Un angolo di Eden

Quanti di noi sognano, durante le lunghe giornate lavorative o all’approssimarsi di momenti di stress intenso, di avere un rifugio sicuro e rilassante, completamente incontaminato da ogni riferimento alle preoccupazioni che quotidianamente ci assediano su ogni fronte, al quale poter far ritorno e raccogliersi in sé stessi.

E quale luogo, poi, si presterebbe meglio a questo fine di un giardino rigoglioso e quieto, progettato e realizzato proprio a questo scopo.

Tra i vari effetti benefici esercitati dalle piante, infatti, tutti gli studi condotti in materia annoverano quello della riduzione di stress e ansia: il colore e le forme delle piante risvegliano nell’uomo una reazione ancestrale, ci calmano e ci consentono di alleggerire la mente, offrono un generale senso di rilassamento, che contribuisce a ridurre la pressione sanguigna.

Questi sono solo alcuni dei benefici che possiamo ricavare dalla vicinanza a piante e aree verdi, ma, allo stesso tempo, non possiamo certo ignorare l’impatto che esse possono esercitare anche dal punto di vista dell’estetica. Un giardino verdeggiante e ben curato può infatti contribuire sensibilmente sia a migliorare l’aspetto complessivo della casa, sia, se si trovasse in luogo pubblico, ad impreziosire la zona in oggetto con un tocco elegante e allegro, importantissimo stacco dai panorami al cemento delle città, infatti: le persone che vivono in luoghi distanti dalla natura hanno maggiori probabilità di soffrire di stress e ansia, e le aree verdi nelle zone residenziali aiutano a porre rimedio a queste situazioni.

E’ infine doveroso ricordare, qualora ce ne fosse bisogno, il ruolo fondamentale giocato dalle piante in generale e, nello specifico, dai giardini e dalle zone verdi in area urbana. Non a caso infatti queste aree vengono definite polmoni urbani, dal momento che svolgono una costante attività di rinnovo dell’aria, purificandola dagli agenti inquinanti che altrimenti lederebbero in maniera molto più incisiva la vita dei cittadini.

Procurarsi i migliori alleati

Certo, servono delle adeguate conoscenze e una buona dose di attento lavoro per poter dar vita al giardino dei nostri sogni, e anche qualora ne siamo fortunatamente provvisti, sarà comunque difficile portare a realizzazione la nostra visione, senza avvalersi di un aiuto fidato ed esperto.

Ecco quindi che, ben consci di tutti gli effetti positivi e dei benefici che possiamo trarre dalle piante, i professionisti del team di Cherubini Vivaio del Garda si mettono a nostra disposizione per la progettazione e la costruzione del giardino che vogliamo, portando con sé tutto il bagaglio di decennale esperienza e infinita passione che ha condotto l’azienda, oggi, a proporsi come leader del settore in Italia.

Sul sito https://www.vivaiodelgarda.it/ sarà possibile consultare l’amplissima offerta disponibile, scegliendo una base e una direzione da cui partire per poter poi elaborare un progetto personalizzato che vada a sposare i nostri desideri, accompagnati e coadiuvati in questo percorso da tutta l’expertise e l’affidabilità di chi ha fatto dell’amore per le piante la propria vita, tramandando la passione e i segreti di padre in figlio.

Da un’idea alla realtà

Per quanto animati da buone intenzioni e pronti al duro lavoro, però, la nascita di un giardino, prima ancora che dal nudo lavoro in quanto tale, nasce da un’attenta e accurata progettazione. Avere ben chiaro in mente quale vogliamo che sia il risultato finale e, soprattutto, sapere come ottenerlo ancor prima di iniziare a lavorare, è un prerequisito fondamentale per l’ottimale svolgimento dell’attività: ecco quindi che viene offerto un modello 3D dello spazio che desideriamo realizzare, affinché si possa fare virtualmente un preventivo circa la gestione degli spazi, dei volumi, delle scelte botaniche e così via.

Superato questo primo, fondamentale, step, si può quindi passare alla scelta delle piante da mettere a dimora, per la quale dovremo tenere in considerazione una serie di fattori, a partire dal luogo sul quale andremo a lavorare, allo stile di architettura che presenta, fino ai riferimenti del progetto previamente realizzato e, ovviamente, anche ai nostri gusti personali.

A questo punto, si procede con la realizzazione del verde in loco, mediante macchinari all’avanguardia e tecniche consolidate e sicure, sotto l’attenta cura di giardinieri esperti e professionali, che realizzeranno in breve tempo ciò che non era altro che un’idea dentro la nostra testa.

A completamento dell’opera saranno realizzati gli impianti di irrigazione e illuminazione, imprescindibili per l’ottimale mantenimento e la piena godibilità del nostro giardino; infine, potremo decidere di arricchire a nostro piacimento questo spazio a noi dedicato con arredi specifici per l’esterno, sedie, tavolini, gazebi, insomma, tutto ciò che possa contribuire a rendere quest’area il nostro, personalissimo, angolo di paradiso sulla terra, in cui poterci rilassare senza sentirci minacciati, e magari dedicarci al perseguimento di quella mindfullness, che è alla nostra portata solo quando siamo tranquilli e in pace.

A coronamento di tutto quanto, poi, possiamo decidere di affidare la manutenzione di questo spazio direttamente alle sapienti mani di Cherubini Vivaio del Garda, riservando per noi stessi nient’altro che il godimento che potremo trarre dal nostro giardino.