Come posare il piatto doccia in modo semplice 

b_razor-rectangular-shower-tray-glass-1989-211863-relc73745e7_800x600

olte persone amano occuparsi da soli delle questioni di casa, compresa anche l’installazione di sistemi o anche di sanitari. Ad esempio si potrebbe aver bisogno di una doccia nel bagno, che è un’alternativa pratica, rapida e salva-spazio rispetto alla vasca da bagno. Oggi sempre più persone hanno la doccia in casa al posto della vasca da bagno, una scelta ecologica, sicura e veloce: ma sareste in grado di sistemare un piatto doccia da soli?

Il piatto doccia è un elemento importante per il semplice fatto che il fondo della doccia è reso scivoloso da acqua e sapone, per questo si ha bisogno di uno strumento che sia dotato di sistemi antiscivolo e che possa essere al 100% sicuro per chiunque lo usi.

Oggi esistono tantissime tipologie di piatti doccia per tutte le esigenze, di qualsiasi materiale. Perché installarlo da soli in casa? La risposta più semplice è: per risparmiare tempo ed anche soldi. Se si ha un po’ di manualità e si ritiene che sia ora di procedere al cambio del piatto doccia ormai vecchio con uno nuovo, sappiate che nella maggior parte dei casi potrete procedere alla sostituzione da soli, senza dover chiamare qualcuno che lo faccia al posto vostro. La prima cosa che dovete fare è scegliere il piatto doccia ideale per le vostre esigenze, tenendo conto ovviamente della grandezza della doccia, del suo stile, e delle esigenze di sicurezza. Ce ne sono diversi modelli con prezzi anche molto differenti, per avere un’idea del tutto potete dare un’occhiata alla sezione piatti doccia del sito maisonplus.com.

Posare il piatto doccia: cosa serve

Posare il piatto doccia non è complesso, ma bisogna garantirne la stabilità per motivi di sicurezza, per questo è un lavoro da fare con cura. Innanzitutto è un lavoro che chiunque abbia un po’ di manualità potrebbe fare, purché sappia usare gli strumenti del mestiere. Gli strumenti per sistemare il piatto doccia possono essere facilmente reperiti in qualsiasi negozio di ferramenta o bricolage, o acquistati anche rapidamente online. Ecco tutto quello che vi serve per una perfetta sistemazione del vostro piatto doccia:

  • malta
  • cazzuola
  • livella a bolla
  • dei pezzi di mattone
  • tubo a curva
  • metro
  • secchio d’acqua
  • piatto doccia
  • seghetto

Come si posa il piatto doccia

La prima cosa da fare per posare il piatto doccia è stendere la malta sulla zona di pavimento dove si installa il piatto. Bisogna usare la cazzuola e cercare di fare attenzione a contenere la malta solamente nella zona precisa dove si vuole installare il piatto: inoltre, bisogna evitare di mettere troppa malta e coprire il perimetro che sarà coperto dal piatto doccia senza eccedere e senza coprire la zona del buco e del tubo di scarico, perché potrebbe comprometterei. A questo punto, appoggiate dei pezzi di mattone forato sulla malta: in questo modo la base sarà più solida e resistente. Abbiate cura di evitare di usare cocci molto appuntiti oppure potreste forare o rovinare i tubi. Ricoprite ancora con uno strato di malta.

Ora potete procedere all’installazione del piatto doccia, che deve avere la piletta ed il tubo. Cercate di far sì che l’acqua passi senza problemi, aggiungete il tubo a curva che parte dallo scarico e raggiunge la braga. Per avere il tubo della lunghezza necessaria, potreste anche aver bisogno di un taglia-tubi. A questo punto non vi resta che appoggiare il piatto doccia sulla malta fresca, premete con le mani e senza esagerare con la forza, con colpi morbidi per far aderire bene il piatto. La livella serve per capire se il piatto doccia è perfettamente posizionato o no, grazie alla bolla che deve trovarsi al centro della livella quando la appoggiate sul piatto doccia. Se ciò non avviene, è necessario fare degli aggiustamenti variando la malta sotto il piatto doccia. Infine, potete aspettare che la malta asciughi: per consentire la massima aderenza, versate l’acqua nello scarico della doccia per valutare se i tubi son ben collegati. Procedete al versamento dell’acqua con lentezza; se l’acqua non stagna sul piatto doccia allora quest’ultimo è stato posato bene.