Domotica fai da te

domotica fai da te

Si sente sempre più parlare di domotica, oggi come oggi. Di che cosa si tratta? La domotica consiste in quell’insieme di tecnologie che ha in buona sostanza lo scopo di rendere più comoda e migliore la vita quotidiana perché permette di rendere la casa tecnologicamente connessa. Dalle luci, agli elettrodomestici, alle tapparelle, al riscaldamento fino all’allarme, sono tantissimi gli elementi della casa che possono essere messi in comunicazione grazie alla domotica e che possono rendere la vita più semplice.

Gli impianti di domotica non sono certamente economici, anzi: certo la cifra dipende anche dal tipo di impianto, da quanti elettrodomestici e sistemi si vogliano collegare, ma in ogni caso oggi la domotica non è ancora così diffusa da aver assistito ad una ‘democratizzazione’ dei prezzi.

Perchè realizzare un impianto di domotica?

In ogni caso la domotica permette di raggiungere un certo comfort casalingo. Intanto permette di accedere ad internet da ogni punto della casa, per esempio; può permettere di risparmiare tempo perché non si ha bisogno di aprire le finestre la mattina, basta schiacciare un pulsante.

Permette anche di risparmiare se si opta per la domotica fai da te: sicuramente la razionalizzazione degli impianti di riscaldamento o delle luci (o meglio ancora le luci intelligenti, che si accendono solo al bisogno) permette anche di risparmiare su sprechi della bolletta. Permette di controllare la casa da remoto, per esempio di accendere o spegnere il riscaldamento, il forno, le luci, anche quando si è al lavoro: insomma la casa è sempre a disposizione, anche quando si è altrove. Per questo, in generale, la domotica permette di risparmiare tempo e di avere una casa molto comoda.

Come realizzare un impianto di domotica fai da te:

Ma la domotica fai da te permette anche di risparmiare sui costi, non indifferenti, degli impianti. Per la domotica innanzitutto serve trovare le soluzioni adatte per coordinare alcuni elettrodomestici o prodotti grazie a delle app o a degli strumenti appositi.

Il modo più comodo di risparmiare sulla domotica è quella di scaricare delle apposite app che permettono di controllare da remoto, per mezzo dello smartphone o dell’iPad o anche del pc, alcuni prodotti abilitati. Ovviamente è necessario che i prodotti che si vuole controllare siano predisposti, e bisogna effettuare la configurazione. Basta però un giro veloce su Google per rendersi subito conto se esistono o meno delle app che si possono scaricare per controllare a remoto qualche dispositivo della propria casa: i risultati possono davvero essere sorprendenti.

Risparmiare con la domotica fai da te:

Ci sono anche sistemi di domotica sotto forma di kit wireless, semplici e veloci da installare, e che permettono di configurare diversi dispositivi per avere un mini impianto domotico in casa senza spendere troppo.

Gli starter kit di domotica sono una soluzione ideale per chi non voglia investire migliaia di euro per rendere tecnologicamente avanzata la propria casa, ma neppure voglia utilizzare le app per sfruttare appieno gli elettrodomestici. Simili kit vengono anche venduti su Amazon e permettono a chiunque di installare un sistema per il controllo a remoto delle luci, delle tapparelle elettroniche, l’accensione dello scaldabagno, dei caloriferi, degli apparati che sono connessi al sistema di domotica. Un modo divertente, economico e davvero utile di vivere la propria casa.

Per configurare invece un intero impianto domotico, bisogna avere un po’ d’esperienza, perché bisogna mettere in collegamento dei dispositivi o reti anche molto diversi fra di loro. Si può avere bisogno di modificare l’impianto elettrico e non si tratta di qualcosa che si può fare da soli, se non si hanno le giuste competenze e le conoscenze tecniche.

In compenso però se si vuole risparmiare sulla domotica si può sempre ricorrere a dei dispositivi più economici ed al contempo automatizzati, che permettono di avere sotto controllo diverse parti della propria casa ma senza spendere tutto quello che costerebbe un vero impianto di domotica.