Ecco le 3 migliori idee per la Copertura dei terrazzi che ti aiuteranno nella scelta e farti godere realmente il relax che cerchi

Il terrazzo rappresenta per molti uno spazio all’aria aperta dove poter vivere momenti di tranquillità oppure dove ritirarsi con gli amici, i parenti e festeggiare ricorrenze particolari, cenare in compagnia e al lume di candela, ecco perché le coperture per terrazzo rivestono così tanta importanza.

Inoltre, le coperture, aiuteranno per sfruttate la veranda, il giardino o il terrazzo, in qualsiasi stagione dell’anno.

Tuttavia, l’ambiente aggiuntivo della casa, come qualsiasi altra superficie perimetrale, va adeguatamente valorizzata con una copertura elegante, raffinata ma soprattutto funzionale, capace di preservarne l’integrità nel tempo in qualsiasi periodo dell’anno, sia in estate che in inverno.

Le soluzioni per coprire il terrazzo di casa sono diverse e si distinguono per dimensioni, struttura, colore e materiali utilizzati, come è possibile leggere in QUESTA GUIDA.

Tutte hanno come comune denominatore la creazione di gradevoli zone d’ombra ed ambienti familiari dove trascorrere momenti in allegria e da ricordare.

PERGOLE PER TERRAZZO (classiche o bioclimatiche)

Le pergole per terrazzo accrescono il valore di un’abitazione. Dalle linee pulite, conferiscono nel complesso un aspetto suggestivo ed elegante.

La struttura portante è realizzata in alluminio, opportunamente trattato, al fine di garantire solidità e resistenza alle escursioni termiche ed agli agenti atmosferici.

Aperte, chiuse con zip, in vetro, ad isola oppure addossate alla parete, sono in ogni caso un eccellente investimento nel tempo.

La copertura in PVC garantisce impermeabilità e sicurezza in caso di forti precipitazioni. All’occorrenza possono essere dotate di un sistema di illuminazione a LED integrabile.

Le pergole si suddividono in pergole classiche e pergole bioclimatiche che possono essere addossate (quando sono appoggiate alla parete) o autoportanti (quando sono sorrette da 4 pilastri in modo autonomo.

Pergole bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche (rientrano di diritto nell’argomento dell’architettura bioclimatica), hanno il tetto sempre in piano (orizzontale) e basano il loro funzionamento sull’orientamento (o rotazione) di lamelle in alluminio che aiutano a creare il microclima ideale al di sotto della pergola.

In estate il microclima si migliora orientando le lamelle e permettendo di far entrare più o meno sole, mentre in inverno le pareti di queste pergole possono essere chiuse con teli impermeabili ed ermetici per aiutare a proteggere dal vento e dalla pioggia. 

Pergole classiche

Le pergole classiche a differenza di quelle bioclimatiche, nella parte alta non hanno le lamelle, ma possono avere un tetto, amovibile totalmente o in parte. In genere utilizzano sistemi con tende scorrevoli che in pochi istanti possono essere richiuse a pacchetto, ripiegando il tessuto su se stesso, lasciando completamente libera la vista attraverso il tetto.

Le pergole classiche, per questa loro caratteristica sono spesso chiamate anche pergole retrattili.

Un’altra caratteristica che distingue le pergole classiche, da quelle bioclimatiche è l’inclinazione del tetto.

Entrambe le tipologia di pergole offrono importanti prestazioni in termini di tenuta al vento, che possono arrivare che fino a 90Km/h (previa verifica con il tecnico installatore).

 TENDE A BRACCI PER TERRAZZO

La tenda a bracci per terrazzo è una soluzione funzionale per la copertura degli spazi esterni.

Molto versatile, protegge dal sole cocente estivo con un design contemporaneo che non penalizza in alcun modo la parte più panoramica della casa.

La tenda può essere aperta manualmente o mediante il motore tubolare elettrico.

Oltre al beneficio dell’ombra, assicura un ambiente più fresco nella stanza che dà sul terrazzo, con un notevole risparmio in bolletta.

La tenda a bracci da terrazzo vanta linee leggere ed è disponibile in una vasta gamma di colori e sfumature, a tinta unita oppure con interessanti motivi decorativi, per adeguarsi al meglio al contesto abitativo.

Alla chiusura, la tenda può essere custodita all’interno di un pratico cassonetto per proteggerne la struttura principale e il telo stesso, oppure in molti casi viene lasciata libera.

La protezione del telo e della struttura, mediante cassonetto, va naturalmente ad influire sulla durata della stessa tenda, ma soprattutto sarà più soggetta a deterioramenti causati dalla muffa.

TENDE A CADUTA PER TERRAZZO

Le tende da sole a caduta con guide laterali possono essere concepite come una sorta di sipario che si abbassa quando il sole si fa troppo forte o nel caso in cui si vuole mantenere una certa privacy, lontani dagli occhi indiscreti dei vicini.

In alcuni casi, come nella foto sotto, la tenda a caduta ha lo scopo di proteggere da pioggia e vento, è quindi una tenda ermetica che mette in secondo piano il discorso privacy

Le tende da sole a caduta con guide laterali hanno funzione oscurante, ombreggiante, oppure antipioggia e antivento, aiutando a rendere gli ambienti interni più vivibili.

In caso di tessuto oscurante, l’ombra ed il fresco sono direttamente proporzionali alla scelta del tessuto, al suo peso, allo spessore e naturalmente anche al colore. Moderne ed efficienti, possono funzionare manualmente oppure a motore come per le tende a bracci.

La lunghezza del telo può essere facilmente regolata in base alle esigenze e quindi alla superficie da riparare.

TENDA AD ATTICO

Le tende da sole a capanno sono realizzate con guide laterali leggere, fissate a parete o a soffitto e sono normalmente utilizzate per la copertura di verande, terrazzi e attici (da qui il nome).

Nelle tende ad attico (o capanno) il tessuto è alloggiato nella parte superiore delle guide (come avviene per tutte le tende da sole) e viene srotolato e fatto scorrere lungo le guide laterali, arrivando fino a terra, richiamando la classica forma del capanno.

Quando si ha la necessità di coprire ampie superfici si possono montare più strutture a più campate, utilizzando un telo unico.