Costruire la casa delle bambole

casa delle bambole

La casa delle bambole è un vero sogno per tantissimi appassionati del settore e per i collezionisti. Ci sono in vendita diverse tipologie di case delle bambole, con grandezze davvero varie, ma la cosa migliore per un collezionista ed amante dei fai da te rimane quella di costruirsi da soli la casa delle bambole perfetta per le proprie esigenze. In questo modo, oltre alla soddisfazione di aver fatto qualcosa solo con le proprie mani, sarà possibile personalizzare al massimo il lavoro svolto.

I costi di produzione di una casa delle bambole di media grandezza non sono molto elevati: in genere fra i 50 ed i 100 euro.

Materiale necessario per costruire una casa delle bambole:

Quello che serve per costruire la casa delle bambole è un utensile multifunzione, una sega circolare, le levigatrici palmari, la punta da 50 mm, carta abrasiva grana 120-240, matita, metro, gomma, temperamatite, fogli di giornale, due elementi di legno squadrati 500 x 58 x 38 mm, mascherina e guanti, cuffie. Serve anche il pannello multistrato di betulla spessore 15 mm, viti da legno con testa svasata e vernice a base d’acqua per la fine. 

Istruzioni di montaggio per la casa delle bambole:

Si comincia dalle porte e dalle finestre. Innanzitutto disegnate e poi tagliate con attenzione le finestre e le porte della casa, stabilendo in anticipo quante volete ne abbia. Potete usare l’utensile multifunzione per tagliare le finestre, stando attenti a non rovinare il piano di lavoro e indossando sempre le protezioni. Quando avete tagliato le finestre, disegnate e tagliate anche la porta.

A questo punto dovete creare gli oblò laterali. Forate solo gli oblò, tracciando con precisione il centro dei cerchi. Serrate la parte laterale con la piastra di riscontro e per mezzo di un trapano normale potete procedere alla foratura precisa (anche se sarà molto più semplice col trapano da banco, ma non è detto che tutti ce l’abbiano).

I mobili saranno molto più belli da vedere se avranno gli spigoli leggermente smussati, effetto che potete ottenere con la levigatrice.

Adesso si procede col tetto. Praticate i tagli obliqui a 45 gradi sul punto dove i pannelli del tetto dovranno inserirsi nel frontone, sui bordi superiori delle parti laterali, e sui lati della piastra di base superiore, dove alla fine ci sarà il tetto ad appoggiarsi. Una volta eseguiti i tagli fissate il pannello con i morsetti a vite. Per eseguire il taglio obliquo preciso lungo lo spigolo, fissate sulla sega circolare l’angolo a 45 gradi e quindi fissate la guida.

Tagliate anche gli spioventi del tetto per la facciata.

Il tetto è stato costruito, ora bisogna incollarlo. Incollate i pannelli del tetto sulla zona d’interfaccia, facendo che i tagli obliqui siano a contatto. Collegate i pannelli col nastro adesivo.

Girate i due pannelli, mettete della colla specifica sulle superfici d’interfaccia, piegate i pannelli uno dentro l’altro per far sì che riesca un tetto a capanno e pulite la colla in eccesso. Fissate due ulteriori strisce di nastro adesivo fra le estremità del tetto e fate pressione.

La colla deve essere lasciata asciugare per almeno 20 minuti.

Ora che tutti gli elementi sono pronti, avvitate le pareti laterali alla piastra base. Tracciate la linea sulle pareti esterne, a 7.5 mm di distanza dal bordo inferiore, contrassegnate le viti e perforate i fori delle pareti laterali, svasandole. Con l’avvitatore montate le pareti alla base.

Quindi avvitate anche la parete interna alla base.

Per avvitare il tetto alla casa ancora prima di montare la piastra di base con i tagli obliqui, fate due buchi ad angolo retto su ogni lato, ad angolo retto, attraverso i tagli obliqui. A questo punto fissate il tetto.

Ora non vi resta che verniciare la casa delle bambole con i vostri colori preferiti e arredarla secondo la vostra fantasia.