I tappeti per rinnovare l’aspetto della nostra casa!

tappeti_800x600

Delle volte guardiamo la nostra casa e pensiamo a come poterla rinnovare senza spendere né troppi soldi né troppo tempo. Cosa si può fare per attuare questo cambiamento? Possiamo comprare dei tappeti!

Il tappeto è uno di quei complementi d’arredo che ha la capacità di donare un’aspetto completamente diverso ad una stanza, regalare del colore in più, rendere più armonioso, intimo ed accogliente un ambiente, per non parlare della piacevole sensazione di tenere il freddo pavimento lontano dai nostri piedi.

Già, i tappeti sono una soluzione ottimale perché riescono a donare un nuovo aspetto all’intera casa in economia e semplicità. Un tappeto, infatti, non solo regala alle stanze vivacità e colore, ma anche un aspetto più accogliente e caldo e permette di valorizzare e di personalizzare lo stile scelto per arredarle.

Sia che la nostra casa abbia un design moderno e funzionale oppure sia arredata con mobili antichi si può trovare il tappeto adatto. Infatti la scelta è vasta e tante sono le forme, le misure e i materiali da scegliere, dalle fibre naturali a quelle sintetiche, e tutta questa eterogeneità permette di adattare facilmente un tappeto all’ambiente per cui è destinato.

In quali stanze disporre i tappeti?

I tappeti sono così versatili che trovano spazio un po’ dappertutto all’interno dell’abitazione ed ogni stanza della casa può avere il suo tappeto: nelle camere da letto è possibile optare per piccoli tappeti posti ai lati del letto o di fronte ad esso, e sono preferibili tessuti morbidi, sarà davvero piacevole alzarsi e trovare sotto i piedi una soffice carezza; in salotto, davanti a divani e poltrone, è consigliabile sceglierne uno di grandi dimensioni, colorato e vivace se si vuole ravvivare l’ambiente (come ad esempio i tappeti quadro con allegre stampe digitali) e se si hanno bambini, squadrato e in tinta unita se si preferisce qualcosa di minimal; disposti negli ingressi e nei corridoi, contribuiscono a definirne il percorso creando un effetto ottico che ne allunga la prospettiva.

In cucina i tappeti sono utili per proteggere sia materiali più delicati che dalle macchie derivanti dai cibi e dagli schizzi di acqua. In bagno sono consigliabili invece tappetini antiscivolo facili da asciugare, con colori e disegni in linea con los tile scelto (se sei a corto di idee sui colori da utilizzare nell’arredamento del tuo bagno clicca qui).

Come scegliere il colore di un tappeto

Il tappeto non deve essere combinato con i colori che imperano nella stanza, non è necessario. Possiamo tranquillamente posizionare un tappeto dall’imponente motivo floreale in un interno dallo stile essenziale e lineare, in modo da spezzare il minimalismo. Invece, se lo stile della stanza è articolato, sarà bene optare per dei tappeti che presentano dei disegni di tipo geometrico così da attenuare l’effetto generale. In tessuti a fantasia, color e multicolor, regalano un tocco di brio alle stanze monocrome ma andranno alla perfezione anche nelle case dall’arredamento brioso e sbarazzino.

Nel caso in cui invece siano presenti più tappeti nella stessa stanza, bisognerà evitare di accostare lo stesso tipo di decorazione, andrebbe ad appesantire l’ambiente, e si potrà osare ricorrendo alla giustapposizione di modelli e colori molto differenti, ad esempio vintage e moderni.

Dobbiamo avere sempre presente, comunque, che l’abbinamento cromatico dei tappeti va pensato soprattutto rispetto alle pavimentazioni: tonalità fredde per il gres porcellanato, tonalità calde e colori della terra per il cotto (per conoscere forme e colorazioni dei pavimenti in cotto clicca qui). Infatti il pavimento verrà messo in risalto o meno a secondo della fantasia del tappeto che vi si poggerà sopra.

L’ideale sarebbe scegliere un tappeto dalle tonalità scure o comunque molto decise per un pavimento dai toni molto chiari ed esattamente l’opposto per dei pavimenti scuri, per i quali è consigliato privilegiare dei tappeti dalle tonalità delicate come quelle pastello.