Repellente per gechi fai da te

repellenti per gechi consigli utili

Come liberarsi dai gechi comuni con un repellente fai da te efficace e semplice da preparare

Ti è capitato più volte di trovar dei piccoli rettili in casa, simili a delle lucertole di colore marrone brunastro? Non spaventarti, sono dei piccoli rettili innocui per l’essere umano e molto utili per cacciare ragno ed insetti ma, possiamo comprendere che la loro presenza potrebbe non essere gradita in casa. In questo caso è necessario servirsi di alcuni repellenti per gechi fai da te, che serviranno a far capire loro di non essere ospiti graditi in casa tua.

Come già detto, ti ricordiamo che la presenza di gechi in casa equivale ad una diminuzione degli insetti ma, ovviamente è sufficiente che stiano nel giardino o intorno al perimetro delle mura e non per forza all’interno della casa. Per tenerli abbastanza lontani da porte e finestre puoi fare ricorso a diverse varietà di prodotti facilmente reperibili e soprattutto naturali, quindi non pericolosi per la salute umana, l’ambiente e gli animali domestici.

Puoi utilizzare degli spicchi d’aglio da posizionare sui davanzali delle finestre e vicino l’uscio del portone, il suo odore terrà lontani i gechi ed altri fastidiosissimi insetti. Per fari si che siano efficaci non dovrai fare altro che sbucciare gli spicchi, praticarvi un taglio trasversale o longitudinale (non è necessario che venga diviso di netto a metà) in maniera tale che il suo odore fuoriesca con maggiore intensità. Per non sporcare uscio e davanzale è possibile metterli in piccolo sottovasi in plastica, acquistabili anche al supermercato.

Se hai del pepe di Cayenna oppure del tabasco, puoi preparare tu stesso uno spray efficace a tenere lontano questi piccoli rettili. Per farlo non dovrai fare altro che prendere uno spruzzino, riempirlo d’acqua e versarvi dentro il contenuto di una boccetta di tabasco oppure il pepe di cayenna tritato. A questo punto ti basterà spruzzarlo intorno a porte e finestre per convincere i gechi a non varcare la soglia della tua abitazione.

In ultimo: la naftalina, essa è un ottimo repellente per gechi comuni. Par far si che abbia effetto è sufficiente imbeverne uno straccio oppure riempirvi delle bottigliette d’acqua da 0.50 litri tagliate in due. Per far si che abbiano effetto è sufficiente posizionarli vicino l’uscio di casa o sui davanzali delle finestre. Il suo forte manterrà lontani non solo i gechi ma, anche lucertole ed altri tipi di insetti, specialmente nel periodo estivo.