Impianti di allarme: non tutti i progetti sono uguali

Il senso di sicurezza è una delle sensazioni che alle volte si dà per scontata e invece è forse la più importante che deve comunicare il luogo in cui si abita o si lavora. Far installare un impianto di allarme  può contribuire nel creare un’atmosfera più distesa a casa, in un negozio, in un’azienda.

Oggi con una semplice ricerca su internet si possono trovare soluzioni per ogni tasca, ma in questo genere di prodotti non è il risparmio a fare la differenza per un cliente attento.

Non si scherza quando ci sono in gioco beni di valore e luoghi a cui si tiene come la propria attività commerciale o la propria abitazione.

Bisogna partire dal concetto che ogni progetto è unico e deve essere sviluppato sulle caratteristiche specifiche degli ambienti da proteggere.

Vediamo alcuni particolari a cui fare attenzione quando si richiede l’intervento di una ditta specializzata.

L’impianto d’allarme deve essere come un abito sartoriale

 

Quando si vuole fare una splendida figura a un evento ci si fa fare un abito su misura da un sarto qualitifaco senza pensare al risparmio. Allo stesso modo, se si vuole avere un impianto d’allarme che sia davvero efficace ci si deve rivolgere ad esperti del settore che siano molto attenti ai dettagli.

Il concetto è semplice seguando la metafora: la corporatura di una persona può essere simile a quella di un’altra ma non identica, così come un ambiente non è uguale ad un altro.

Una villa, un monolocale, una casa di campagna, un appartamento in centro, sono alcuni tipi di abitazioni, ma di certo non sono tutti delle stesse dimensioni e con lo stesso numero di stanze e accessi.

La situazione si fa ancora più complicata se si pensa alle diverse strutture di fabbriche, centri commerciali, laboratori, negozi, studi, officine, uffici.

Gli impianti d’allarme sono parti fondamentali dei sistemi di sicurezza e devono essere per forza fatti su misura.

Quando si pensa alla salvaguardia di propri beni o delle persone care è giusto fermarsi a riflettere: “spendo poco e appiccico quattro telecamere al soffito o chiamo dei tecnici qualificati che sanno esattamente cosa fare?

Qui non si parla di errori trascurabili come l’acquisto di un vestito un poco stretto, ma dell’intrusione di ladri all’interno di una casa non messa in sicurezza.

Quali sono le cose importanti per avere impianti antifurti perfetti?

 

Se si stanno già prendendo contatti con specialisti del settore impianti antifurti si deve stare attenti ad alcuni fattori che fanno la differenza tra una ditta profesisonale e una poco attenta.

Prima di tutto un professionista deve chiedere di fare un sopraluogo. Non bisogna dare per scontato questo passaggio. se dopo una veloce telefonata viene spedito via email un preventivo o un progetto significa che dall’altra parte c’è una persona poco seria.

Quando i tecnici effettuano la visita presso una casa o un esercizio commerciale non devono fare una semplice passeggiata osservando sommariamente le stanze, ma devono misurare, prendere appunti, dare spiegazioni preliminari.

A fronte di tutti i dati raccolti durante il sopraluogo, la ditta deve produrre un preventivo dettagliato con la descrizione dell’intervento che verrà fatto e di tutti gli elementi che verranno installati.

L’accuratezza durante la fase di installazione dovrebbe essere una caratteristica ovvia, ma verificare che tutto inizi nel migliore dei modi parlando con il responsabile dei lavori può essere un buon consiglio.

Da non trascurare è anche la fase di collaudo. Controllare che ogni parte dell’impianto d’allarme funzioni correttamente simulando intrusioni e utilizzando apparecchiature professionali è una parte fondamentale del progetto.

Infine, soprattutto per sistemi di sicurezza particolarmente complessi, è opportuno sottoscrivere un contratto per la manutenzione, così da mantenere sempre operativo il sistema.