Kit Antifurto Wireless: Come scegliere quello giusto

Antifurto wireless: ecco cosa devi sapere prima di comprare

L’antifurto casa wireless è realmente efficace per la sicurezza in casa? Ecco le risposte che necessiti per fare un ottimo acquisto. Sempre più frequentemente avvengono furti di ogni tipo portandoci, quindi, a correre ai ripari.

Se da un lato non c’è ancora un antifurto che offra sicurezza al 100%, dall’altro è pur vero che sono stati realizzati antifurto per casa che abbattono la barriera dei classici cavi per funzionare utilizzando il wireless con tutte le comodità che questo offre, soprattutto se in casa hai molte cose da proteggere come una cassaforte di sicurezza, gioielli preziosi o ricordi di famiglia.

Se vuoi aumentare la sicurezza del tuo appartamento hai bisogno di comprendere come funziona l’antifurto e come funziona la modalità wireless per poi decidere se rivolgerti ad un’azienda specializzata o realizzare un allarme casalingo in stile fai da te.

Nell’ambito della sicurezza domestica l’antifurto casa wireless rappresenta il passo avanti della ricerca: mediante un sistema non cablato, il meccanismo permette di dare l’allarme in caso di furto.

L’antifurto wireless è composto da vari elementi che riescono a comunicare attraverso segnali radio.

Nessun filo, nessun cavo, semplicemente trasmissioni radio con diverse frequenze al fine di evitare possibili manomissioni.

La centralina è il cuore dell’antifurto wireless, avvisa le forze dell’ordine in caso di furti ed attiva la sirena dell’allarme..

Un antifurto casa wireless è composto da questi elementi:

  • centralina: il cervello dell’intero sistema
  • sensori di rilevamento
  • sirene: emettono segnali che possono essere di varia natura (luci e suoni) e devono essere necessariamente anti-manomissione
  • contatti per porte e finestre (non tutti i kit lo prevedono): degli ulteriori sensori da posizionare, appunto, su porte e finestre

Come si riconosce un buon antifurto casa wireless?

Per valutare se l’antifurto wireless è un buon prodotto è necessario assicurarsi che abbia le seguenti caratteristiche:

  • a doppia frequenza: fornito di un doppio passaggio dati così che, in caso di disturbi su una linea, ce ne sia sempre una perfettamente funzionante
  • Un antifurto con segnale criptato per non rischiare interferenze esterne durante la trasmissione dati tra gli elementi dell’antifurto stesso
  • in grado di garantire la prevenzione del jamming e la saturazione della frequenza
  • in possesso di sirene con un sistema anti schiuma, anti apertura, anti strappo e anti perforazione, per garantirne la funzionalità

Spesso si acquista soltanto la centralina quando si dispone già di un impianto funzionante e di tutti gli altri componenti. La centralina può avere prezzi differenti a seconda del produttore e delle funzioni che offre.

E’ preferibile acquistare un buon kit antifurto senza fili onde evitare incompatibilità con gli altri elementi e per godere appieno della garanzia.Inoltre potrebbe succedere che qualche pezzo vecchio cominci a non funzionare più correttamente, rendendo complicato individuare cosa non va sull’antifurto appena acquistato.

Antifurto Wireless e detrazioni fiscali

Per il 2021 è prevista, come per lo scorso anno, la detrazione fiscale al 50% per le spese effettuate per l’acquisto e l’installazione di un impianto antifurto casa, con un massimo di spesa pari a 96mila euro.

Chiaro che per poter rientrare nelle spese da portare in detrazione è fondamentale che gli acquisti siano riferiti ad interventi che prevengono il rischio di compimento di atti illeciti da parte di terzi, ad esempio l’acquisto di allarmi, videosorveglianza, protezioni murarie, cancelli, porte blindate e tapparelle meccaniche.

Quando si decide di comprare un antifurto casa wireless sarà bene valutarne tutte le caratteristiche e, grazie a questa guida, abbiamo voluto sintetizzare le informazioni fondamentali per fare un buon acquisto.