Come conciliare lo stile e le piastrelle

piastrelle_800x451

La scelta delle piastrelle per la propria casa deve essere fatta con una valutazione molto attenta sia dello stile dell’abitazione che dello stile della singola stanza dove le piastrelle andranno ad inserirsi. 

La scelta di questi prodotti è importante, bisogna infatti optare per la forma, il materiale ed il colore giusto, ed infine bisogna rapportarsi al budget. 

La scelta delle piastrelle deve tenere conto sia della resistenza, che del trattamento antiscivolo (sempre di primaria importanza per evitare incidenti domestici). Inoltre sarebbe bene che le piastrelle abbiano tutte le caratteristiche anti incisione. 

La tabella PEI è una tabella che aiuta ad orientarsi nella scelta delle piastrelle giuste; in pratica permette di misurare la capacità dello smalto di resistere al calpestio o al passaggio di persone o di macchine, senza perdere le sue caratteristiche peculiari. 

Per quanto riguarda i locali piccoli, la scelta dovrebbe orientarsi su piastrelle di grandi dimensioni, che aiutano a far sembrare la stanza visivamente più grande. 

Se si vuole creare un effetto scenografico e si ha a disposizione un locale dalla forma quadrata, bisognerebbe posare le piastrelle diagonali. 

Invece, se si hanno delle stanze con soffitto basso, il trucco è quello di optare per delle piastrelle sottili da far posare linearmente. 

Infine, e questo vale qualunque sia la scelta, è bene affidarsi a dei veri professionisti nell’ambito della produzione di piastrelle, per assicurarsi la massima qualità: noi consigliamo di rivolgersi ad aziende specializzate come Metope, leader nel settore dei rivestimenti e finiture d’arredo.  

Piastrelle per ambienti classici 

 La scelta delle piastrelle giuste, come abbiamo detto, passa anche per lo stile della propria abitazione. Quindi, che tipo di piastrelle scegliere per un ambiente arredato in modo prevalentemente classico?

Se si hanno in casa pezzi di antiquariato ed uno stile di arredo classico, allora è meglio optare per piastrelle che riproducano la ricchezza del marmo, oppure il legno classico. Ma vanno bene anche piastrelle con finiture lucide, in modo da sposarsi alla ricchezza dello stile. 

Si potrebbe anche preferire dare un po’ di carattere alle piastrelle anche per un ambiente classico. In questo caso, la soluzione ideale è quella di spostarsi verso la scelta di cementi e di resine, o anche della pietra, sempre molto elegante. 

Sarebbe meglio preferire delle piastrelle dalla finitura morbida e dalla tonalità chiara e calda.  

Piastrelle per la cucina

 La cucina è un luogo da vivere, dove è facile sporcare le superfici e anche che qualche macchia di olio finisca per terra. Per questo è bene optare per piastrelle trattate con oleorepellente, in grado di evitare di macchiarsi. 

Per quanto concerne lo stile, se la cucina è in legno, è meglio optare per dei colori come grigio chiaro e bianco, con i quali il legno crea un gradevole contrasto. 

Se invece avete una cucina molto decisa, per esempio in bianco e nero, allora la scelta delle piastrelle dovrebbe vertere sulle tonalità del grigio e del bianco. Ci sono molte opzioni in commercio che permettono una vasta scelta di prodotti che si sposano al meglio alla propria cucina.  

Piastrelle per il bagno 

 Il bagno è un luogo dedicato alla cura personale: le piastrelle da applicare in questa zona devono essere curate per resistere all’acqua, ed è importante cercare di creare uno stile che si sposi bene con quello del bagno. 

Se si hanno sanitari e mobili colorati, allora meglio optare per delle piastrelle di colore basico ma con delle forme geometriche libere e particolari, che diano un tocco di originalità. 

Ma se si preferisce restare sul classico, allora in bagno staranno molto bene le piastrelle con nuance color pastello, magari cercando di tenere la stessa scala di colore dei mobili che si hanno in bagno (grigio, azzurro, bianco) oppure ancora optare per piastrelle in cemento per dare un look moderno e minimale.  

Piastrelle per esterni 

Diverso è il discorso nel caso in cui si voglia optare per delle piastrelle per esterni, nel quale caso, oltre allo stile, è necessario tenere conto del fatto che bisogna scegliere prodotti in grado di resistere alle condizioni climatiche del luogo. 

I parametri da prendere in considerazione sono la resistenza alla scivolosità, alla pioggia, al gelo, e le piastrelle devono essere di un materiale opportunamente trattato per resistere anche a temperature sotto lo zero.