La libreria di cartongesso per arredare la casa con stile

C’è un complemento d’arredo in grado di interpretare al meglio le necessità sia degli ambienti domestici molto ampi che di quelli piccoli, in cui bisogna ottimizzare ogni centimetro. Stiamo parlando della libreria in cartongesso, un accessorio funzionale e moderno in grado di rendere l’appartamento più confortevole e di mettere in risalto l’ambiente senza però risultare ingombrante.

Il cartongesso, soprattutto di questi tempi, è un materiale che risulta sempre più apprezzato e utilizzato per i lavori di casa da chi punti a ottenere un bel risultato senza però spendere una fortuna.

Perché scegliere un materiale come il cartongesso

Nei lavori di ristrutturazione il cartongesso si comporta da vero e proprio jolly. Anche se non si possono realizzare muri portanti con esso, lo si può impiegare con successo per la realizzazione di decorazioni e di pareti divisorie oltre che di eleganti librerie.

Il momento del posizionamento è cruciale e occorre affidarsi a un imbianchino professionista, in grado di valutare correttamente i pregi e i difetti del punto in cui si ha intenzione di inserire la libreria. Un’analisi preliminare che servirà anche a mettere a fuoco quali siano i pannelli maggiormente adatti allo scopo, partendo dal presupposto che le strutture in cartongesso – al netto di trattamenti ad hoc – possono essere inserite anche in stanze particolari come il bagno.

Come inserire la libreria in cartongesso nell’appartamento

La libreria in cartongesso può essere posizionata in qualsiasi stanza dell’appartamento. Il salotto, specie se open space, può ricevere un’iniezione di contemporaneità grazie alla presenza di una simile struttura. Il gioco di pieni e vuoti saprà creare una trama sempre diversa e facilmente modificabile, inoltre la libreria in cartongesso potrà essere sfruttata al meglio sia per ricavare nicchie e separare zone di una camera da letto o di un salone e per delimitare aree gioco o studio nelle camerette. Nel caso di un appartamento di ridotte dimensioni, l’area living potrà essere valorizzata – giocando sulla percezione dei volumi – senza esborsi troppo ingenti.

Come scegliere la libreria di cartongesso

Una libreria in cartongesso provvista di molte scaffalature renderà la parete della stanza visivamente più ampia, inoltre sarà corretto precisare come in commercio ne esistano di varie tipologie (colorata, con ante, moderna) per arredare l’ambiente in maniera elegante e all’ultimo grido. Anche perché il cartongesso è un materiale versatile, che non presenta vincoli strutturali e che può essere impiegato in ogni ambiente. La sua installazione non richiede opere murarie, inoltre la sua leggerezza consente di scegliere tra un mare di forme e dettagli di design.

La colorazione e l’aggiunta di elementi extra (divisori, ripiani, ante) dipendono molto dal resto dell’arredamento con il quale la struttura si troverà a dialogare. Se avete un salotto o una camera in stile moderno ed è qui che volete incastonare la libreria, allora probabilmente sarete orientati verso una soluzione geometrica e dalle linee dritte, minimal. Per una casa più classica si potranno valutare soluzioni che sembrano incassate nella parete. Un arredamento elegante richiederà colori sobri e tenui come i grigi, mentre case più estrose ‘accetteranno’ lampi di luce più accesi.