Deghiacciante fai da te

come sbrinare i vetri della macchina con il fai da te

Rimedi casalinghi per realizzare un efficace spray deghiacciante e scongelare i vetri della propria auto

Si sa che i rimedi della nonna sono infallibili perché si riferiscono ad esperimenti e conoscenze tramandate da una generazione all’altra. È il caso ricorrente del parabrezza ghiacciato che, in inverno, ci costringe a rimanere fermi in auto per interminabili minuti nell’attesa che il sistema antisbrinamento faccia il suo dovere. Chi non è abituato a trovarsi in questa situazione è spesso molto tentano di utilizzare qualsiasi oggetto a portata di mano purché possa partire nell’immediato. Molti però non si chiedono se sono soluzioni adatte al parabrezza o se potrebbero danneggiarlo seriamente. Ecco, quindi, come realizzare un deghiacciante fai da te in modo semplice e veloce ma, che sia anche efficace senza procurare danni all’auto.

In caso di un’improvvisa escursione sottozero l’unico allegato di cui potersi fidare quando al mattino ci si ritrova davanti all’auto ghiacciata e le portiere bloccate è uno spray de ghiacciante che è possibile acquistare nei negozi di accessori per auto o realizzare da soli in casa propria a costo zero o quasi.

Sbrinare il parabrezza della macchina con metodi naturali

Per prima cosa si consiglia di accendere l’auto, in maniera tale che nel frattempo si inizi a scaldare.

Soluzione 01: spray con acqua ed alcool

Si tratta del metodo casalingo più efficace in assoluto. È sufficiente preparare uno spruzzino e riempirlo con 1/3 d’acqua e 2/3 di alcol. Basterà spruzzarlo sui vetri congelati ed aspettare alcuni minuti prima di raschiare via il ghiaccio. L’alcool agisce sciogliendo il gelo. È sconsigliato nel caso vi siano molte parti in plastica esposte. Meglio evitare il contatto con i tergicristalli.

Soluzione 02: spray con acqua salata

Preparare una miscela composta da acqua e sale. Va bene sia il sale da cucina che quello utilizzato per il disgelo delle strade. Spruzzare la soluzione sui vetri, senza esagerare perché un quantitativo eccessivo di sale potrebbe danneggiare il vetro. Per questo motivo è sconsigliabile ricorrere a questo metodo di frequente.

Soluzione 03: spray con acqua ed aceto

Si tratta di una soluzione particolarmente efficace per prevenire il congelamento dei vetri della propria auto. Questa miscela, infatti, evitare la formazione del ghiaccio oltre a facilitarne lo scioglimento.

In commercio, inoltre, esistono molti spray specifici per sbrinare i vetri. Si tratta di prodotti che agiscono velocemente ma, che contengono sostanze chimiche che potrebbero danneggiare l’ambiente. Se vuoi sbrinare il parabrezza, quindi, sono sempre consigliabili dei deghiaccinati naturali che rispettano la natura e sono ugualmente efficaci.