Dispositivi Smart Home: come rendono la tua casa più sicura

Sentiamo sempre più spesso parlare di dispositivi Smart Home per la casa. Si tratta di una serie di congegni che vengono collegati a vari elementi dell’abitazione, come le serrature, l’impianto di riscaldamento, gli elettrodomestici compatibili o l’impianto elettrico. Ti consentono di comandarne il funzionamento a distanza, comodamente da smartphone o addirittura servendosi di un assistente vocale, come Google Home o Amazon Alexa.

Il vantaggio è indubbiamente un grande aumento della comodità e dell’abitabilità della propria abitazione, ma sotto c’è molto di più. Scegliere i dispositivi Smart Home per la tua casa aumenterà, infatti, non solo il tuo comfort, ma anche la tua sicurezza.

Perché i dispositivi Smart Home rendono la tua casa più sicura

L’Italia ha visto un aumento vertiginoso dei furti e tentativi di furto in appartamento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Milano, in particolare, risulta la città con il più alto numero di denunce per furto. Per questo, anche i professionisti si stanno adeguando a una sempre maggior richiesta di sicurezza, rapidità e efficacia di intervento.

Puoi notare il cambiamento guardando come sono cambiati i siti internet delle aziende di fabbri che operano su Milano. Trovi professionisti competenti che, con passione e professionalità, impiegano una buona parte del loro tempo per formarsi e informarsi sulle nuove soluzioni, anche le più tecnologiche. Saranno così in grado di consigliarti e supportarti per far diventare la tua casa un luogo migliore e molto più comodo e sicuro da vivere.

Pensa, ad esempio, alle serrature elettroniche. Fra i dispositivi Smart Home sono quelle che più di tutti gli altri ti daranno la garanzia di protezione della tua casa. Ne esistono moltissimi modelli: in accordo con il professionista che ti assisterà nei lavori, potrai scegliere quelle migliori per le tue esigenze. Se devi concedere ingressi ad orari prestabiliti, ad esempio a una ragazza delle pulizie o a tecnici che vengono a fare interventi di manutenzione, potrai impostare un codice di accesso temporaneo da fornire al diretto interessato e che scadrà una volta terminato l’utilizzo.

Tramite applicazione potrai controllare comodamente dallo smartphone se tutte le porte e finestre sono correttamente chiuse e se vengono rilevate attività sospette. Avrai quindi la possibilità di intervenire con un semplice clic.

Tapparelle e inferriate: i dispositivi Smart Home ti fanno dormire sonni tranquilli

L’altro grande aiuto che riceviamo dai dispositivi Smart Home per quanto riguarda la sicurezza della nostra casa ci viene dal controllo di inferriate e tapparelle intelligenti. Sono stati messi a punto modelli di inferriate scorrevoli e di avvolgibili collegati direttamente con il sistema Smart della casa. Come nel caso delle serrature, possono funzionare tramite assistente vocale e tramite app installata su smartphone e tablet.

L’utilità ci viene data dalla possibilità di regolarne il funzionamento a distanza, anche quando sei già a letto e ti ricordi di non aver chiuso una grata, oppure quando sei fuori casa. Se fai tardi a lavoro, ad esempio, puoi impostare la chiusura delle tapparelle per togliere ogni possibile via d’accesso ai ladri. Se sei in vacanza, invece, puoi ordinare alle tapparelle di alzarsi al mattino e chiudersi la sera, in modo da far prendere luce ai locali.

Come vedi le soluzioni sono moltissime, ed è per questo che nasce il bisogno di affidarsi a professionisti competenti. I fabbri che dovranno occuparsi del montaggio e della manutenzione delle tue nuove tapparelle intelligenti, o delle serrature elettroniche, dovranno essere per forza di cose esperti in questo tipo di dispositivi. Dovranno, inoltre, essere sempre reperibili, per essere pronti a raggiungerti nell’immediato in caso di necessità. È per questo che stanno nascendo sempre più aziende specializzate in pronto intervento anche notturno. Puoi fidarti dell’innovazione e scegliere anche tu queste comodità che ti permetteranno di vivere meglio e più serenamente. Esiste una vera e propria disciplina, la domotica, che si occupa dello sviluppo di soluzioni in grado di rendere migliore la vita in casa.

Dispositivi Smart Home: ma quanto mi costano?

Potrà sembrarti incredibile, ma il costo di questi dispositivi non è poi così elevato. Ovviamente, ci sono soluzioni per ogni fascia di prezzo ma, vista l’esponenziale crescita della domanda che hanno subito in questi anni, i prezzi si sono ridimensionati molto velocemente. Con poche centinaia di euro potrai già rendere la tua casa un luogo molto più Smart. Se consideri che i dispositivi Smart Home ti fanno risparmiare sulle bollette, è evidente che l’investimento sarà presto ripagato.

La cosa ancora più vantaggiosa, inoltre, è che per molte soluzioni non c’è bisogno di installare i componenti nuovi. Per le tapparelle, ad esempio, esistono piccoli motori dal costo contenuto, che possono essere collegati agli avvolgibili già presenti e funzionare da remoto. I cataloghi dei prodotti sono molto vasti e in continua espansione.