Serratura bloccata? Ecco come fare!

www.espertoincasa.it_800x530

Anche i gesti più semplici, quelli che siamo abituati a compiere ogni giorno senza rifletterci troppo, come ad esempio aprire la porta di casa, possono trasformarsi in grossi ostacoli da superare. Per esempio, quante volte vi sarà capitato di rientrare dopo una lunga e stressante giornata di lavoro e di trovare la serratura bloccata? E, a meno che non siate degli esperti, l’unica soluzione per risolvere il problema è quella di contattare una persona che venga in nostro aiuto nel minor tempo possibile. Purtroppo però, chiamare un fabbro richiedendo un intervento urgente comporta una spesa che spesso può sembrarci ingiustificata, se non proprio esagerata, per un problema risolvibile con poche mosse. Quindi potrebbe essere utile saper mettere in pratica dei semplici trucchi per sbloccare la serratura con facilità. Ma prima di provare a sbloccarla è necessario capirne il funzionamento e conoscere i motivi per cui potrebbe bloccarsi.

 Come funziona? Cosa fare quando è bloccata?

Che si tratti di una porta semplice o blindata, con una serratura semplice o a cilindro, il principio utilizzato per costruirle è sempre lo stesso ideato nel Medioevo. Ogni serratura ha la propria chiave. Questa è formata essenzialmente da tre parti: l’impugnatura, il gambo e la mappa (o dentatura). Inserendo la chiave, si sollevano le molle di bloccaggio del chiavistello. Ruotandola invece, la dentatura della chiave fa presa su quella del chiavistello spostandolo in avanti o indietro. A seconda che la serratura sia semplice o blindata, il chiavistello viene mosso direttamente dalla chiave oppure da una leva azionata al momento della rotazione.

Avendo un’immagine chiara della struttura interna dell’ingranaggio, vediamo cosa potrebbe ostacolarne il funzionamento. La causa non è sempre qualcosa di particolarmente evidente. A volte basta la forte umidità nell’aria, dei granelli di polvere, piccole rigature apparentemente insignificanti potrebbero essere sufficienti per bloccare il meccanismo. In questi casi è necessario lubrificare la serratura con un olio spray a base di grafite o, nel caso non fosse reperibile nell’immediato, dell’olio da cucina potrebbe essere ugualmente utile.

Un’altra situazione complessa si presenta nel momento in cui tentiamo di aprire una serratura che ha un’altra chiave all’interno. In questo caso gli esperti consigliano di incidere la lamiera proprio in corrispondenza della sottile scanalatura all’interno della quale sarà infilata la linguetta dentellata della chiave con un oggetto appuntito o la lama di un taglierino. Dopo aver infilato la chiave e praticato la piccola incisione, basterà estrarla lentamente e la serratura si sbloccherà senza danni. Se il blocco dovesse essere riconducibile ad altri problemi meccanici, sarà opportuno rivolgersi però ad un esperto che farà un intervento di riparazione o di sostituzione della serratura.

“Il fai da te non fa per me!”

Se il “fai da te” non fa al caso vostro allora c’è solo un’altra, unica, soluzione: quella di contattare una persona che sia veramente specializzata in questi lavori e che giunga a casa nostra nel minor tempo possibile.

È importante guardare a fattori come:

  • La prossimità: ovvero la vicinanza alla propria abitazione. Per esempio, potrebbe essere utile cercare un pronto intervento fabbro che in città grandi come, Roma,Napoli e Milano (se non sapete a chi rivolgervi vi consigliamo di dare un occhiata a fabbroaroma.net per chi vive nella capitale, www.ilfabbronapoli.com per coloro che vivono a Napoli e fabbromilano.org per coloro che si trovano nel capoluogo lombardo) sono attivi 24 ore su 24.
  • La tempestività: cercare un intervento celere, possibilmente entro un’ora dalla ricezione della chiamata.
  • La reperibilità: molti professionisti garantiscono un servizio di assistenza 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. Questo è un elemento da tenere in considerazione nel caso dovessimo aver bisogno di aiuto in giorni festivi o nelle ore notturne.
  • L’economicità: potrebbe essere utile consultare dei siti che comparano i prezzi di questo tipo di prestazione e scegliere più facilmente la persona che ci assicura la risoluzione del problema rimanendo in un budget contenuto.

In conclusione, non bisogna farsi bloccare o farsi rovinare la giornata da una serratura che non va, vi sono davvero molti modi per venire a capo a questo problema: bastano un po’ di manualità e dei piccoli accorgimenti, oppure basta ricercare il migliore fabbro della zona e affidarsi completamente, nella speranza che non ci prosciughi il portafoglio!