Tutti i vantaggi dell’utilizzo del polistirolo            

Il polistirolo è un materiale che tutti più o meno conoscono, ma forse non tutti sanno che, proprio grazie alle sue caratteristiche, è molto versatile e viene utilizzato in diversi settori, per esempio quello farmaceutico, quello dell’arredamento o addirittura in quello alimentare per gli imballaggi ecc.

Il settore però, dove maggiormente si apprezzano le particolari proprietà del polistirolo, è quello edilizio, dove viene utilizzato per molteplici lavorazioni.

Il polistirolo (chiamato anche polistirene) è composto principalmente da carbonio e idrogeno ed è il polimero dello stirene. Lo stirene nella sua forma originaria si presenta in piccole perle trasparenti le quali, attraverso un procedimento industriale, andranno ad espandersi e a fondersi tra di loro.

Il polistirene può subire diversi trattamenti in base all’uso a cui è destinato. A seconda delle tecniche di lavorazione a cui è sottoposto può diventare:

  • Polistirene espanso estruso (XPS)
  • Polistirene antiurto (HIPS)
  • Polistirene Espanso Sintetizzato (EPS)

In edilizia si utilizza principalmente il polistirolo espanso sintetizzato (EPS) e in alcuni casi il polistirolo espando estruso (XPS).

Vantaggi dell’uso del polistirolo

Tutte le lavorazioni del polistirolo garantiscono una serie di vantaggi:

  • ATOSSICO – Il polistirolo è una materiale atossico, ciò significa che non è nocivo per chi lo maneggia e non rilascia sostanze nocive nell’ambiente in cui viene installato, infatti è privo di idroclorofluorocarburi e clorofluorocarburi.
  • ECONOMICO – Questo materiale è largamente impiegato anche per il suo basso costo, si tratta infatti di un prodotto molto economico, con un ottimo rapporto prezzo – benefici.
  • FACILE DA LAVORARE – Necessita di tempi di realizzazione brevi, grazie alla sua struttura è possibile creare facilmente e velocemente elementi diversi, anche personalizzati a seconda delle esigenze.
  • LEGGERO – La struttura leggera e maneggevole del polistirene espanso permette di essere trasportato con facilità e riduce drasticamente i tempi di montaggio e posa rispetto a quelli richiesti da altri tipi di materiali.
  • ISOLANTE – Il polistirolo espanso vanta proprietà isotermiche, per questo è l’ideale nell’applicazione edilizia di pannelli isolanti e cappotti termici.
  • RESISTENTE – Pur essendo molto leggero si rivela estremamente resistente all’umidità, agli sbalzi di temperatura e agli agenti atmosferici, non subisce aggressioni da parte di parassiti come funghi o batteri e allo stesso tempo permette una buona traspirabilità.
  • PERSONALIZZABILE – Può essere tinteggiato e rivestito con resine che offrono una maggiore resistenza e la possibilità di adattarlo a qualsiasi struttura già esistente, in modo che non si noti alcun distacco o differenza.
  • RICICLABILE – Le lavorazioni in polistirene espanso sono totalmente riciclabili. Il materiale viene lavorato e trattato per ottenere nuovamente il prodotto integro pronto per essere nuovamente utilizzato.

Come viene utilizzato nel campo dell’edilizia

Il polistirene espanso (EPS) è largamente utilizzato nell’edilizia, sia per ristrutturare e rinnovare costruzioni già esistenti, sia per la fabbricazione di nuovi edifici. Grazie alle sue proprietà isolanti viene utilizzato per cappotti termici, pannelli isolanti, per rivestimento dei tetti e dei pavimenti, contribuendo alla realizzazione di edifici che permettono un notevole risparmio energetico, influendo positivamente anche sulle emissioni inquinanti e sui costi delle bollette.

A proposito di risparmio energetico, gli incentivi statali messi a disposizione negli ultimi anni, ha portato molte persone ad effettuare interventi per migliorare l’isolamento termico delle proprie abitazioni, possibile appunto anche attraverso l’installazione di lavorazioni in polistirolo.

Il polistirolo in edilizia non viene usato solo all’interno di pareti o pavimenti, ma è molto richiesto anche per decorazioni da esterno. Sempre per le numerose caratteristiche sopra elencate, si presta molto bene anche per la realizzazione di profili decorativi da esterno.

Tra gli elementi decorativi più largamente utilizzati si possono trovare

  • Cornici per finestre
  • Marcapiani
  • Cornicioni
  • Soprafinestre
  • Casseri
  • Colonne
  • Capitelli
  • Bugne

Ma esistono tantissime altre lavorazioni possibili e, soprattutto, sono tutte personalizzabili.

I vantaggi delle caratteristiche del polistirolo si riflettono anche sull’utilizzo in ambiente esterno, a differenza di altri materiali come cemento o marmo, il polistirolo è decisamente più facile da lavorare, da trasportare e da installare, inoltre richiede tempi di posa molto più brevi.

Sempre confrontandolo con altri materiali solitamente usati per questo tipo di lavorazioni, il polistirene espanso si rivela particolarmente resistente agli agenti atmosferici, all’umidità e non soggetto agli attacchi di muffe, questo garantisce una notevole durata nel tempo.

Quando si parla di lavorazioni in polistirolo che andranno utilizzate in campo edile, è molto importante affidarsi ad un’azienda esperta nel lavorare questo materiale appositamente per l’edilizia. Tra queste possiamo citare: Termoblock e RVA Polistirolo.