Come sostituire il water

wc

Dopo diversi anni può avvenire di dover sostituire il proprio wc. La sostituzione del sanitario, sia per motivi di usura che per volontà di rinnovare il proprio bagno, non è un’operazione difficile. Oggi però, a differenza del passato, i modelli di toilette possono essere anche molto diversi fra di loro, e quindi bisogna stare attenti anche al tipo di wc col quale si vuole sostituire quello vecchio: se si intende sostituire il wc tradizionale con quello sospeso, ovviamente, ci sarà bisogno di ben altro lavoro.

Se invece si vuole ricorrere allo stesso identico modello che si sostituisce, le cose stanno più semplicemente, è sufficiente recuperare lo stesso modello.
La sostituzione del wc non è neppure troppo lunga, se si tratta dello stesso modello rispetto a quello precedente allora è questione di qualche ora.

La prima cosa da fare se si installa un wc identico a quello che si getta via è di indossare i guanti, e chiudere la valvola dell’acqua vicino alla cassetta del wc. Se avete dubbi su quale sia, chiudete la valvola generale così non avrete problemi.
Il sifone del water contiene un po’ d’acqua che dovrete eliminare prima di rimuovere il vaso. Potete immergere degli stracci che poi getterete via o usare un aspiratore per liquidi. Prima di fare tutte queste operazioni tirate l’acqua per controllare che l’acqua sia più pulita.

Rimuovete per prima cosa la tavoletta del wc, che sicuramente è molto ingombrante mentre si procede alla operazione di rimozione del vaso. Quindi rimuovete anche le viti di fissaggio che tengono il water ancorato al pavimento. Se c’è del silicone, eliminatelo in modo da poter togliere il vaso da terra, ed anche la guarnizione di tenuta dello scarico della cassetta dell’acqua va eliminato. Usate gli strumenti adatti per fare questo lavoro: se il vaso è fissato con silicone, usate un cutter molto affilato. Se è fissato con cemento bianco, fate attenzione e siate delicati per non rompere il vaso.

A questo punto, se siete riusciti a seguire tutti i passaggi, siete anche riusciti a togliere il vaso da terra. Staccatelo dal silicone e sfilatelo con molta delicatezza dalla braga di scarico e dal tubo di scarico che c’è nella cassetta. Usate sempre la massima delicatezza nel corso di queste operazioni, fatevi aiutare se necessario.
In questi casi, tolto il vecchio wc, rimane sempre un po’ di silicone che è rimasto attaccato al pavimento, e che dovrete togliere per garantire che il nuovo vaso possa completamente aderire al pavimento senza alcun problema.
Se il modello è identico a quello che avete tolto, allora i vecchi tasselli avranno la stessa distanza e non ci sono problemi. Se invece i tasselli hanno una distanza diversa da quella precedente, allora dovete spostarli: usate una pinza e molta pazienza.

Quindi potete pulire per terra e posizionare il nuovo water nella sede definitiva. Controllate che la forma combaci e che la distanza dei tasselli di fissaggio sia la stessa o meno.
Inserite la guarnizione eccentrica sullo scarico di ceramica del wc.
Se i tasselli sono a distanza diversa, allora dovrete appoggiare il wc in posizione definitiva, fare un segno col pennarello nei punti dove il nuovo vaso lascia i tasselli, togliere il wc e quindi col trapano adatto bucare proprio quelle zone. Mettete il silicone sulla parte inferiore del wc, dove entra a contatto col pavimento.
Una volta che il wc p posizionato bene per mezzo della guarnizione eccentrica, il tubo della cassetta dello sciacquone si trova nel foro posteriore del vaso, bisogna solo fissare il vaso a terra. Controllate sempre che il wc sia a bolla per mezzo della livella. Inserite i dadi e quindi serrate il tutto.

Riposizionate il sedile, aprite l’acqua e controllate che non ci siano perdite.