassonetti delle tapparelle dunque hanno un costo esiguo, ma non solo…questi sono anche molto semplici da montare e permettono persino d’insonorizzare il vano avvolgibile.

Il kit viene installato in modo semplice e veloce, non dovrai rivolgerti nemmeno ad un esperto, in quanto si presta davvero molto bene al fai da te. Infine, noterai in pochissimo tempo come si riducono gli spifferi all’interno dell’abitazione e come riesci a mantenere al meglio la temperatura sia d’inverno sia d’estate. 

Per quanto riguarda l’insonorizzazione del vano avvolgibile non avrai solo la possibilità di non sentire più il rumore delle tapparelle quando salgono o scendo, ma noterai immediatamente come si riducono anche i rumori esterni all’abitazione.

Quindi ricapitolando, con la semplice coibentazione delle tapparelle avrai una casa più silenziosa, più calda o più fresca e al contempo risparmierai sulla bolletta di luce e gas.