Diffusori tessili quando usarli e perché

Diffusori tessili quando usarli e perché_800x444

I diffusori tessili sono dei dispositivi che vengono utilizzati per la climatizzazione e per la circolazione dell’aria.

In altri termini sono adibiti per facilitare l’areazione sia dei locali pubblici che privati.

I materiali che vengono utilizzati per realizzare queste strutture sospese sono in fibra.

Perché la scelta di questo materiale?

È molto semplice, tantissimi sono i vantaggi che si possono ottenere, nello specifico:

  • garantiscono una maggiore sicurezza e igiene all’ambiente;
  • i costi di installazione sono ridotti così come per la manutenzione;
  • hanno di gran lunga una resa migliore rispetto a quelli in lamiera metallica;
  • sono più leggeri da trasportare;
  • garantiscono un’areazione migliore e omogenea in tutto l’ambiente.

Fino a qualche tempo fa, non erano pochi coloro che acquistavano diffusori tessili in metallo per climatizzare l’aria, tuttavia con il passare del tempo ampliando le ricerche e studiando nel dettaglio altri materiali come quelli in fibra ecco che l’attenzione e la scelta è ricaduta proprio su questa alternativa.

L’aria viene diffusa nell’ambiente non solo per mezzo del diffusore stesso ma anche attraverso i fori e microfori che sono posizionati lungo il tratto del canale.

Pertanto il risultato che ne consegue è il seguente:

  • nessuna condensazione all’interno del dispositivo;
  • nessun accumulo di elementi volatili.

Alla luce di ciò, possiamo affermare che i costi di manutenzione si riducono per il semplice fatto che basterà pulire il dispositivo mediante l’aspiratore, mentre le varie parti di tessuto andranno lavate in lavanderia per non compromettere il materiale stesso.

I diffusori tessili rispetto a quelli in metallo possono essere utilizzati con la stessa velocità di erogazione di aria?

La risposta è affermativa, tutto ciò è possibile ma c’è da fare una piccola premessa in questo caso: maggiore è il tratto che l’aria deve percorrere, di conseguenza maggiore sarà la rumorosità che questo diffusore emette.

Tuttavia, scegliendo la giusta azienda, questo problema non sussiste.

Tra tutte, Prihoda Italia S.r.l. è l’azienda leader nel mondo per quel che riguarda la realizzazione di diffusori tessili. Grazie ad un team altamente preparato e qualificato nel settore, ogni singolo prodotto viene testato in ogni sua sfaccettatura senza tralasciare nulla al caso.

Tutte le attività sono certificate secondo le normative ISO 9001.

Pertanto, avvalendosi di un’azienda realmente professionale, il prodotto sarà di alta qualità.

I materiali tessili che la società utilizza per la realizzazione dello stesso hanno un duplice vantaggio: non generano rumore e né alcuna vibrazione durante la messa in opera.

Prediligendo dunque i diffusori tessili, è bene specificare che tra le varie qualità che vantano, sono soggetti a longevità, questo significa che durano nel tempo mantenendo intatte tutte le caratteristiche, sono impermeabili all’aria e sono resi inalterabili nel tempo grazie a particolari trattamenti che di tanto in tanto occorrerà eseguire.

Come scegliere il giusto diffusore tessile

Sul mercato ce ne sono di diversi modelli e tipologie, scegliere quello che meglio rispecchia le proprie esigenze ma anche il proprio portafoglio non è facile perché sono diversi i parametri che bisogna tenere in considerazione.

Tuttavia, a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare, si distinguono due tipologie di diffusori tessili, nello specifico:

  • Diffusori circolari: solitamente vengono destinati in ambienti di grandi dimensioni: piscine, magazzini, celle frigorifere, supermercati, depositi, centri commerciali, serre;
  • Diffusori semicircolari: sono adatti ad ambienti molto più ridotti come ad esempio, negozi, ospedali, uffici, teatri, musei, palestre.

Il prezzo di questi dispositivi cambia a seconda della lunghezza e del diametro.

Per chi dunque, volesse maggiori informazioni in merito si consiglia di rivolgersi esclusivamente ad aziende specializzate nel settore con esperienza alle spalle in modo da non ritrovarsi con un prodotto di bassa qualità e dalle prestazioni deludenti.