Dehor in giardino: quale soluzione scegliere per gli spazi esterni di casa?

Gli spazi esterni di casa possono essere arredati e resi estremamente vivibili grazie a soluzioni eleganti, pratiche e comode come i dehors.

Chi dispone di un giardino o una bella terrazza ha certamente bisogno di creare un angolo intimo e confortevole da sfruttare in ogni momento dell’anno, in particolar modo durante la stagione calda.

Un dehor in giardino, quindi, è la scelta azzeccata per chi vuole sfruttare al massimo lo spazio esterno a disposizione, al fine di creare quasi un secondo “salotto”, dove riunirsi con la famiglia o con gli amici.

Le soluzioni sono molteplici, vanno valutate attentamente, individuando prima di tutto l’area da coprire, poi la tipologia più adatta e, infine, i materiali da utilizzare per un’ottima resa.

In questo articolo troverete idee e suggerimenti per realizzare il vostro dehor in giardino: analizzeremo le varie tipologie e vi daremo consigli utili per permettervi di fare una scelta consapevole.

Dehor in giardino: cos’è e tipologie

Prima di parlare dei vari tipi di dehor che si possono creare su spazi aperti, è bene capire di cosa si tratta.

Un dehor è, di fatto, uno spazio esterno alle mura di casa (o eventualmente di un’attività) con una sua copertura, che può essere in PVC o altri materiali, purché resistente ai vari agenti atmosferici.

A scegliere questa soluzione sono spesso le attività di ristorazione: sfruttare spazi esterni permette loro di incrementare il numero di avventori e di fornire a tutti i clienti uno spazio caratteristico, altamente sfruttabile soprattutto d’estate.

Ma il dehor in giardino è una soluzione ottimale anche per i privati, che necessitano uno spazio protetto e riservato, al di fuori della propria abitazione.

Per questo, nel corso del tempo, le aziende hanno creato varie tipologie, offrendo soluzioni varie e ben strutturate, adattabili a tutte le esigenze.

Ecco alcune tipologie di dehor:

  • gazebo
  • pergolati
  • verande

 

  • tettoie

Conoscerle vi aiuterà a decidere quale tipo di dehor fa al vostro caso. Ricordate che è importante anche conoscere i materiali con i quali sono realizzati per creare un piccolo angolo di paradiso sicuro e che duri nel tempo.

Gazebo

Probabilmente la scelta più classica, il gazebo rappresenta da sempre la soluzione ideale per sfruttare spazio in giardino o sul terrazzo, creando un vero e proprio secondo salotto, dove riunirsi con gli amici e condividere momenti piacevoli e rilassanti.

Occorre poco spazio – esistono gazebi 3×3 che possono essere installati facilmente anche in giardini di piccole dimensioni – e la resa è davvero ottimale.

Ci sono vari tipi di gazebo, da quelli che si aprono e chiudono con un gesto, sfruttati molto in caso di feste ed eventi, a quelli fissi, realizzati in legno con telone in pvc o materiale simile.

Tra i gazebo più richiesti, ci sono quelli realizzati in ferro. Contrariamente a quanto si può pensare, si tratta di strutture estremamente resistenti e adatte anche a creare spazi chiusi, come spiegato in questo articolo, grazie all’uso delle tende laterali.

Pergolati

Questo tipo di dehor è perfetto in caso di grandi spazi, che si sviluppano per il lungo. Si tratta infatti di una struttura decisamente alternativa, aperta su tre lati. Il tetto può essere coperto, per creare piacevoli zone d’ombra, ma dovete fare attenzione. Se si tratta di una copertura che non si può smontare, bisogna richiedere determinati permessi (per saperne di più in merito leggi qui), in quanto si trasforma in una tettoia vera e propria.

Come dehor in giardino, il pergolato è una soluzione elegante e raffinata, perfetta in luoghi panoramici, in quanto costituita da elementi verticali – come colonne – che creano spazi da dove poter osservare il resto del giardino. Si tratta, poi, di una struttura fissa, solitamente realizzata in cemento, in grado quindi di reggere a qualunque tipo di intemperia.

Veranda

La veranda è collegata alla casa, quindi non si tratta di una struttura a parte. Serve per coprire uno spazio esterno alla casa, con un tetto verticale o a spiovente, e vetri che consentono di proteggere dal freddo durante la stagione rigida. In base alla metratura, si può creare un piccolo giardino d’inverno, saune, spazi dove leggere e studiare o anche semplicemente una sala da pranzo con dettagli panoramici.

Soluzione ottimale per chi non può sfruttare appieno il giardino, magari perché di scarsa metratura o per via di forme poco regolari.

Tettoie

Un’altra soluzione per creare un dehor in giardino è senz’altro quella di creare una tettoia in grado di creare ottimi spazi per rilassarsi o pranzare. Solitamente la tettoia poggia su pilastri e ha una copertura rigida aperta su due lati. E’ una struttura fissa, strutturata per creare spazi nuovi e comodi.

Possono essere realizzate in legno, alluminio o policarbonato. Le aziende propongono soluzioni altamente personalizzabili, adatte a varie metrature e perfettamente integrabili con l’ambiente circostante.