Come scegliere e installare sanitari sospesi

sanitari-sospesi

Tra gli ambienti interni di una casa, il bagno necessita di una particolare attenzione in fase di progettazione. Richiede soluzioni che siano funzionali e comode, ma allo stesso tempo appaganti da un punto di vista estetico. In particolare è necessario scegliere con attenzione i sanitari, tenendo conto di tanti aspetti come le dimensioni, le linee e i materiali.

In questo articolo ci focalizzeremo sui sanitari sospesi: consentono di usufruire di rilevanti vantaggi come le forme estetiche innovative, la maggiore silenziosità e la facilità di igienizzazione del pavimento. Vedremo come scegliergli ed installarli.

I vantaggi dei sanitari sospesi

Uno dei grandi vantaggi dei sanitari sospesi, come detto, risiede nelle forme accattivanti. Ma non è l’unico. Lo scarico, che per ovvie ragioni è a parete, consente di avere un abbattimento considerevole del fastidioso rumore che solitamente impongono soluzioni più tradizionali, grazie alla mancata trasmissione delle vibrazioni verso il pavimento.

Tuttavia, ci sono modelli di sanitari a sospensione che pagano un deficit estetico imposto dallo scarico a parete ed in particolare con la presenza di un sifone a vista. Una sorta di pugno nell’occhio per gli esteti più intransigenti. Per cui se si vuole effettivamente avere un bagno elegante e moderno, il consiglio è quello di orientarsi verso modelli privi dell’elemento.

La cassetta

Altro aspetto da tenere in considerazione in fase di scelta è rappresentato dalla cassetta. Contrariamente a quanto si possa pensare, in commercio esistono ancora modelli di sanitari che prevedono una cassetta esterna, proprio come avveniva fino ad una trentina di anni fa. Tuttavia rispetto al passato non ci si orienta più verso una cassetta posizionata in alto (dal punto estetico non è certamente il massimo), ma verso una cassetta monoblocco con il wc.

Anche in questo caso occorre fare attenzione non solo alle dimensioni (che sono certamente più rilevanti) ma anche alla mancanza di uniformità di linea con il bidet. Alcuni brand, come ad esempio Maison Plus, hanno pensato bene di proporre sanitari con cassetta esterna monoblocco dal design ripreso anche sul bidet, così da uniformare tutte le linee.

Colori, tonalità e design

Diversamente da quanto accadeva fino a qualche tempo fa, quando il bianco era praticamente d’obbligo, sul mercato sono tornati disponibili prodotti in differenti colori e tonalità, un po’ come succedeva negli anni Sessanta e Settanta. È possibile optare per articoli decorati con motivi floreali, geometrici, dalle finiture opache o lucide, o ancora in grigio, beige, nero e bicolore. Il consiglio è quello di optare per gradazioni che si sposino bene con pavimenti e piastrelle.

Infine, prima di scegliere i sanitari sospesi è bene conoscere tutta una serie di optional che possono soddisfare tutte le necessità. Come ad esempio il trattamento anticalcare della ceramica per rendere più semplice la pulitura, il trattamento antibatterico, la chiusura del sedile rallentata per evitare i forti rumori, la possibilità di eliminare la brida.

Come installare i sanitari sospesi

La peculiarità dei sanitari a sospensione è data dal non essere appoggiati a terra. Una soluzione molto allettante da un punto di vista visivo che tuttavia richiede un maggiore esborso economico, soprattutto in ragione dei necessari accorgimenti per la loro installazione. Poiché tutto il peso del sanitario deve ricadere sulla parete, è indispensabile effettuare un’opera muraria per installare una staffa sulla quale poggiare gli elementi.

Per una corretta installazione è opportuno assicurarsi che il tramezzo dove inserire il sanitario sia quanto meno un forato da 8 centimetri. Nel caso sia inferiore, per sicurezza è meglio realizzare una contro parete. Va da sé che i sistemi di montaggio dei sanitari sospesi devono essere incassati nella parete, prima di procedere con il posizionamento delle piastrelle. Da rimarcare infine l’esistenza in commercio di sanitari monoblocco con cassetta esterna, soluzioni che consentono di evitare l’installazione di una staffa (e quindi particolarmente indicati per la semplice sostituzione di un sanitario a pavimento con uno a sospensione).