Perché scegliere gli infissi in PVC? Scopriamolo insieme

Se stai valutando l’acquisto di infissi in PVC, dovresti conoscerne tutte le caratteristiche e i vantaggi per valutare uno o più preventivi con le giuste conoscenze. In questa mini-guida analizzeremo i principali elementi dei prodotti realizzati con questo materiale polimerico termo-trattato e i vantaggi legati agli infissi in PVC, tra cui figurano l’alto potere isolante e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Alla fine, sarà probabilmente più semplice comprendere i motivi per cui la scelta di acquistare e installare gli infissi in PVC costituisca una soluzione indovinata e adatta alle tue esigenze.

Abbiamo chiesto agli esperti di InfissiTecno.it, azienda leader nel montaggio di infissi in PVC, nella provincia di Lecce.

Gli infissi in PVC: le principali caratteristiche

La sigla PVC si riferisce ai termini Poli-Vinil-Cloruro, un composto sintetico prodotto in laboratorio e che ha nella plastica la sua materia prima.

Combinato insieme ad altri elementi, il polimero assume proprietà che ne incrementano la resistenza; allo stesso tempo, i manufatti in PVC sono molto leggeri e duttili. Un fattore di notevole rilievo è rappresentato dal fatto che, in un processo industriale, la lavorazione di questo componente è relativamente semplice e poco dispendiosa, ciò influisce sul prezzo di vendita del prodotto finito. Gli infissi in PVC sono, quindi, molto resistenti e hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, determinato in larga parte dal costo piuttosto esiguo del componente principale, la plastica.

Tra le caratteristiche principali degli infissi in PVC rientra l’elevato potere isolante, che in alcuni casi consente una dispersione termica minima e consumi energetici davvero esigui. A fronte di un potere isolante così elevato, la resistenza del PVC, con particolare riferimento agli infissi, raggiunge livelli molto alti. Se decidi di installare infissi in PVC di ottima qualità, potresti non avere la necessità di sostituirli per i 40 anni successivi.

Rispetto al legno, il PVC è più resistente, sia al tempo che scorre e sia nei confronti degli agenti atmosferici. Non dovrai mai preoccuparti che l’esterno delle finestre o portefinestre si scolorisca o si deteriori a causa di sole e pioggia, né provvedere a una costosa manutenzione, come invece dovresti fare con gli infissi in legno. Quest’ultimo presenta indubbie qualità, tra cui bellezza estetica e alto potere isolante; tuttavia, nell’arco di tempo che intercorre tra la posa degli infissi in legno e il termine del loro ciclo di vita, sono indispensabili periodiche manutenzioni, che prevedono la distribuzione di appositi prodotti, in genere piuttosto costosi, che necessitano di essere applicati con precisione.

Analizzando le altre caratteristiche degli infissi in PVC, va menzionato l’effetto di questo materiale al tatto: toccando con una mano il profilo di una finestra realizzata in PVC, anche in pieno inverno, potrai notarne il calore. Certo, si tratta di un elemento soggettivo, ma hai mai sentito parlare con soddisfazione del freddo avvertito sfiorando le dita sugli infissi in alluminio?

Perché scegliere gli infissi in PVC

Dopo aver indicato le principali caratteristiche degli infissi in PVC, saranno più evidenti le ragioni per cui sceglierli per la tua abitazione.

Soprattutto se disponi di molte finestre e/o portefinestre, un prodotto in PVC ti garantirà le più alte prestazioni isolanti, a un prezzo decisamente inferiore rispetto al legno. Considerando una finestra o due, potresti non notare una particolare differenza, ma se la metratura da coprire è ampia e desideri installare infissi di qualità e altamente isolanti, il PVC ti consentirà di abbattere decisamente i costi e godere di un ottimo risultato finale; l’importante è affidarsi a un’azienda seria, con elevata esperienza nel settore e che predisponga preventivi chiari e dettagliati, oltre che ad assicurare la posa da parte di artigiani serramentisti qualificati.

Se sei una persona che ama vivere la casa e la desideri dotata di tutti i comfort, ma allo stesso tempo non vuoi dedicare tempo ed energie alla manutenzione degli infissi, allora il PVC è il materiale adatto alle tue esigenze. Facili da pulire e igienizzare, praticamente indistruttibili e resistenti, gli infissi in PVC resistono al tempo, ai giochi di bambini e animali domestici e alle intemperie, senza bisogno di essere pitturati periodicamente o sostituiti nel corso di qualche anno.

Per quanto riguarda l’isolamento termoacustico, ti basti considerare che un infisso in PVC, nemmeno di elevato pregio, assicura un altissimo potere isolante; se abiti in una regione fredda, sperimenterai presto il risparmio energetico e, in ultima analisi, economico, derivante dall’esigua dispersione di calore dagli ambienti interni verso l’esterno.