Manutenzione di appartamenti e ville: 5 consigli per migliorarne salubrità ed efficienza

manutenzione-appartamenti-ville_

Siamo rientrati dalle vacanze, la routine quitidiana ci assorbe completamente e come sempre ci dimentichiamo di prenderci cura della nostra casa oltre lo stretto indispensabile. Ci preoccupiamo di tenerla pulita e in ordine, ma non pensiamo quasi mai a mantenerla “in salute”.

In cosa consiste la salute di una casa?

Che si tratti di un appartamento o di una villa, le problematiche principali sono sempre le stesse:

  • ottimizzazione dell’efficienza energetica
  • controllo delle temperature
  • controllo dell’umidità

Il mantenimento di un ambiente sano risulta particolarmente difficile nelle case meno “vissute” (come la casa al mare, per esempio, o quella in montagna), ma con alcuni controlli periodici e interventi minimi di miglioramento riusciremo non solo a seguire meglio la manutenzione, ma anche e soprattutto ad evitare costose ristrutturazioni da dover affrontare tutte insieme.

Oltre alla salubrità dell’ambiente, ai fini di tutelare la nostra salute, dobbiamo anche valutare un altro aspetto importante ovvero l’efficienza della casa stessa. Il concetto di efficienza si può applicare ad una abitazione quando troviamo soluzioni che ci consentono di ridurne i consumi senza rinunciare al comfort.
Sembra una missione difficile, ma con alcuni consigli e i giusti accorgimenti possiamo tenere la situazione sotto controllo con poco impegno e una spesa ridotta.

Ecco 5 semplici soluzioni per una casa sana ed efficiente:

  1. Vivi nel centro storico o in una zona geografica poco soleggiata? Allora probabilmente l’umidità è un problema che ti riguarda. Nelle abitazioni più datate – che non hanno dunque i moderni accorgimenti e materiali che limitano le risalite – è un problema piuttosto frequente. In alcuni casi è possibile effettuare dei rivestimenti alle pareti che hanno un costo ridotto e una magnifica resa. Per le opere in cartongesso, usa il cartongesso antimuffa: funziona e costa meno di quanto si pensi!
  2. Vivi in una regione fredda? Il controllo della temperatura in casa è un aspetto fondamentale per vivere la quotidianità nel comfort, senza contare gli aspetti legati alla salute. Sicuramente una buona coibentazione della casa ti farà risparmiare moltissimo in bolletta durante i lunghi inverni! Un adeguato cappotto termico (che sia interno o esterno) è la soluzione che fa per te. Il cappotto termico è applicabile sia ai tetti che alle facciate; i lavori richiedono poche settimane e il costo verrà ammortizzato nel tempo grazie al risparmio in bolletta.
  3. Se invece la tua casa si trova in una regione calda, non c’è dubbio che bisogna sfruttare al massimo le opportunità che ci offre un clima soleggiato: l’impianto fotovoltaico potrà farci risparmiare quasi l’intero costo della bolletta, e si possono convertire tutti gli impianti al funzionamento con corrente elettrica.
  4. Per le zone più piovose, l’impermeabilizzazione è la soluzione migliore per proteggere l’abitazione dalle infilteazioni d’acqua. Grazie a una vasta gamma di prodotti dedicati offerti dal mercato, è possibile intervenire su tetti, terrazze e balconi, su edifici nuovi o già esistenti, con soluzioni personalizzate in base alle vostre esigenze.
  5. Un controllo periodico e la manutenzione ordinaria di impianti elettrici, idraulici e fognari sarà una sorta di checkup completo della nostra casa, ci aiuterà a prevenire brutte sorprese improvvise (malfunzionamenti o danni) e ci farà risparmiare sul costo di eventuali interventi urgenti.

Ricordiamo infine che tutti gli interventi, in particolar modo quelli volti al miglioramento dell’efficienza energetica e all’aumento della classe di consumo degli immobili, sono soggetti ad agevolazioni e detrazioni fiscali per ristrutturazione fino alla fine del 2018.

Voi potrete senz’altro occuparvi dei controlli periodici e della parte decisionale, ma quando arriva il momento di intervenire? Il consiglio è quello di sempre: per la manutenzione ordinaria o straordinaria della tua abitazione affidati ad una ditta specializzata in ristrutturazioni. Chi lavora nel settore saprà, grazie a conoscenza ed esperienza, consigliarti adeguatamente e seguire tutta la fase strettamente operativa, dalla selezione dei materiali alle ultime rifiniture.