Scarico lento del lavandino: possibili cause e soluzioni

Lo scarico lento e ostruito del lavandino è una delle problematiche più comuni e frequenti che possono verificarsi all’interno del bagno oppure della cucina di qualunque casa.

 

Ma quali sono le possibili cause e soluzioni? In questa guida ti verranno illustrate le più comuni per fronteggiare questo disagio in modo facile e fai da te.

Possibili cause

Le cause che determinano l’intasamento dello scarico di un lavandino possono essere molteplici, tra cui:

 

  • accumulo di capelli;
  • olio da cucina;
  • cellule morte;
  • prodotti per l’igiene personale;
  • rifiuti alimentari;
  • detersivi per il lavaggio delle stoviglie;
  • tubature obsolete;
  • fosse biologiche piene.

 

Per prevenire tali inconvenienti, è bene pulire bene gli scarichi dopo ogni utilizzo ed evitare di versare nello scarico cibi solidi e oli.

 

Questi ultimi devono infatti essere smaltiti con modalità ben specifiche, basti pensare agli appositi bidoni o alle piattaforme ecologiche.

 

Inoltre, se possibile, utilizza sempre detersivi liquidi, in quanto tendono a non accumulare residui.

 

In caso di tubature obsolete cambiale appena possibile contattando un professionista esperto e ricordati di svuotare le fosse biologiche periodicamente, così da evitare spiacevoli e maleodoranti ritorni d’acqua sporca in casa.

Soluzioni fai da te per sbloccare il lavandino

Se desideri sbloccare il lavandino senza chiamare l’idraulico, puoi ricorrere a diverse soluzioni di tipo chimico oppure meccanico.

 

Queste ultime includono la pistola, lo sturalavandino a ventosa e a molla.

I rimedi chimici consistono invece in prodotti che, una volta versati nello scarico, dissolvono tutto ciò che ha dato vita all’otturazione.

Come scegliere e utilizzare i rimedi chimici

Prima di versare un prodotto chimico nello scarico del lavandino, è innanzitutto necessario controllare che i componenti non danneggino il materiale, poiché si tratta pur sempre di sostanze acide, tra cui la soda caustica, la quale deve essere maneggiata con cura per prevenire ustioni.

 

Una volta scelta la soluzione, leggi con attenzione le istruzioni riportate sulla confezione e indossa un paio di guanti di gomma per evitare di danneggiare la pelle.

 

Quando versi il liquido nello scarico, lascia agire per il tempo suggerito prima di azionare di nuovo il rubinetto e se necessario ripeti l’operazione.

Rimedi naturale per sbloccare lo scarico del lavandino

Se non intendi ricorrere ai rimedi chimici, puoi sempre ripiegare su quelli naturali e facilmente reperibili al supermercato.

 

Qui sotto ti verrà indicata una ricetta del tutto innocua e realizzabile con ingredienti che hai già in casa.

 

Ingredienti:

 

  • un litro e mezzo di acqua bollente
  • 150 grammi di sale fino
  • 150 grammi di bicarbonato di sodio.

 

Per quanto riguarda il procedimento, prendi un vecchio contenitore e mescola il bicarbonato di sodio con il sale, in modo da ottenere un composto ben amalgamato.

Successivamente, versa il composto nello scarico e attivalo con l’acqua bollente.

 

Utilizza questa soluzione una volta al mese per avere gli scarichi di casa sempre puliti e liberi. In alternativa, puoi provare queste altre soluzioni per sturare il lavandino con metodi naturali.

Modelli di stura lavandino

Inoltre, in commercio puoi trovare diversi modelli di stura lavandino:

 

  • a ventosa: è quello classico e funziona quando la tubatura è ostruita unicamente da acqua. Per ottenere dei risultati migliori, puoi cospargere la parte della ventosa che entrerà in contatto con la superficie del sanitario di vaselina, in modo che possa aderire alla perfezione;
  • a molla: è costituito da un tubo a molla provvisto di punta a spirale flessibile e lunga circa tre metri. Su un’estremità è inoltre presente una manovella per diminuire lo sforzo fisico. Questa versione ha due vantaggi: non rovina le tubature e ha un prezzo abbordabile;
  • ad aria compressa: ha la forma di una pistola dotata di ventosa. Questo modello di stura lavandino è professionale ed è in grado di sbloccare qualunque ingorgo.

Il lavandino non si sblocca: cosa fare?

Come vedi mantenere liberi e puliti gli scarichi della tua abitazione è molto semplice, ma in alcuni casi questi rimedi non potrebbero funzionare.

 

Se la situazione si rivela più complicata del previsto non ti resta che rivolgerti a un idraulico per valutare l’entità del problema e trovare la soluzione più adatta.