Qualità e coibentazione degli infissi in PVC

Quando si scelgono gli infissi da istallare per completare la costruzione o la ristrutturazione di un edificio, il fattore principale da prendere in considerazione è sicuramente il materiale con cui queste vengono costruite.

Se fino a qualche anno fa, infatti, il legno era il materiale principale con cui venivano realizzati portoni e finestre, oggi il mercato offre soluzioni innovative e la possibilità di optare per materiali diversi, scegliendo le caratteristiche che più soddisfano le esigenze architettoniche e personali.

In questa vasta gamma di scelta, spicca sicuramente un polimero plastico di nuova generazione, chiamato polivinile di cloruro.

Abbiamo chiesto a Dako di illustrarci tutte le proprietà di infissi e finestre in PVC, considerando la loro resistenza meccanica, il loro potere isolante termico e acustico e il rapporto qualità prezzo.

Come capire la qualità delle finestre in PVC

Sul mercato esistono tantissimi tipi diversi di infissi e finestre in PVC e, ovviamente, non tutte presentano una qualità molto alta. Saper riconoscere le caratteristiche che rendono questo tipo di infisso molto performante è davvero essenziale perché un prodotto scadente significa non usufruire di tutti i vantaggi propri di questo materiale.

Sicuramente, per i non addetti ai lavori, non è semplice riconoscere un buon serramento, tuttavia, esistono degli elementi che chiunque, con un po’ di buona volontà, è in grado di analizzare di riconoscere.

Ad esempio, è difficile pensare ad una finestra senza pensare al vetro. Non esiste PVC che tenga se, questo materiale, non monta il miglio vetro possibile, con elevate performance isolanti e resistenti. Sicuramente gli infissi in PVC a doppio vetro sono tra i migliori in commercio.

Inoltre, bisogna anche prestare attenzione agli elementi distintivi sia del telaio che degli accessori. Una finestra di alta qualità è dotata di camere d’aria che migliorano le prestazioni sia termiche che acustiche. Per una corretta funzionalità ne devono esser presenti almeno 3-4.

Le guarnizioni poi, devono essere di alta qualità in modo da non cedere sotto i colpi del tempo e degli agenti atmosferici.

 I vantaggi delle finestre in PVC?

Per capire quali sono i vantaggi di infissi e finestre in PVC, dobbiamo partire proprio dalla composizione di questo materiale.

Il polivinile di cloruro è un polimero termoplastico che, una volta riscaldato a una temperatura di 200° diventa viscoso e viene lavorato in differenti profili i quali, una volta raffreddati, saranno tagliati e saldati tra di loro per produrre finestre ad elevatissime prestazioni isolanti.

La capacità di isolamento termico e acustico è proprio il punto di forza di questi infissi, che deriva dalla bassa conducibilità termica del materiale, in grado di ridurre praticamente a zero la dispersione di calore.

Inoltre, gli infissi in PVC moderni sono leggeri e maneggevoli, non hanno bisogno di manutenzione e non sono particolarmente difficili da pulire.

Un’altra delle caratteristiche migliori è rappresentata dalla grande resistenza nel tempo agli effetti degli agenti atmosferici. Le finestre in PVC, infatti, sono totalmente impermeabili e resistono alle sollecitazioni del vento. Questo materiale è anche ignifugo e non alimenta le fiamme in caso di incendio.

Dal punto di vista del design, gli infissi in PVC sono facilmente adattabili ad ogni contesto architettonico, con la possibilità di scegliere tra varie colorazioni o pellicole effetto legno, che riproducono non solo il colore, ma anche le venature e la ruvidità di questo nobile materiale.

Quanto dura una finestra in PVC?

La grande resistenza alle intemperie e agli agenti atmosferici garantisce agli infissi e finestre in PVC una longevità molto superiore alla media.

Ovviamente è impossibile stabilire una vita media esatta perché i fattori che concorrono a deteriorare questo tipo di infisso sono moltissimi e non sempre controllabili.

Tuttavia, la loro capacità di resistere agli agenti atmosferici, compresa la salsedine nelle zone di mare, l’adattabilità alle escursioni termiche e la loro impermeabilità conferiscono alle finestre in PVC una maggior probabilità di rimanere integro per molto tempo.

In condizioni “normali”, è possibile ipotizzare che gli infissi in PVC, specialmente quelli di alta qualità, possano durare fino a 30/35 anni.

A garantire questa longevità, oltre alla qualità iniziale, concorre anche la manutenzione. Sebbene questo tipo di infisso non richieda lavori continui e periodici, la pulizia e la lubrificazione delle parti meccaniche sono essenziali per la salute delle nostre finestre.

Isolamento termico dei profili e dei serramenti in PVC

Come già detto, probabilmente la caratteristica più importante di infissi e finestre in PVC è la loro capacità di trattenere il calore all’interno del contesto abitativo.

Questa capacità di evitare la dispersione energetica dipende dalla bassa conducibilità del materiale che non permette lo scambio di aria da un ambiente caldo ad uno più freddo e viceversa.

Per raggiungere il maggior grado di isolamento possibile, è necessario che la finestra in PVC sia dotata di tutti di alcuni elementi fondamentali.

Anzitutto, oltre al telaio, anche i profili delle finestre in PVC devono essere costruiti con questo materiale, proprio per assicurare elevate prestazioni isolanti.

Il telaio, inoltre, deve essere dotato di un buon numero di camere, ovvero intercapedini d’aria presenti al suo interno, che aumentano le proprietà isolanti.

Infine, il vetro rappresenta un elemento essenziale poiché questo ricopre quasi tutta la superficie della finestra. Montare un vetro con alte proprietà isolanti, migliora l’isolamento termico di tutto l’infisso.

Sconto in fattura

Gli infissi e le finestre in PVC, proprio grazie alle loro caratteristiche isolanti, contribuiscono all’efficientamento energetico delle abitazioni e danno accesso a delle detrazioni fiscali, come l’ecobonus.

Questo bonus prevede la detrazione fiscale del 50% rispetto alla spesa sostenuta per la sostituzione o l’acquisto di finestre che favoriscano il risparmio energetico.

La detrazione permette agli acquirenti di scaricare la metà della spesa in rate annue per un totale di 10 anni.

Per fare un esempio, se il prezzo finale per l’acquisto delle finestre in PVC è di 10.000 euro, sarò possibile detrarre 500 euro l’anno dalla dichiarazione dei redditi per un totale di 10 anni, fino a raggiungere la cifra di 5.000 euro.

Inoltre, si può ottenere un rimborso istantaneo scegliendo lo sconto in fattura tramite la cessione del credito Ecobonus all’azienda che provvede all’istallazione dell’infisso.

Tutto ciò, unito al prezzo degli infissi in PVC tra i più convenienti sul mercato, garantisce un alto risparmio e prestazioni energetiche davvero elevate.