Come posare la carta da parati

carta parati

Oggi sempre più persone scelgono la carta da parati come strumento per abbellire le stanze, per modernizzare la casa, per dare un tocco di colore o cambiare lo stile dell’abitazione. La carta da parati è semplice da applicare, economica, ne esistono di tantissime tipologie idonee per le varie stanze della casa, e le fantasia che possono essere scelte sono centinaia.
Posare la carta da parati non è difficile, ma richiede un po’ d’attenzione, perché solamente un lavoro fatto al meglio durerà nel tempo e darà un bell’effetto visivo.
Se volete dare una nota di colore o un tocco di fantasia ad una stanza, la carta da parati è quella che fa per voi, ma bisogna rispettare qualche regola nella finitura per avere un risultato davvero eccellente.
Come si applica correttamente la carta da parati? Vediamo passo per passo come farlo al meglio.

Preparare la parete

Il primo step per attaccare la carta da parati è quello di preparare la parete della sala. In primo luogo ricordati di staccare la corrente elettrica per non correre alcun rischio.
Prima di attaccare la carta da parati bisogna preparare bene il supporto: in primo luogo dovrete quindi togliere la vecchia carta da parati, se ne avete una, usando un prodotto scollante. Se invece c’è della vernice, dovete levigarla in modo che la colla ad hoc possa aderire al meglio sulla parete. Il supporto deve essere sempre ben pulito, deve essere asciutto ed in piano o la riuscita dell’applicazione non sarà perfetta. Se ci sono buchi, fessure, bisogna stuccare e levigare il tutto e trattare l’umidità con prodotti appositi.
Ora bisognerà fissare il fissativo col rullo, se il muro non è perfetto. Staccate le placche di interruttori e prese per mettere la carta da parati davvero in ogni parte.

Preparare la posa

La posa va preparata con la colla ad hoc, che deve essere predisposta secondo le istruzioni, per ottenere un prodotto efficace. Rispetta sempre le proporzioni descritte sulla confezione.
Traccia dei segni di riferimento sul muro, grazie ad metro, per misurarne l’altezza e in modo da poter seguire, nell’applicazione della carta da parati, una direzione perfettamente perpendicolare al pavimento. La carta da parati deve essere tutta dello stesso lotto, e se ci sono dei motivi o disegni, devono essere combinati in modo da combaciare.

Ora puoi fissare sul muro così come l’hai preparato la colla, per coprire la larghezza di un singolo pezzo di carta da parati più una piccola eccedenza a destra e sinistra rispetto alle linee tracciate sul muro.
Ora per procedere scopri i bordi della carta da parati e appoggia il primo telo al bordo del muro: abbi cura di lasciare un’eccedenza di 5 cm in alto, dove c’è il soffitto.

Verifica che la carta da parati cada a piombo sull’altezza del muro e segui alla perfezione le linee che hai tracciato. Fai aderire al meglio la carta da parati alla parete, partendo dal centro ed andando verso l’estremità in alto e quella in basso. Usa una scatola di plastica rigida per ottenere una stesura senza bolle e quindi precisamente aderente al muro. Taglia l’eccedenza in basso al filo del battiscopa e nello spigolo fra muro e soffitto. Posa il secondo telo della carta da parati a fianco del primo, se necessario stacca e poi riposiziona. Passa il rullo di gomma sulla giunzione dei teli e una spugna leggermente umida per togliere la colla.

Ora non c’è altro da fare che tagliare i teli negli angoli e rifilare gli angoli in modo da terminare l’applicazione della vostra carta da parati sui muri della casa.