Solfato di rame per fumaggine

fumaggine e solfato di rame

Solfato di rame contro le malattie che colpiscono la flora mediterranea: come usarlo nella bonifica delle piante

Il solfato di rame, conosciuto anche come solfato, una polvere chimica a base di ossigeno, rame e zolfo. Generalmente si presenta sotto forma di polvere o sabbia, a seconda dello scopo per cui deve essere utilizzata. Il colore può variare dal blu acceso al bianco, in base al suo stato di idratazione e composizione.

La formula chimica che lo identifica è CuSo4 e trova impiego in agricoltura per proteggere le piante dai parassiti, come i funghi. È molto noto, infatti, come fungicida. In altri casi è adoprato anche come antiparassitario, grazie alle sue proprietà idratanti.

Fumaggine: come usare il solto di rame contro di essa

Numerose piante dei nostri orti possono essere trattate con questo prodotto. Specialmente: albicocchi, olivi, vite ed altri alberi da frutto come il melo oppure il pero.

La fumaggine è una di quelle malattie che si possono prevenire o combattere con il solfato di rame. È infatti sufficiente spruzzarlo, unitamente all’acqua, sulle piante da frutto nel periodo invernale, quando ancora non hanno buttato fuori fiori e frutti.

Il consiglio è quello di non applicarlo mai nel periodo della raccolta perché il rischio di contaminazione per i suoi frutti è elevatissima. Se spruzzato in quantità ingenti, inoltre, può essere dannoso per la pianta stessa, che tende ad assorbire il prodotto attraverso le sue foglie.

La soluzione migliore per prevenire la proliferazione di funghi, ossia la fumaggine, sulla pianta è un composto formato da calce e solfato di rame, chiamato anche poltiglia bordolese. In questa maniera il primo permette di abbassare il pH delle foglie, evitando la completa assimilazione del secondo.

Prezzi e dove acquistarlo

Il solfato di rame lo si può comprare da qualsiasi vivaio o supermercato, nel reparto di giardinaggio. Il prezzo varia, indicativamente, dai 9 € al chilo ai 13 €.