I vantaggi degli imballaggi con i trucioli in polistirolo

Gli imballaggi in polistirolo sono una soluzione perfetta per il trasporto di ogni genere di prodotto.

Il polistirolo in truciolo e chips funge da riempimento per proteggere i contenuti all’interno delle confezioni, per proteggere i prodotti dagli urti nel trasporto grazie alle apprezzabili caratteristiche che presenta.

Il bene trasportato viene solitamente ricoperto di pezzi in polistirolo per imballaggio che colmano con la propria massa gli spazi vuoti entro i quali il prodotto si potrebbe muovere e quindi danneggiare.

Le protezioni in polistirolo hanno apprezzabili caratteristiche anti-urto e sono materiali riciclabili, non impattanti sulla natura. Grazie alla loro praticità vengono inserite anche nelle confezioni enogastronomiche e nelle scatole regalo e natalizie.

I vantaggi del trucioli in polistirolo

Il polistirolo è un materiale particolarmente gradito come imballaggio, è molto apprezzato per via del costo molto contenuto, dell’impatto ridotto sull’ambiente e dalla sicurezza che permette di offrire agli oggetti trasportati.

Il polistirene – o polistirolo – è un elemento leggero in quanto composto per il 98% di aria a celle chiuse. Grazie alla sua vantaggiosa composizione offre una protezione elastica ma efficace agli oggetti che è destinato a contenere, si dimostra resistente alle forze di compressione e difende egregiamente dagli urti i beni che devono essere trasportati.

 

Le scatole in polistirolo sono concepite per ammortizzare gli urti e proteggere i beni durante il trasporto, e sono indubbiamente versatili nella forma con cui possono essere lavorati per venire incontro alle esigenze dell’utilizzatore.

 

Il truciolo per imballaggio proviene dalla lavorazione del polistirolo per ottenere la forma di onde o di parallelepipedo.

Il truciolo in polistirolo da riempimento ha molti vantaggi, infatti è:

  • leggero
  • economico
  • atossico
  • elastico e resistente agli urti
  • salubre ed ecologico
  • resistente all’acqua

e viene utilizzato da produttori di ogni genere, come cantine e oleifici, per proteggere le bottiglie di vetro dalla partenza all’arrivo.

Basta infatti introdurre i pezzi in polistirene nelle scatole e questi si adattano alla forma degli oggetti con cui sono in contatto, riuscendo a proteggere efficacemente gli oggetti delicati costituendo un’ottimale imbottitura.

Esempi di utilizzo di imballaggio dei trucioli di polistirolo comprendono la protezione di:

  • bottiglie
  • vini e cesti natalizi
  • vasi e ceramiche
  • oggetti in vetro e porcellana

Il polistirolo espanso offre un apprezzabile isolamento termico, al punto che viene applicato nel settore dell’edilizia per creare rivestimenti di edifici dalle ottime qualità isolanti.

I composti basati sul polistirolo si realizzano e montano in tempi ridotti e per questo possono venire incontro facilmente alle esigenze dei produttori e dei committenti. Le strutture basate sul polistirolo sono facilmente personalizzabili e, grazie alla innata resistenza di questo materiale agli oli e agli acidi, si dimostrano in grado di resistere ad aggressivi muffe e batteri.

Il polistirolo può essere dipinto con pitture ad acqua e acrilici per offrire delle grafiche personalizzate, soddisfando sia le necessità pratiche che quelle visive.

Grazie alle sue proprietà versatili può essere lavorato per ottenere qualsiasi forma e per creare sia mobili che confezioni da trasporto, adattandoli alle necessità dei corpi da contenere.

Il polistirolo è un ottimo elemento da applicare per gli imballaggi anche per coloro che ci tengono all’ambiente. Può infatti essere ridotto a pezzettini per ricavare materiale da impiegare per altri imballi, ed è riciclabile al 100%. Possiamo quindi riciclarlo assieme alla plastica  con grande facilità.

Chips in polistirolo: peculiarità

  • Le chips di polistirolo espanso (eps chips) sono composte di polistirolo preformato, ovvero nascono direttamente dall’espansione della materia prima del polistirene.

In aggiunta alle caratteristiche del truciolo normale, sono anche antistatiche e pulite: non presentano polveri e igroscopiche, e quindi sono indicate anche per il trasporto di argento e componenti elettroniche.