Quale zanzariera scegliere? Ecco qualche consiglio

La zanzariera è uno strumento fondamentale per la stagione estiva che permette all’aria di circolare liberamente in tutti gli ambienti domestici e al tempo stesso impedisce di entrare in casa agli insetti e alle zanzare, che anticipano ogni anno di più la loro comparsa. Prima ancora di installare una zanzariera in casa però è necessario tenere conto di alcuni fattori importanti, come ad esempio le misure, che dipendono dalla tipologia di infisso, e se si tratta di porta, finestra o portafinestra.

Un altro fattore da considerare nella scelta delle zanzariere è la presenza o meno di animali in casa o di persone con scarsa mobilità che potrebbero trovare scomode o addirittura considerare un vero e proprio ostacolo la loro presenza. Infine, è anche essenziale considerare il budget di spesa a propria disposizione, in base al quale è possibile accedere a modelli diversi con caratteristiche differenti.

Dunque, se stai ristrutturando la tua casa e vuoi scegliere delle nuove zanzariere, continua a leggere per scoprire tutti i modelli disponibili sul mercato!

Zanzariere su misura: tutti i modelli

Una soluzione semplice ed efficace per ovviare a problemi di misure o ad esigenze particolari è scegliere le zanzariere su misura. Si tratta di zanzariere che vengono realizzate tenendo conto delle misure e dello spazio a disposizione e che possono essere dotate di particolari comfort per renderne più facile ed agevole l’utilizzo. Tra i modelli su misura spiccano in particolare le avvolgibili, quelle a pannelli e quelle a battenti.

Zanzariere Avvolgibili

Come è facile immaginare dal nome stesso, le zanzariere avvolgibili sono modelli dotati di un sistema di avvolgimento che permette lo scorrimento sia in orizzontale che in verticale. La loro caratteristica principale è la possibilità di adattarsi senza problemi sia alle finestre che alle portefinestre, mentre la presenza di bottoncini antivento assicura una lunga durata della rete anche in caso di vento e altri agenti atmosferici.

Esattamente come avviene per i modelli tradizionali di zanzariera, anche il modello avvolgibile può essere personalizzato a piacimento, scegliendo ad esempio il materiale della rete, come nel caso della tela termosaldata, oppure il materiale del telaio.

Zanzariere a Pannelli

Proprio come la zanzariera avvolgibile, anche la zanzariera a pannelli offre una possibilità di apertura in senso orizzontale o verticale. Grazie all’ampia scelta di dimensioni è possibile applicare la zanzariera a pannelli a diverse tipologie di infissi, nonostante l’applicazione più indicata sia alle finestre. La zanzariera a pannelli può inoltre essere di due tipologie: fissa, ideale per le zone poco frequentate e senza passaggio, oppure scorrevole. È insomma la soluzione perfetta per areare gli ambienti permettendo il circolo dell’aria senza però avere un’apertura totale.

Zanzariere a Battenti

Quando si pensa ad una zanzariera a battenti è necessario pensare ad una vera e propria porta, che si può dunque aprire e chiudere a piacimento come un qualunque infisso domestico. La differenza principale tra la zanzariera a battenti e i modelli a pannelli o avvolgibili è sostanzialmente il costo: si tratta infatti di soluzioni meno economiche rispetto alle possibilità concorrenti, anche perché più resistenti all’usura e complessivamente più sicure e durevoli.

Adatta soprattutto alle porte e alle portefinestre, la zanzariera a battenti è disponibile sia ad anta singola che a due ante e offre anche la possibilità, in caso di presenza di animali in casa, di installare una porticina per permettere loro di entrare ed uscire liberamente dai diversi ambienti. Inoltre, l’assenza di profili sul pavimento permette di poter passare senza ostacoli con carrozzine, passeggini, ecc.

I vantaggi delle zanzariere su misura

Acquistare una zanzariera su misura rimane la soluzione migliore per tutti coloro che desiderano dotare la propria casa di uno strumento durevole e sicuro. Prendendo le dimensioni esatte di porte e finestre col flessometro, e comunicandole all’azienda è possibile ricevere a casa propria un prodotto personalizzato e facile da montare, anche senza ricorrere all’aiuto di una figura professionale.

Alla possibilità di scegliere le misure si aggiunge poi la possibilità di selezionare con cura anche i materiali, dalle guide della zanzariera per arrivare alla rete e ai tessuti, e soprattutto le colorazioni, così da integrare alla perfezione la zanzariera nei diversi ambienti della casa.