Cos’è il gres porcellanato e perché il mondo non può farne a meno

Uno dei materiali più adoperati nell’ambito dell’edilizia è il gres porcellanato. Quest’ultimo è molto apprezzato per una serie di pregi: tale soluzione, in effetti, non è solo solida e robusta, ma anche dotata di notevole impatto visivo. Le piastrelle così realizzate si caratterizzano per linee eleganti ed essenziali, e possono essere personalizzate con numerose finiture e scelte cromatiche. In aggiunta, il gres porcellanato resiste bene sia al calpestio frequente, sia a fattori quali l’umidità, l’usura, i graffi e gli agenti chimici. Un suo impiego è consigliato tanto per gli ambienti interni quanto per quelli esterni.

Ma come si ottiene, esattamente, il gres porcellanato? Si tratta di un tipo di ceramica compatta, nata dalla fusione di argilla, feldspati e sabbia. L’aggettivo “porcellanato” deriva dall’utilizzo del caolino, una roccia di cui ci si serve per la produzione della porcellana. Tutte queste materie prime vengono unite tramite specifici processi di lavorazione e determinano, alla fine, un insieme omogeneo.

Le mattonelle di gres porcellanato includono di solito una parte smaltata e un supporto. La prima va a formare il rivestimento vero e proprio, mentre il secondo dona stabilità e longevità al tutto. Tale opzione, del resto, è molto diffusa nel campo dell’interior e dell’exterior design anche perché dura nel tempo senza rovinarsi, purché sottoposta alla corretta manutenzione.

Esistono diversi generi di gres porcellanato: esso può essere opaco o a specchio, ed è in grado di imitare l’aspetto di altri materiali conservando le proprie peculiari qualità. Si pensi, per esempio, al gres effetto legno, marmo, cotto, cemento e pietra, ottime idee per l’arredamento domestico, altamente scenografiche, igieniche ed ecologiche.

Le varie applicazioni del gres porcellanato

Il materiale in oggetto ha un ulteriore vantaggio, ovvero la sua grande versatilità. Un rivestimento di questa tipologia è perfetto per numerosi usi: primi fra tutti, i pavimenti delle abitazioni, dei centri commerciali, degli uffici, dei ristoranti e così via. Per la sua straordinaria pulizia, si ricorre a questa soluzione persino per le pavimentazioni degli ospedali e delle cliniche. Già si è detto che il gres porcellanato è poco sensibile al calpestio e ai carichi pesanti: esso, inoltre, è progettato per integrarsi in modo ottimale con lo spazio circostante, in virtù di forme minimal e pure.

Un pavimento così costruito può essere adoperato anche in giardino, sui balconi e sulle terrazze. Gli ambienti all’aperto valorizzati dal gres porcellanato acquistano un elevato fascino, senza che ciò tolga nulla alla funzionalità dell’insieme. Consideriamo il legno, una delle materie prime più suggestive ma che, in alcuni casi, appare poco tenace contro l’umidità e le precipitazioni: il gres porcellanato che emula il legno ne conserva l’aspetto ma ne migliora le prestazioni, ponendosi come la scelta ideale per gli esterni in stile vintage e tradizionale.

I pavimenti rappresentano soltanto una delle moltissime applicazioni di un materiale tanto eclettico. Simili piastrelle sono del tutto indicate per la fabbricazione dei gradini delle scale, i quali riveleranno una raffinatezza e una pulizia delle linee senza pari. Un autentico tocco di classe consiste nei caminetti in gres porcellanato, dato che questa particolare ceramica risente poco del calore e dell’azione del fuoco. Naturalmente tali mattonelle possono essere impiegate per abbellire le pareti, personalizzando e progettando ex novo intere stanze. Anche le isole e le penisole della cucina sono spesso ricoperte in gres porcellanato: non dimentichiamo che il materiale è resistente all’acqua e alle macchie.

Diversi professionisti di exterior design si servono di questa opzione per rivestire i pavimenti delle piscine. Pur essendo bagnato, il gres porcellanato è antiscivolo e totalmente sicuro. Infine, questo elemento d’arredo è all’origine di vari capolavori di home décor, tra cui mosaici da muro e veri e propri affreschi. La versatilità di una soluzione del genere, in definitiva, è senza precedenti e si concilia con una notevole eleganza.

Dove acquistare il gres porcellanato

Numerose sono le aziende sparse in Italia che vendono questo interessantissimo materiale. Praticamente in ogni città è possibile trovare aziende che commercializzando prodotti per l’edilizia, imprese che non solo si rivolgono ai costruttori della zona ma anche a tutti i privati che si cimentano, più o meno bene, nel fai-da-te. Anche in questo settore, però, è possibile risparmiare ricercando all’interno degli e-commerce di aziende di ceramica. Tra i tanti Siti web che vendono questo prodotto ce ne sono alcuni che trattano la vendita di gres porcellanato online dove il risparmio può arrivare fino al 50% rispetto ai prezzi del negozio “sotto casa”.