Ristrutturare casa: quali sono i lavori più urgenti

ristrutturare-casa

Sono in tanti a valutare e sognare di ristrutturare casa. È un insieme di lavori, infatti, che permette di perseguire diversi obiettivi. Da una parte, infatti, la possibilità di rinfrescare e svecchiare la propria casa modificandone l’arredo e la disposizione degli spazi, ma anche migliorarne l’efficienza energetica (e quindi risparmiare sui consumi). Senza dimenticare come spesso si decida di ristrutturare casa per risolvere problemi e imperfezioni che sono emerse nel corso del tempo (piastrelle rotte, crepe sulle pareti, muffa sui muri, eccetera).

Vediamo quindi quali sono i lavori più importanti da effettuare quando si decide di ristrutturare casa, sia come interventi da eseguire prima di entrare in una nuova casa sia per migliorare quella nella quale si vive da anni.

L’isolamento termico

Aumentare la classe energetica, il valore dell’immobile e il comfort abitativo? È possibile tramite la coibentazione termica dell’edificio. È un tipo di intervento radicale e tra i più importanti e urgenti in quanto assicura una riduzione dei consumi e la creazione di ambienti domestici più salubri. La coibentazione può avvenire mediante la creazione di intercapedini, sistemi d’isolamento a cappotto termico o realizzando facciate ventilate che sono, come spiegato da Imola Tecnica, la soluzione più funzionale per ottenere un elevato livello di isolamento termoacustico e valorizzare l’estetica dell’edificio.

La sostituzione degli infissi

Quando si decide di ristrutturare casa uno dei lavori più richiesti è quello legato alla sostituzione di porte e finestre. Le motivazioni sono sia estetiche che tecniche potendo contare su un’ampia selezione di modelli, tipologie e materiali. La valutazione dei nuovi infissi deve concentrarsi sul loro livello di isolamento termoacustico, ma anche (specialmente per le finestre) sul loro grado di luminosità, ma anche sulla resistenza agli agenti atmosferici e ai tentativi di effrazione. Un aspetto da non trascurare riguarda la praticità di utilizzo orientandosi verso infissi con diversi metodi di apertura così da avere maggiori opportunità di utilizzo.

Il rifacimento del bagno

L’altro lavoro considerato indispensabile quando si deve ristrutturare casa è legato al rifacimento del bagno. Qui emergono innanzitutto ragioni pratiche legate alla sostituzione dell’impianto che, avendo qualche anno, è diventato obsoleto e maggiormente esposto a guasti, rotture e perdite. Ma ci sono anche motivazioni estetiche e funzionali. Uno dei lavori più richiesti è quello legato alla sostituzione della vasca da bagno con il box doccia; si aumenta lo spazio calpestabile, si riducono i consumi e si ha una soluzione più moderna, comoda e affascinante.

La sostituzione dei pavimenti

Un altro lavoro molto apprezzato è quello che prevede il cambio dei pavimenti. È un intervento di ristrutturazione che viene eseguito per ragioni estetiche, ma anche per questioni tecniche come quelle legate all’aggiornamento di un impianto o alla sostituzione delle tubazioni che passano sotto di esso. Per avere un pavimento nuovo si può demolire il precedente e rifarlo completamente oppure applicare sopra al vecchio (posa flottante) riducendo i tempi, i costi e la quantità di rifiuti prodotta.

Divisione delle stanze

Con l’occasione dei lavori di ristrutturazione può essere utile anche pensare di intervenire sulla suddivisione degli spazi interni. Costruendo una parete in cartongesso, per esempio, si può dividere una camera grande e ricavarne un piccolo ripostiglio oppure prevedere modifiche nella distribuzione degli spazi. Se il lavoro non comporta un cambio nella destinazione d’uso e nella volumetria è sufficiente presentare la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA), altrimenti va prodotta la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).