Come realizzare degli scaffali da negozio fai da te

4_600x600

Gli scaffali da negozio sono dei complementi d’arredo indispensabili. Disponibili in numerose forme, dimensioni e materiali sono degli ottimi strumenti per mettere in mostra i prodotti. Tra le numerose spese che i commercianti si trovano ad affrontare però ci sono spesso proprio quelle relative agli scaffali da negozio che spesso hanno prezzi molto alti. Il materiale o il marchio a volte possono giocare un ruolo decisivo per quanto riguarda il prezzo. Ecco perché creare degli scaffali da negozio fai da te può essere il segreto per risparmiare, soprattutto se siete i titolari di una piccola bottega o di un’attività che non ha bisogno di scaffali particolarmente robusti. Non è difficile dare vita a degli scaffali esteticamente gradevoli per una bottega o un piccolo negozio: con un po’ di fantasia e con pochi semplici passaggi è possibile creare complementi d’arredo basic ma di ottima qualità. Segui i nostri consigli per allestire in modo conveniente il tuo negozio o anche la tua casa con degli scaffali basic.

Gli spazi e i materiali

Prima di tutto è necessario valutare con cura gli spazi a disposizione e il tipo di effetto desiderato. Solitamente, nei negozi, si opta per scaffalature molto ampie e resistenti. Per negozi più piccoli o botteghe possono bastare delle scaffalature in legno molto basiche e con pochi ripiani. Ecco perché non è necessario spendere molto per procurarsi i materiali. Le prime cose da acquistare sono senz’altro le seguenti: assi di legno, chiodi, viti, trapano, sega per tagliare il legno e vernice per decorarlo. Se poi volete osare e dare vita a creazioni più complesse la spesa sarà diversa e l’effetto sui vostri scaffali da negozio verniciati cambierà radicalmente. Mettetevi alla prova e create un primo scaffale, se va male potete sempre utilizzarlo per il vostro garage o per altri spazi della casa.

Pochi passaggi, grandi risultati

Tagliate gli assi di legno per realizzare il vostro scaffale. Iniziate con uno scaffale semplice e con pochi ripiani. Cercate di ripulire lo scaffale da eventuali residui e rendere la superficie più liscia e omogenea possibile. A questo punto verniciate i pezzi con il colore che avete scelto. Noi vi consigliamo il bianco che si adatta a qualunque tipo di arredo. Assemblate i pezzi degli scaffali con l’aiuto di trapano, viti e chiodi. Tutto questo, chiaramente, è valido se scegliete il legno come materiale per i vostri scaffali da negozio e volete ottenere un effetto più naturale.

Largo alla fantasia

Con questa base potete dare vita a un’infinità di stili. Potete infatti verniciare i vostri scaffali da negozio e adattarli in base al vostro stile e alle vostre esigenze. Uno scaffale di questo tipo può essere inserito facilmente anche nelle abitazioni. Pensate al vostro garage: uno scaffale è sempre un complemento d’arredo utile. Non solo, anche in una casa country chic o in giardino possono trovare spazio scaffali e oggetti in legno verniciato dall’effetto anticato da abbinare a mensole realizzate nello stesso modo. Potete anche divertirvi a farvi aiutare dai vostri figli e coinvolgere così tutta la famiglia per un pomeriggio all’insegna del fai da te.