Come costruire un allarme casalingo

alllarme fai da te

La sicurezza della propria casa è uno dei fattori che oggi le persone prendono più in considerazione. Spesso e volentieri si cerca la massima sicurezza per la propria abitazione, si vuole evitare di subire rischi come intrusioni di ladri e malintenzionati, furti e via dicendo. Il modo migliore per diminuire al massimo il rischio è quello di dotarsi di un sistema di allarme.

Ciò nonostante, se avete l’intenzione di costruire un allarme casalingo per cercare di tenere lontani dalla vostra abitazione i malintenzionati, allora qua troverete tutte le indicazioni necessarie. Tenete però presente che, se avete dei fondati motivi di temere che possiate essere vittime dei ladri, allora la soluzione migliore è quella di fare un piccolo investimento e di acquistare un allarme per la vostra casa, per proteggere voi ed i vostri beni.

Materiale per costruire un allarme casalingo:

Per creare un piccolo allarme casalingo per scoraggiare i ladri vi serve avere a portata di mano un porta batteria per batteria da 9 volt, mollette da bucato, forbici, scotch trasparente, nastro isolante, filo di nylon, un perforatore da carta, colla, un campanello.

Procedura per costruire l’allarme fatto in casa:

Se avete a disposizione tutto il materiale, ecco come si costruisce un allarme fatto in casa. Innanzitutto dovete togliere dalle estremità dei due fili della corrente la guaina di plastica, lo stesso vale per i due fili del porta batteria. Spelate i fili per circa un cm.

Avvolgete l’estremità di un filo attorno ad uno dei due lembi della molletta da bucato, così che – quando non stringete la molletta – i due fili si tocchino all’altra estremità.
Controllate bene che, quando state stringendo la molletta, i due fili non siano in contatto. A questo punto avvolgete l’estremità libera del secondo filo all’altro lato della molletta.
Ora posizionate la pila da 9 volt nell’apposito porta batteria.
Prendete la pila ed attaccatela ad un’estremità del rettangolo di cartone più grande. A questo punto incollate con del nastro adesivo trasparente una delle estremità piatte della molletta al rettangolo di cartone dove si trova il porta batteria.
Adesso incollate il campanello al cartone, utilizzando della colla.

Ora prendete uno dei fili del porta batteria, e collegatelo ad una delle estremità del campanello, avvolgendo la parte del filo esposta attorno alla vite.
Quindi connettete l’estremità dell’altro filo del porta batteria con quella libera di un filo della corrente, di quelli attaccati alla molletta: dovrete, quindi, avvolgere fra di loro le estremità dei fili e quindi chiuderle con del nastro isolante per essere certi che non si stacchino.

A questo punto, attaccate la parte esposta di questo filo sull’altra parte del campanello.
Siamo quasi arrivati alla fine della costruzione di questo elementare sistema di sicurezza casalingo creato con i fili elettrici ed il campanello.

Ora dovete usare il perforatore della carta per fare due buchi ai lati del quadrato di cartone. Legate nei due buchi due pezzi di nylon lunghi. Aprite la molletta, ed inserite fra le due parti della molletta il pezzo di cartone: dovreste notare che il campanello smette di suonare.

Dove istallare l’allarme casalingo:

Ora non vi resta che utilizzare questo sistema fatto in casa per l’allarme, scegliendo quale porta o finestra volete proteggere con il suo ausilio. Per farlo, una volta individuata la porta o la finestra, legate il pezzo di cartone con lo scotch sul muro vicino. Quindi legate il filo di nylon alla maniglia della porta chiusa.

L’altra estremità del filo di nylon va legata ad una porta o finestra vicina, o in mancanza incollata al muro con lo scotch.
Se la porta si apre, il quadrato di cartone cadrà dalla molletta, i lembi dei fili si toccheranno ed a questo punto, l’allarme rudimentale formato dal campanello suonerà e vi avvertirà.