Lepisma saccharina: rimedi naturali

lepisma saccharina rimedi fai da te

Ecco i migliori rimedi naturali per dire addio ai pesciolini d’argento in casa

Comunemente conosciuti come i pesciolini d’argento, i lepisma saccarina, sono un tipo di insetto molto comuni a cui piace insinuarsi nei luoghi più umidi delle abitazioni, come sotto il lavabo della cucina, in bagno o sotto il frigorifero.

Dal punto di vista della salute sono insetti totalmente innocui per l’essere umano ma, d’altro canto, parecchio fastidiosi perché si nutrono di oggetti comunemente presenti in tutte le case (per esempio la carta, tele di quadri o tappezzeria e tessuti di vario genere). C’è inoltre da ricordare il fattore paura: sono tantissime le persone che soffrono di insectofobia e temono la presenza di questi insetti. Per un motivo o per un altro, quindi, è necessario provare un rimedio per la lepisma saccarina, meglio ancora se naturale perché più salutare per il nostro organismo, visto che l’insetto vive abitualmente nelle nostre case.

Citando il famoso detto “meglio prevenire che curare”, iniziamo dicendo che è fondamentale provvedere alla pulizia ordinaria delle loro zone della casa preferite (specialmente bagno e cucina). Già i detersivi stessi, grazie al loro odore, tendono a far allontanare gli insetti.

Anche eliminare il cibo di cui i pesciolini d’argento vanno ghiotti è una maniera per evitare che sfruttino la casa come il loro habitat naturale. Può dunque rivelarsi utile rimuovere polveri, capelli e residui organici da pavimento e mobili. Deumidificare gli ambienti domestici è un altro punto da tenere presente. La prevenzione, quindi, si rivela essere la migliore soluzione per allontanare questo insetto.

Ma come eliminare la lepisma saccharina una volta che si è insinuata in casa? I rimedi che vi andremo ad elencare sono per chi preferisce non ricorrere agli insetticidi o chi ne vorrebbe limitare l’uso il più possibile per evitare che possano essere un pericolo per i propri animali domestici.

Innanzitutto è necessario verificare che non vi siano buchi o crepe dalle quali questi insetti possano entrare, in caso affermativo bisogna provvedere immediatamente a chiuderli con un po’ di stucco o silicone. Un altro consiglio è quello di creare una sorta di barriera naturali che ostacoli loro il passaggio. Ad esempio delle fette di cetriolo, il pepe di cayenna o un miscuglio di farina ed acqua sembra siano soluzioni utili a tenerli lontani dalla soglia di casa.

Anche l’eucalipto ed il rosmarino risultano essere deterrenti estremamente efficaci contro i pesciolini d’argento. Una volta percepito il loro odore ne restano disgustati e si allontanano.