Frangisole outdoor in legno

frangisole-in-legno_800x418

Rendere una casa moderna e cambiarne l’aspetto esteriore e l’estetica con poco può sembrare una missione impossibile, ma non è così. Per far diventare la propria casa più contemporanea, e per darle un tocco davvero alla moda, non serve molto, semplicemente si possono usare delle istallazioni come i frangisole di legno, che possono davvero trasformare l’aspetto esteriore della propria abitazione.

I frangisole in legno consistono in strutture di altezza e larghezza variabile che vengono installate fuori dalla casa, allo scopo appunto di proteggerla dal sole, ma sono anche un eccellente elemento di design che fa guadagnare prestigio all’abitazione. I frangisole in legno sono anche un ottimo prodotto per permette di migliorare il risparmio energetico e la vivibilità dell’abitazione, oltre che l’aspetto estetico della stessa.

I frangisole di legno sono strutture architettoniche che possono essere usate nelle case ed anche nei giardini, ed hanno lo scopo di proteggere dal sole le grandi pareti di vetro o le finestre.

Invece di essere dei semplici ‘schermi’ dai raggi solari, come sono ad esempio le tapparelle, questi prodotti sfruttano l’energia dei raggi del sole e la utilizzano per regolare temperatura e luminosità negli interni dell’abitazione. Il legno che viene utilizzato nella produzione di queste installazioni, ovviamente, è sempre certificato e pensato per resistere negli anni all’esposizione solare senza modificare in modo percepibile le proprie caratteristiche e le sue funzioni.

Ma perché proprio un frangisole in legno? Si tratta di una soluzione che coniuga un arredo moderno e affascinante, con tutti i vantaggi pratici in termini di vivibilità e di risparmio energetico che il legno comporta. Il legno permette anche di ridurre l’impatto ambientale del riscaldamento della casa e quindi mantiene l’abitazione ad elevata efficienza energetica.
Il tutto, ovviamente, senza rinunciare all’estetica, dato che il frangisole in legno garantisce sicuramente un miglioramento dell’aspetto dell’abitazione, moderno ed essenziale al contempo, connesso alla natura come solamente il legno può essere.

Ovviamente, anche a seconda delle proprie preferenze, è possibile scegliere un legno diverso per la propria casa: in genere si tende ad utilizzare il cedro rosso del Canada, che è un legno particolarmente resistente e come tale adatto anche per essere usato all’esterno, perché resiste alle muffe ed ai funghi.

Il Tek è un legno che è immune all’infiltrazione dell’acqua e dell’umidità, quindi è particolarmente indicato se ci si trova vicino a mari, laghi e via dicendo. Anche il legno Iroko, che nelle sue fibre ha un olio essenziale che lo protegge, è eccellente per l’uso esterno.

I pannelli frangisole sono installati da personale esperto in modo da formare delle strutture che rivestono l’esterno dell’abitazione, che proteggono vetrate e finestre che siano sempre esposte al sole.

I pannelli sono composti da listelli di legno, che possono essere – a seconda della volontà del cliente – orizzontali, ad incrocio, verticali in modo da trattenere il calore nell’abitazione durante l’inverno, e da proteggerla dal sole e mantenerla più fresca durante l’estate. Senza dubbio è una soluzione adatta a chiunque abbia un edificio esposto al sole ed al surriscaldamento estivo. Le soluzioni che il mercato offre sono efficienti, moderne e di design.

Esistono anche delle soluzioni altamente personalizzate, come i frangisole di legno motorizzati che possono essere richiusi a libro o a ginocchio, e che permettono anche di inclinare le doghe per lasciar entrare solamente la quantità di luce che si vuole, e sistemi di conduzione intelligente. Vi è anche la possibilità di collegare i frangisole in legno ai sistemi di controllo domotico, per consentire il controllo anche a distanza dell’apertura e della chiusura o dell’inclinazione delle doghe, per un servizio altamente personalizzato, efficiente e tecnologico.