Come scegliere i giusti serramenti per la propria abitazione

Com’è fatto un serramento in alluminio

Il settore dei serramenti in alluminio si è evoluto notevolmente negli ultimi anni.
Oltre all’aumento dello spessore, sono stati aggiornati anche i componenti da cui la finestra stessa è composta.

Molto importante è la squadretta dell’angolo esterno: quest’ultima sorregge l’intero peso del vetro e può fare la differenza tra un buon serramento e un prodotto di minore qualità.

L’isolamento acustico, l’isolamento termico e la tenuta meccanica del prodotto è direttamente condizionato da questo semplice elemento.

L’importanza delle guarnizioni

Le guarnizioni presenti nei serramenti in alluminio, hanno lo scopo di bloccare il flusso di acqua esterno e di isolare l’abitazione da qualsiasi rumore o spiffero.

Una guarnizione può essere composta in EPDM oppure può essere definita a “palloncino”, caratterizzata da ulteriori strati di isolamento.

Abbiamo poi la parte isolante del vetro: apparato fondamentale che riduce la possibilità di creare muffa e condensa all’interno del prodotto.

La qualità della guarnizione è quindi un dettaglio molto importante nella scelta del giusto serramento in alluminio. Consigliamo di prestare la giusta attenzione a questo punto.

Quale marca di serramento in alluminio scegliere?

Parlando di marchi, non esiste una risposta definitiva. Ogni produttore di serramenti ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Visivamente possono apparire molto simili, ma solo un occhio esperto può comprendere esattamente quali sono i punti deboli o di forza di ogni singolo serramento.

Recati sempre da un consulente o da un addetto qualificato. Non fare l’errore di acquistare un particolare brand solo perché pubblicizzato insistentemente.

Molti prodotti commercializzati vengono realizzati all’estero con materiali di qualità discutibile. Altri ancora sono di ottima qualità, ma il proprio valore commerciale viene penalizzato da strategie di marketing inesistenti.

Un professionista è sicuramente in grado di comprendere il reale valore di una finestra semplicemente guardandola e toccandola.

Il miglior consiglio in questi casi, è quello di NON scegliere un brand rispetto ad un altro se non conosci perfettamente il settore. E’ più opportuno concentrare le forze per individuare il professionista giusto, che saprà consigliare la miglior soluzione disponibile sul mercato.

E’ vero che i serramenti in allumini creano condensa?

Questa è la classica domanda che viene fatta ad un installatore o rivenditore di serramenti. La risposta è secca e oggettiva. NO. Assolutamente!

I serramenti in alluminio di ultima generazione, sono isolati con specifici materiali plastici isolanti (ad esempio il poliammide).

La barriera isolante crea una protezione molto efficiente: questo rende la finestra estremamente performante.

E’ importante capire che non è la finestra a creare condensa, ma la percentuale di umidità presente nell’abitazione. La condensa prende forma nel punto meno riscaldato della casa… che è appunto il serramento!

In conclusione

I serramenti in alluminio attualmente in commercio sono prodotti con altissimi livelli di qualità e d’isolamento.

Il rapporto qualità – prezzo di questi prodotti, rimane ancora ad oggi tra i migliori sul mercato. Ovviamente sarà importante identificare il serramento più idoneo, personalizzandolo per la corretta esigenza domestica.

A livello pratico, non esistono serramenti migliori di altri. Esistono solo diverse soluzioni, che devono essere valutate attentamente e adattate in base al tipo di abitazione e alle richieste dirette dell’utilizzatore.

Per questo motivo consigliamo di NON contattare unicamente un venditore di serramenti… lui avrà interesse a vendere i prodotti che ha disponibili. Avrai invece bisogno di un consulente: una persona con specifiche competenze in quest’ambito e interessata a offrirti la miglior soluzione.

E’ molto importante avere una persona o un’azienda di riferimento onesta ed affidabile.

Contenuti gentilmente offerti da Stefano Comida https://www.stefanocomida.com