Il pavimento vinilico: la soluzione innovativa per ogni abitazione

Perché scegliere il pavimento vinilico?

Negli ultimi anni si sono sviluppate sempre più soluzioni per arredare una casa, soluzioni che uniscono l’aspetto estetico a quello pratico ed economico.

Uno degli aspetti più interessanti del pavimento vinilico è la possibilità di ottenere diversi effetti visivi: puoi scegliere tra soluzioni diverse, che danno un effetto legno o pietra, senza rinunciare alla praticità.

I pavimenti vinilici sono l’evoluzione dei vecchi pavimenti in PVC, e hanno la caratteristica fondamentale di riprodurre la resa visiva di altri materiali ma ad un costo inferiore, per cui potrai avere un pavimento effetto parquet spendendo molto di meno.

Quali sono i vantaggi di un pavimento vinilico?

Oltre al basso costo, una soluzione in pavimento vinilico ha altri vantaggi, vediamone alcuni:

  • Spessore ridotto (dai 2mm ai 6mm), che rendono possibile posare il nuovo pavimento su quello già esistente e non richiedono altri interventi
  • Impermeabilità e resistenza, che rende questa soluzione adatta a ogni ambiente, anche quelli più umidi
  • Manutenzione facile: al contrario di altri materiali, per esempio il parquet, il pavimento vinilico può tranquillamente essere lavato con acqua e un detersivo normale per pavimenti.
  • Maggiore resistenza al calpestio e anche agli animali domestici, anche se è un pavimento sottile
  • Il pavimento vinilico è compatibile con il riscaldamento a pavimento
  • Soluzione ecologica: il PVC, materiale con cui è formato, è riciclabile al 100%

 

Quali sono le tipologie di pavimento vinilico?

Esistono due principali tipologie di pavimento vinilico, che si differenziano in base al tipo di bosa: pavimenti vinilici flottanti e pavimenti vinilici da incollo.

I pavimenti vinilici flottanti hanno delle lame che si fissano tra di loro, hanno uno spessore tra i 3 e i 5 millimetri e come tutti i pavimenti vinilici si posano sul pavimento già esistente

I pavimenti vinilici adesivi sono ancora più facili da posare, grazie al loro retro adesivo, che le fa incollare sul pavimento già presente senza bisogno neanche di un sottopavimento. Possono essere presenti in listoni (come se fosse un parquet) o a piastrelle.

Perché il pavimento è importante?

Il pavimento è uno degli aspetti più importanti quando si costruisce o ristruttura una casa. Questo, infatti, va pensato come un vero e proprio elemento di arredo della casa, per questo è importante che si intoni con i mobili, le porte e i colori utilizzati. Il pavimento dev’essere scelto in modo coerente, così che possa creare uno stile armonico in tutta la casa.

Uno degli effetti più amati è il colore caldo del legno. Grazie al pavimento vinilico puoi avere lo stesso effetto del legno ma con maggiore praticità. Infatti, esistono moltissime finiture diverse di pavimento vinilico, che riproducono alla perfezione i diversi tipi di legno: rovere, pino e noce.

Il bello del pavimento vinilico è la sua versatilità, per cui troverai anche pavimenti con effetto pietra, per dare un tocco più industrial alla tua abitazione.

Sei incuriosito? Vai a vedere nel dettaglio i vari pavimenti vinilici esistenti su Floor Experts!