Formiche in cucina, cosa dobbiamo fare per sbarazzarcene

formiche_800x506

Non è questa la stagione in cui le formiche prolificano, ma date le elevate temperature non è poi così raro trovarne diverse soprattutto in cucina. Questo accade perché la cucina è l’ambiente ideale dove poter trovare cibo, quindi fare la scorta per l’inverno imminente. Ma proprio a causa di questo clima così “anomalo” rispetto a quello a cui eravamo abituati, le formiche non sono già all’interno del formicaio, ma sono ancora in attività, alla ricerca delle provviste per la stagione fredda che, ancora non è arrivata.

Le formiche in cucina, cosa le attrae

Le formiche, così come altri insetti, durante l’estate vanno alla spasmodica ricerca di cibo in modo da fare le provviste per l’inverno. Anche adesso, però, a causa del caldo anomalo di questo periodo, non possiamo definirci al sicuro da un’infestazione di formiche, soprattutto in ambienti particolarmente interessanti per loro come, per esempio, la nostra cucina.

Ma perché per loro la cucina è così attraente? Non ci vuole molto a capirlo: perché è nella cucina che trovano tutte le provviste di cui hanno bisogno. Capita così di avvistare una lunga fila che si insinua tra le mattonelle e raggiunge un determinato punto, per esempio una mensola dove abbiamo scordato un poco di biscotti aperto, o perfino all’interno di una credenza dove conserviamo alimenti.

Le formiche sono abbastanza sfrontate e, se necessario, non disdegnano della ciotola della pappa del cane, dei criceti, del gatto. Insomma, tutto quello che per loro costituisce una fonte di alimento è un’attrazione irresistibile. Per questo motivo è la cucina, il più delle volte, a essere presa di mira, ma non è detto che alcune formiche non finiscano per colonizzare qualche vaso tra quelli delle nostre piante.

Se ho le formiche in casa cosa devo fare

Se si trova una formica in cucina non deve scattare l’allarme, ma se si avvista una fila di formiche allora potremmo avere un problema, anche serio. Le formiche non sono proprio semplicissime da debellare e, sovente, i rimedi della nonna servono a ben poco.

In genere la prima cosa che si fa è quella di acquistare uno spray repellente, di quelli che normalmente si vendono nei supermercati, ma davvero funzionano? Vorremmo poter rispondere sì, ma purtroppo non sempre è così. Il più delle volte, infatti, questi spray non funzionano, se non per breve periodo. O meglio, sono efficaci sulle formiche, ma solo su quelle che si sono introdotte in casa. Ucciderne qualcuna non servirà a garantire che altre non entrino.

Una volta che le formiche hanno trovato una fonte di cibo, infatti, comunicano alle altre questa scoperta, in poche parole, anche le altre formiche del formicaio “apprendono” la strada per la nostra cucina. Le formiche, quindi, potrebbero tornare in men che non si dica.

Prevenire è sempre meglio

Diciamo a questo punto che la cosa migliore da fare è quella di prevenire un’infestazione di formiche. Il modo migliore per farlo è quello di osservare una meticolosa igiene degli ambienti. Non si dovrebbero mai dimenticare derrate alimentari sul tavolo o sui piani di lavoro della cucina, così come non si dovrebbero mai lasciare briciole a terra o sul tavolo, le formiche hanno un ottimo olfatto.

Si deve sempre svuotare il bidone della spazzatura, o comunque chiuderlo in modo che le formiche non vi abbiano accesso.

Se l’infestazione è in corso

Se invece l’infestazione è in corso e non si riesce a debellare le formiche, la cosa migliore da fare è quella di chiedere una consulenza ad Hampton Tecnico Sanitaria. Solo con l’intervento di professionisti della disinfestazione, infatti, ci si può sbarazzare delle formiche che hanno invaso la cucina. Occorre un sopralluogo per valutare l’entità dell’infestazione e, in base a questo, si potrà scegliere la strategia più adatta al caso.