Qualche idea sugli abbinamenti dei colori delle pareti

abbinamenti-con-le-decorazioni-in-gesso_800x437

Hai deciso di cambiare look agli interni della tua casa e non sai come scegliere gli abbinamenti dei colori delle pareti? Come avviene in cucina, per preparare grandi manicaretti, occorre scegliere accuratamente gli ingredienti per un risultato che sia gradevole e che stupisca un po’.

 

Quello della scelta dei colori per le pareti di casa è un argomento che suscita sempre un grande interesse, e ci sono diverse teorie a riguardo. Quello che è certo è che alcuni colori, come ad esempio il nero, assorbe tutta la luce della stanza, che di conseguenza apparirà molto più piccola. Al contrario il bianco è un colore che riflette la luce, è infatti il colore più utilizzato per le pareti in quanto funziona come uno specchio negli ambienti, che appaiono invece più spaziosi.

I migliori abbinamenti di colori per le pareti interne

Quali sono i migliori abbinamenti dei colori delle pareti? Gli esperti suggeriscono di tener presente 5 fattori che possono determinare quale sia la scelta migliore per il tipo di ambiente, ovvero:

  • presenza di mobili e complementi
  • pavimentazione
  • esposizione alla principale fonte di luce esterna, ovvero il sole
  • il gusto personale
  • la psicologia dei colori

 

Per dare spazio alla stanza, come già accennato, è consigliato scegliere un colore neutro, come il bianco. Se invece l’intento è quello di far risaltare un particolare complemento d’arredo, il colore deve essere passivo, cioè non deve prevalere sulla tonalità dell’arredamento. Per evidenziare una parete o l’intera stanza, è bene scegliere un colore molto incisivo, puntando sugli opposti per creare contrasto.

 

I migliori abbinamenti di colori per le pareti interne, alla luce di tutte queste premesse, possono allora essere:

  • grigio chiaro e grigio scuro, che creano un ambiente neutro perfetto per le “macchie” di colore rappresentate dall’arredamento
  • verde e rosa pallido, in armonia perché di differente chiarezza
  • rosa e verde acqua, colori complementari

Alcuni suggerimenti di abbinamenti dei colori delle pareti in camera da letto

Devi pitturare la camera da letto e non sai come scegliere gli abbinamenti dei colori delle pareti? La camera da letto è un ambiente particolare della casa in quanto svolge una funzione specifica, quella di farci rilassare e riposare. La scelta del colore delle pareti, quindi, è importantissima perché influisce sullo stato d’animo, sull’umore e sulle attività delle persone che frequentano lo spazio in questione.

 

Gli elementi da considerare per scegliere il colore delle pareti sono l’esposizione cardinale, la tipologia e il colore della pavimentazione e dell’arredo, lo stile personale che si vuole evidenziare arredando e colorando la propria camera da letto.

 

La tua camera da letto è esposta a sud? Puoi osare tonalità scure e forti, questa caratteristica ti permette inoltre di utilizzare qualsiasi colore. Se invece lo spazio è esposto a nord, le tonalità vanno scelte con più cura, in quanto quelle troppo scure potrebbero appesantire la camera e renderla troppo scura.

 

Anche la pavimentazione gioca un ruolo fondamentale, così come l’arredamento: i mobili e il pavimento sono elementi che catturano l’occhio, anche se presenti in numero ridotto.

 

Blu e sabbia sono i colori che più si addicono alla zona notte: il color sabbia armonizza e smorza l’intensità del blu. Se i soffitti sono alti, il blu può stare proprio sul soffitto o nella parte alta della parete.

Il nostro punto di vista sugli abbinamenti dei colori tra pareti e mobili

Gli abbinamenti dei colori delle pareti devono tener conto anche della presenza di altri elementi d’arredo, primi fra tutti i mobili e i complementi. Quella di trovare le giuste combinazioni è una sfida particolarmente impegnativa per tutti coloro che vogliono allestire o rinnovare gli interni della propria casa. Oltre al gusto personale e all’occhio per i dettagli, bisogna seguire alcune regole di stile e di prodotti, come ci spiega casapaint.it per non commettere degli errori.

 

Cosa si rischia? Avendo paura di “osare” si potrà scegliere un abbinamento banale e poco creativo, se si esagera con i colori e con gli accostamenti, invece, il risultato può essere sgradevole o kitsch.

 

La nostra idea per riuscire al meglio nell’impresa è quella di seguire questi 5 consigli:

  1. Lo stile. Individua il tuo stile di riferimento e seguilo in tutto e per tutto, puoi scegliere ad esempio lo stile urban con pareti grigie e arredi marrone o nero.
  2. I contrasti. Puoi creare contrasti tra pareti e mobili, sfruttando effetti visivi che però risultino sempre piacevoli alla vista. La parete dipinta con un colore scuro si abbina perfettamente con mobili colorati e dinamici.
  3. I materiali. Se utilizzi una carta da parati in combinazione con le pareti tinteggiate, cerca di non mescolare troppo effetti e colori.
  4. Le forme. Se decidi di decorare le pareti con fantasie particolari, assicurati che i mobili mantengano un certo equilibrio nell’insieme. Hai scelto una verniciatura optical? L’arredamento dovrà essere molto minimale, per non rovinare il gioco visivo scelto.
  5. I dettagli. Soprattutto nel caso in cui tu abbia scelto tonalità neutre o molto chiare, ti consigliamo un abbinamento con mobili scuri o comunque dal colore piuttosto deciso, per creare il giusto dialogo tra spazi, superfici e abitanti. Puoi sfruttare questo contrasto per realizzare veri e propri punti focali nelle varie stanze, dettagli preziosi e unici.